Composizione del miele di prato, proprietà benefiche e controindicazioni, applicazione

Dall'inizio della primavera alla fine dell'autunno, le api raccolgono e lavorano il nettare delle erbe dei prati. Questo bouquet include tutte le vitamine e i microelementi necessari per le persone. Il risultato è una varietà di miele di prato. Contiene molti componenti preziosi e ha un gusto eccellente. Il prodotto viene spesso utilizzato per scopi medicinali e utilizzato in cosmetologia.


Che cosa sembra?

Gli apicoltori considerano il miele di prato di prima classe.Poiché le api raccolgono il nettare da diverse erbe e fiori, il prodotto può avere diverse sfumature, dal giallo chiaro al marrone. Anche le qualità del gusto variano: tutto dipende dalle erbe predominanti. Pertanto, il nettare ottenuto dal polline di tarassaco ha una ricca tinta gialla e un sapore aspro.

In ogni caso il miele di prato ha una consistenza densa e un aroma deciso. Risulta opaco.

Composizione e contenuto calorico

100 grammi di prodotto contengono 320-400 kilocalorie. Questo dovrebbe essere preso in considerazione dalle persone che seguono una dieta. 1 cucchiaino contiene circa 26 chilocalorie, un cucchiaio fino a 100. Il miele è composto per l'80% da carboidrati. Inoltre contiene fino al 10% di proteine.

Il miele di prato contiene una grande quantità di vitamine e microelementi. Contiene molto magnesio, potassio, ferro. Il prodotto contiene iodio, calcio e fosforo. Il miele è anche considerato una fonte di vitamine A, B, C, E, K. Inoltre contiene enzimi, glucosio e fruttosio.

Quali sono i benefici del miele di prato?

Il miele di prato è caratterizzato da proprietà benefiche pronunciate. Il prodotto aiuta a rafforzare il sistema immunitario, produce un effetto antistress e ripristina le funzioni digestive. È usato per prevenire e curare le infezioni respiratorie. La composizione è indicata per disturbi metabolici, aumento dell'ansia e stanchezza cronica. Può essere utilizzato anche in caso di carenza vitaminica.

Il miele aiuta a combattere virus e batteri. Allo stesso tempo, a differenza dei farmaci antibatterici, il prodotto dell'apicoltura non ha un effetto negativo sulla microflora intestinale. I medici consigliano di utilizzare il miele come rimedio aggiuntivo per il trattamento delle patologie dell'apparato respiratorio.Se la malattia non è acuta, puoi evitare l'uso di farmaci potenti e utilizzare esclusivamente rimedi naturali.

Il miele di prato ha un lieve effetto calmante. Aiuta ad affrontare l'ansia grave ed evitare lo sviluppo della depressione.

Con l'uso sistematico del prodotto è possibile ripristinare il sonno e far fronte alla fatica durante il giorno.

Nella medicina popolare il prodotto è considerato l'elisir della giovinezza. Con il suo aiuto è possibile rallentare la comparsa delle rughe e mantenere un bel tono della pelle. Ciò è dovuto all'aumento del contenuto di vitamine e microelementi. Hanno un effetto benefico sulla salute e sull'aspetto della pelle e dei capelli.

Come viene utilizzato?

Il miele di prato ha un gusto eccellente e proprietà medicinali. Pertanto, è spesso utilizzato in diversi ambiti della vita.

etnoscienza

Questo prodotto viene spesso utilizzato nella medicina popolare per risolvere vari problemi. In questo caso, è consentito utilizzare le seguenti ricette:

  • Unguento per combattere le ustioni. Per ottenere una composizione di alta qualità, devi prendere 1 cucchiaio ciascuno di miele di prato, burro e polvere di erba secca di palude. La composizione finita deve essere raffreddata in frigorifero e utilizzata per combattere eventuali lesioni cutanee e ustioni.
  • Composizione per il trattamento dell'influenza. Per preparare un rimedio utile è necessario prendere 1 cucchiaio di fiori di tiglio e lamponi, versare acqua bollente e cuocere per 5 minuti. Il brodo risultante deve essere raffreddato e aggiungere 2 cucchiai di miele. Prendi il prodotto finito 4-6 volte durante il giorno.
  • Un rimedio per migliorare il sonno. Per ripristinare il sonno, devi prendere una miscela di 2 cucchiaini di miele di prato, una piccola quantità di succo di limone e aceto di mele.

