Il miele delle api può deteriorarsi, la temperatura e le regole di conservazione

Il miele è considerato un prodotto ben conservato; se vengono soddisfatte le condizioni di conservazione, può essere conservato a lungo e non perdere le sue proprietà benefiche. Consideriamo se il miele può deteriorarsi, quali condizioni devono essere create e mantenute per preservarlo e fattori di conservazione dannosi. Come conservare adeguatamente il prodotto a casa, è possibile salvare il miele avariato.


Come e per quanto tempo conservare il miele?

La durata di conservazione minima è di 1 anno, cioè fino alla prossima estate, quando le api raccolgono nuovamente il nettare. Ma in generale il prodotto può essere conservato a temperatura ambiente per 2 anni se chiuso con un coperchio sotto il quale non penetra l'aria e l'umidità non cambia.

Il miele può essere conservato in un'ampia gamma di temperature, da -20 gradi a 40 gradi Celsius. Il prodotto conserva le sue proprietà benefiche. Ma la temperatura migliore per la conservazione è considerata compresa tra -6 e 20 gradi Celsius. Se il luogo in cui viene conservato il prodotto è più caldo, aumenta la probabilità di deterioramento del prodotto e di distruzione delle vitamine. Le temperature sotto lo zero non fanno paura al miele. Indurisce, ma non cambia proprietà e non si deteriora.

Per evitare la cristallizzazione più a lungo è necessario evitare sbalzi di temperatura durante la conservazione. Non è possibile spostarlo da una stanza all'altra con una grande differenza di temperatura.

È preferibile conservare in contenitori di vetro e preferibilmente scuri. Oltre al vetro, sono materiali adatti anche gli smalti e la ceramica. I contenitori in plastica e soprattutto in metallo non sono adatti (la massa al loro interno si ossiderà). Prima di inserire il miele fresco, i barattoli devono essere sciacquati e asciugati. Per quanto riguarda la loro capacità, devi prendere un piccolo volume, fino a mezzo litro. Ciò è dovuto al fatto che quando si apre il coperchio, entrerà aria, il che non avrà l'effetto migliore sulle condizioni del prodotto.

È importante che l'umidità nell'area di stoccaggio sia minima, poiché un'elevata percentuale di essa provoca un rapido deterioramento del prodotto.

È inoltre necessario chiudere ermeticamente i barattoli con i coperchi.

Devono essere conservati in un luogo buio, lontano dalla luce solare diretta. Distruggono enzimi e vitamine. Non dovrebbero esserci odori estranei nell'area di stoccaggio. Il prodotto potrebbe assorbirli, in questo caso non sarà possibile consumarlo.

Ciò che influenza la durabilità

Se il miele viene raccolto non prima del necessario e ha avuto il tempo di fermentare, se mantenuto correttamente non dovrebbe andare sprecato.La sua composizione di carboidrati e acidi è equilibrata, contiene sostanze che prevengono il deterioramento dovuto allo sviluppo di batteri.

La sicurezza è influenzata da:

  • temperatura;
  • umidità;
  • livello di illuminazione;
  • odori estranei.

Si consiglia di conservarlo al freddo, perché con il tempo a temperatura ambiente la sua qualità diminuirà. Il posto ideale in un appartamento è un frigorifero o una dispensa fredda, a casa tua è, ovviamente, una cantina.

Esperto:
Un frigorifero o una cantina proteggono il prodotto dall'esposizione alla luce solare. Anche l'umidità rimane approssimativamente allo stesso livello.

Certo, l'umidità in cantina è alta e ci sono odori di verdure, ma se chiudi bene i barattoli con i coperchi, i problemi possono essere evitati.

Suggerimenti per lo stoccaggio

Quindi, devi conservare il miele in un luogo buio, asciutto e fresco. Una stanza del genere può essere trovata in qualsiasi casa o appartamento. Va conservato in piccoli vasetti di vetro, preferibilmente di vetro scuro. Copriteli ermeticamente con i coperchi. In questa forma, la massa può essere conservata non solo per un anno o due, ma anche per diversi anni, senza perdere gusto, odore, colore e proprietà benefiche.

Se il miele si è cristallizzato, si conserverà più a lungo, ma le sue proprietà benefiche non cambieranno. Per riportarlo ad una consistenza liquida, è necessario scaldare leggermente la porzione a bagnomaria, scaldando il miele a 25 gradi. È impossibile aumentare troppo la temperatura durante il processo, ciò porta alla distruzione delle vitamine e alla diminuzione delle proprietà benefiche.

È possibile salvare il miele andato a male?

Il miele fermentato deve essere riscaldato per un'ora a bagnomaria ad una temperatura di 60 gradi. I batteri vengono distrutti e il processo di fermentazione si interrompe. Ma anche le vitamine e altre sostanze benefiche vengono distrutte, quindi non c'è più alcun beneficio da un prodotto del genere.

Puoi conservare la massa riscaldata allo stesso modo di quella fresca. È ideale come dolce, aggiunto ai prodotti da forno fatti in casa. Se non vuoi preoccuparti del riscaldamento, puoi trovarne un altro utilizzo: dalla prelibatezza fermentata puoi preparare una bevanda ipoalcolica fatta in casa: l'idromele. Sarà la migliore materia prima per la bevanda.

Se la massa non solo ha fermentato, si è ricoperta di schiuma, ma ha un odore sgradevole ed è amara, è meglio buttarla via, poiché lì sono apparse sostanze nocive. Mangiarlo può essere pericoloso.

Il miele d'api può essere conservato in casa per almeno un anno. Se avete bisogno di conservarlo più a lungo, vi consigliamo di tenerlo in un luogo buio, fresco e asciutto. Se tutte le condizioni sono soddisfatte, verrà conservato per anni e puoi star certo che le sostanze benefiche e medicinali non scompariranno. Tuttavia, è meglio usarlo rapidamente, entro un anno, e quindi acquistare una nuova porzione del gustoso prodotto profumato.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino