Il miele d'api naturale è meritatamente considerato un prodotto prezioso, perché il dolce nettare contiene un'enorme quantità di minerali, vitamine, zuccheri sani, acidi e composti biologici attivi. Per diversificare il gusto della prelibatezza e esaltarne le proprietà medicinali, il nettare viene spesso mescolato con varie bacche, frutti e noci. Come preparare da soli il miele medicinale dell'olivello spinoso e per cosa viene utilizzato, esamineremo i dettagli di seguito.
Esiste il miele di olivello spinoso?
I benefici dell'olivello spinoso sono conosciuti fin dall'antichità.La pianta è unica nella sua composizione chimica e viene utilizzata in vari rami della medicina e della cosmetologia. Ma a causa della mancanza di una quantità sufficiente di nettare nei fiori, l'albero delle bacche non è una pianta mellifera.
Sugli scaffali dei mercati e dei negozi puoi trovare vasetti di miele di olivello spinoso a base di bacche fresche e prodotti dell'apicoltura. Questa prelibatezza è caratterizzata non solo dal suo gusto eccellente, ma anche da proprietà benefiche che aiutano nel trattamento di molte malattie.
Interessante! Non esiste un miele naturale di olivello spinoso, ma piccole quantità di nettare raccolto dagli insetti sugli alberi in fiore finiscono in varie varietà di prodotti dell'apicoltura.
Proprietà benefiche dell'olivello spinoso con miele
L'olivello spinoso è ricco di sostanze utili e nutrienti che completano e migliorano le proprietà curative del miele. Oltre ai micro e macroelementi, le bacche contengono una grande quantità di vitamine, oli essenziali, acidi organici e grassi.
Il miele medicinale di olivello spinoso viene utilizzato per curare e prevenire il raffreddore, rafforzare il sistema immunitario e favorire il funzionamento corretto ed efficiente del corpo umano.
Proprietà utili del prodotto:
- la miscela vitaminica ha proprietà antinfiammatorie e antibatteriche;
- in autunno e inverno è un ottimo rimedio antivirale contro influenza e raffreddore stagionali;
- purifica il corpo da accumuli nocivi, tossine e rifiuti;
- migliora il funzionamento del sistema digestivo;
- ha un effetto diuretico e coleretico;
- rafforza i vasi sanguigni e il muscolo cardiaco;
- ha un effetto benefico sul corpo femminile e maschile, elimina i sintomi di disturbi ginecologici e ormonali, protegge il sistema genito-urinario dallo sviluppo di processi infiammatori, aumenta la potenza;
- ha un effetto calmante e rigenerante, allevia l'insonnia, aumenta la resistenza del corpo;
- Durante la gravidanza, la miscela vitaminica aiuta a liberarsi dalla stitichezza cronica.
Il nettare di olivello spinoso è anche un antisettico naturale e antidolorifico. Le bacche d'arancia, macinate dalle api, vengono utilizzate attivamente in cosmetologia. Creme antietà, maschere, balsami e scrub sono realizzati con la miscela vitaminica.
Importante! A causa dell'elevato contenuto di vari acidi nell'olivello spinoso, la miscela vitaminica viene utilizzata con grande cautela nelle malattie croniche del tratto gastrointestinale.
Modalità di ottenimento
Puoi preparare tu stesso il miele medicinale dell'olivello spinoso, a casa. Per fare ciò avrai bisogno di:
- qualsiasi nettare d'api nella quantità di 1 kg;
- frutti freschi di olivello spinoso nella quantità di 1 kg.
Le bacche di olivello spinoso devono essere schiacciate in qualsiasi modo disponibile. La purea risultante viene passata attraverso un setaccio fine e mescolata accuratamente con il miele fino a renderla omogenea. La miscela vitaminica preparata viene conservata in frigorifero.
Per preparare una miscela vitaminica per l'inverno, avrai bisogno di:
- qualsiasi miele di fiori nella quantità di 2 kg;
- olivello spinoso fresco nella quantità di 2 kg;
- piccoli contenitori di vetro con coperchio per conservare il prodotto finito.
La parte superiore del pezzo è ricoperta da un pezzo rotondo di pergamena imbevuto di alcool o vodka e sigillato con un coperchio.
Il pezzo viene posto in una stanza buia, fresca e ben ventilata per 30 giorni, dopodiché viene messo in frigorifero. La miscela vitaminica viene utilizzata per prevenire raffreddori e malattie virali e come tonico generale. Prendi il trattamento 3 volte al giorno 20-30 minuti prima dei pasti.
Consiglio! Per aumentare le qualità curative della miscela di miele e bacche, viene aggiunta una piccola quantità di noci.
Dove viene utilizzato?
Oltre al miele medicinale di olivello spinoso, ci sono altri modi per utilizzare efficacemente i doni della natura. Il tè preparato con nettare d'api e bacche ricche di vitamine viene utilizzato per trattare le infezioni virali e da raffreddore, aiuta ad abbassare la temperatura corporea e a rafforzare il sistema immunitario. Per preparare la bevanda avrete bisogno di uguali quantità di miele e frutti di bosco, una fetta o succo di limone e un po' di cannella.
L'olivello spinoso viene posto in una tazza, impastato, versato con l'eventuale tè e lasciato finché la temperatura del liquido non scende a 40 gradi. Successivamente, alla bevanda vengono aggiunti miele, limone e cannella. Per ottenere un recupero più rapido, bevi la bevanda vitaminica 4-5 volte al giorno.
Consiglio! Per i disturbi intestinali e per eliminare il peso in eccesso, alla bevanda viene aggiunta la radice di zenzero tritata.
Danni e controindicazioni
Il miele d'api e l'olivello spinoso sono prodotti con una composizione chimica e biologica complessa. Pertanto, una miscela vitaminica a base di essi, oltre alle sue proprietà benefiche, presenta alcune limitazioni e controindicazioni:
- Il miele medicinale dell'olivello spinoso può causare una reazione allergica.
- Non è consentito consumare il nettare delle bacche durante l'esacerbazione di malattie croniche dell'apparato digerente e pancreatite.
- Il prodotto va introdotto nella dieta con molta cautela in caso di urolitiasi e di funzionalità epatica anormale.
Si sconsiglia di somministrare il premio ai bambini di età inferiore a 4 anni, alle donne incinte o che allattano.
Importante! Per prevenire il raffreddore e rafforzare il sistema immunitario, non mangiare più di 2 cucchiai di miscela vitaminica al giorno.
Funzionalità di archiviazione
Conserva il miele di olivello spinoso in una cantina fresca o in frigorifero. La durata di conservazione del prodotto fresco non supera i 3 mesi.