Le proprietà curative del miele sono note all'umanità fin dai tempi antichi. Se conservato correttamente, il nettare dei fiori non ha praticamente alcuna durata di conservazione, mantenendo la sua composizione unica di nutrienti e sostanze benefiche. Successivamente impareremo in dettaglio quali regole devono essere seguite per conservare un prodotto prezioso e se è possibile congelare il miele naturale delle api a casa.
È possibile congelare il miele naturale?
Il mezzo naturale per il nettare dei fiori sono i favi. Dopo aver estratto il miele dall'alveare, il prodotto deve essere fornito nelle corrette condizioni di conservazione:
- bassa umidità;
- mancanza di luce solare;
- contenitori realizzati con materiali naturali o contenitori speciali in plastica;
- temperatura dell'aria non superiore a -5 a +20 gradi.
In inverno, gli apicoltori isolano i loro alveari, prevenendo la morte degli insetti e riducendo la probabilità di guarigione del congelamento del nettare.
A casa, i contenitori con i dolci vengono solitamente conservati negli armadietti della cucina, dove è difficile mantenere la temperatura e l'umidità dell'aria desiderate. Per aumentare la durata di conservazione di una prelibatezza sana e gustosa, viene confezionata in piccole porzioni e conservata nel congelatore.
Importante! Il miele adeguatamente congelato conserva tutte le sue proprietà e qualità benefiche.
Cosa succede al prodotto quando congelato
Sia a temperature troppo alte che troppo basse il nettare dei fiori perde le sue proprietà benefiche e medicinali.
Temperatura corretta
Un prodotto naturale dell'apicoltura contiene fino al 20% di umidità, quindi anche a -2 gradi il nettare si congela. Per mantenere costantemente lo stato di dolcezza congelata, la temperatura può essere abbassata a -15 gradi. Ai livelli più bassi iniziano processi chimici irreversibili e il nettare medicinale perde le sue caratteristiche benefiche e curative.
Importante! Conservare il prodotto congelato in contenitori porzionati.Dopo lo scongelamento, il trattamento deve essere utilizzato completamente.
Contenitori adatti al congelamento
La qualità e il gusto del miele dipendono in gran parte dal contenitore in cui viene conservato.
- È vietato conservare il nettare delle api in contenitori di rame o zinco. Il miele in tali contenitori subisce ossidazione, che influisce negativamente sul suo valore, sul gusto e può nuocere alla salute umana.
- Un'altra proprietà del miele è la sua sensibilità ai vari odori, che il prodotto assorbe. Pertanto, i contenitori per la conservazione del nettare devono essere sterili e ben chiusi.
- Il prodotto congelato viene conservato in contenitori di vetro o ceramica. È meglio scegliere piccoli barattoli di vetro scuro con un coperchio aderente. Per scongelare, un barattolo del genere viene posto a bagnomaria e il miele in esso contenuto viene sciolto ad una temperatura non superiore a 40 gradi.
- Anche i contenitori piccoli e porzionati in plastica speciale per alimenti sono adatti per la conservazione al freddo.
- I contenitori in legno non sono adatti al congelamento del prodotto. L'albero assorbe rapidamente l'umidità e la rilascia altrettanto rapidamente, che quando si scongela il nettare influenzerà negativamente il gusto e le proprietà curative della delicatezza. Per conservare il miele in cantina, l'interno delle botti di quercia, ontano o tiglio viene trattato con uno spesso strato di cera e solo successivamente riempito di miele.
- Nei contenitori di porcellana il prodotto dell'apicoltura viene conservato a lungo e non perde le sue proprietà benefiche.
Importante! Barattoli e vasi di ceramica per conservare all'interno il nettare dei fiori devono essere rivestiti con uno smalto speciale.
Raccomandazioni generali
Per prolungare la durata di conservazione del nettare congelato, è necessario rispettare le seguenti regole:
- la temperatura nel congelatore non deve essere inferiore a -15 gradi, altrimenti il dono curativo perderà il suo gusto e le sue proprietà benefiche;
- Prima del congelamento, la prelibatezza viene riposta in piccoli contenitori in modo che il prodotto possa essere utilizzato rapidamente dopo lo scongelamento;
- conservare il dono delle api in barattoli, pentole o contenitori ermeticamente chiusi;
- nel congelatore le prelibatezze non vengono poste accanto a prodotti a base di carne e pesce;
- Scongelare i dolci a bagnomaria a una temperatura non superiore a 40 gradi o in condizioni naturali.
I contenitori di conifere non sono adatti per la conservazione del nettare delle api. In un tale contenitore, il miele acquisisce un colore scuro, un odore specifico e un sapore amaro. Inoltre, non dovresti congelare un prodotto che è già stato scongelato.