Ricette di bellezza

Questa varietà è spesso utilizzata nella cosmetologia domestica.

Esperto:
Ciò è dovuto alla sua consistenza e all'alto contenuto di componenti utili.

Le composizioni più efficaci basate sui prodotti dell'apicoltura includono quanto segue:

  • Scrub e peeling: per la loro preparazione viene utilizzata una composizione candita. Grazie ai grani aiuta a rimuovere le particelle di pelle morta, ha un effetto idratante e la satura di vitamine. Il prodotto aiuta anche ad eliminare l'infiammazione e l'irritazione della pelle. Per rendere la procedura più efficace, devi prima riscaldare il derma.
  • Avvolge perfettamente tonifica e satura la pelle di vitamine, rendendola più morbida ed elastica. La procedura aiuta anche a sbarazzarsi del peso in eccesso. In questo caso il prodotto va applicato sul corpo e avvolto nella pellicola per mezz'ora.
  • Maschere per il viso e il corpo: al loro utilizzo è adatto un prodotto puro o una combinazione con altre sostanze. La maschera deve essere applicata per mezz'ora e poi lavata via con acqua. Grazie a ciò è possibile migliorare la struttura della pelle ed eliminare le piccole rughe.
  • Additivi per il bagno: eseguire questa procedura la sera aiuta a rilassarsi, ad alleviare lo stress e la tensione e a migliorare il sonno.

Prima di eseguire procedure cosmetiche con miele di prato, è importante valutare la presenza di allergie. Per fare ciò, il prodotto deve essere applicato all'interno della mano e lasciato agire per un quarto d'ora.

Regole di selezione

Per acquistare una composizione di alta qualità, è importante conoscere le principali caratteristiche del miele naturale. Dovrà avere la giusta consistenza e fuoriuscire lentamente dal cucchiaio, formando una piccola collinetta. Anche l'aroma è importante: dovrebbe essere gradevole e non particolarmente forte.

Il miele di prato ha una velocità media di cristallizzazione. Una volta zuccherato diventa più scuro.

Controindicazioni

Il prodotto contiene molti carboidrati ed è ricco di calorie. Pertanto, non dovrebbe essere consumato da persone in sovrappeso. La sostanza può anche causare allergie. Pertanto, i bambini devono inserirlo nella loro dieta con molta attenzione. Anche le persone con diabete devono prestare attenzione.

Come distinguere il vero miele da quello finto

Per evitare di acquistare un prodotto contraffatto, puoi utilizzare i seguenti metodi:

  • Diluire un po 'di miele in acqua e aggiungere iodio alla composizione. Se la farina è stata mescolata al prodotto, assumerà una tonalità blu.
  • Una goccia di miele naturale non deve lasciare tracce bagnate sulla carta. Una volta acceso, il prodotto non si scioglierà né cambierà colore.
  • Se immergi un pezzo di pane nel miele naturale, diventerà duro, ma se lo immergi nel miele finto, si ammorbidirà.
  • Puoi aggiungere un po 'di aceto alla soluzione acquosa di miele. Se appare una reazione sibilante, ciò indica la presenza di gesso nella composizione.
  • Il prodotto miscelato con acqua distillata in rapporto 1:2 può essere miscelato con 2 gocce di ammoniaca. Se diventa bianco, sul fondo apparirà un sedimento marrone, questo indica la presenza di melassa nella composizione.

Termini e condizioni di conservazione

Si consiglia di conservare il miele in un contenitore chiuso per 14 mesi. È meglio conservare il prodotto in un luogo buio a una temperatura di +10-20 gradi. L'opzione migliore per la conservazione sono i contenitori di vetro sterilizzati.

Il miele di prato è un prodotto sano e gustoso che contiene molti componenti preziosi. Ciò gli consente di essere utilizzato per trattare molte malattie e migliorare l’aspetto della pelle.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino