Composizione e utilizzo del miele di lavanda, proprietà benefiche e controindicazioni

La lavanda è una pianta famosa che ha una bellissima tonalità blu-viola e un aroma gradevole. Non tutti però sanno che da questa coltura si ottiene il miele. I buongustai lo apprezzano per il suo gusto unico, la ricca composizione e le proprietà medicinali. Allo stesso tempo, il miele di lavanda presenta anche alcune controindicazioni di cui bisogna tenere conto quando si consuma il prodotto.


Descrizione e differenze

La lavanda è una meravigliosa pianta di miele.Le api possono raccogliere fino a 200 chilogrammi di miele da 1 ettaro. Raccolgono il nettare del miele e il polline da metà primavera a fine estate, poiché il periodo di fioritura della lavanda dura solo 40 giorni.

Il miele di lavanda si ottiene principalmente in due modi:

  • la varietà naturale è ricavata dal nettare raccolto dai fiori dei campi;
  • Per preparare il tuo miele, prendi qualsiasi composizione floreale e scaldala con petali di lavanda: questo conferisce al prodotto un aroma unico.

Un prodotto monofloreale che non contenga polline di altre piante è estremamente raro. Tuttavia, è molto ricercato tra i buongustai. Viene anche utilizzato attivamente nella medicina popolare. Il miele mescolato e riscaldato con petali di lavanda è semplicemente saporito. Tuttavia, manca di proprietà medicinali uniche.

Il nettare naturale di lavanda è caratterizzato dalle seguenti caratteristiche:

  • colore scuro trasparente: può essere dorato o rossastro e dopo la cristallizzazione diventa più chiaro;
  • aroma morbido e gradevole: si avvertono note viola;
  • gusto dolce, ma non stucchevole - a volte contiene note acide o salate;
  • consistenza viscosa e viscosa dopo la raccolta;
  • struttura appiccicosa e densa dopo lo zuccheraggio: nella massa si avvertono piccoli grani;
  • cristallizzazione dopo 2-3 mesi.

Composizione e contenuto calorico

Il miele di lavanda è composto per il 75% da zuccheri semplici. La quantità di saccarosio nella composizione raggiunge il 2%. Una caratteristica del prodotto è la predominanza del glucosio sul fruttosio. Contiene anche i seguenti ingredienti:

  • oli essenziali;
  • enzimi: includono alfa e beta amilasi, invertasi, glucosio ossidasi;
  • acidi organici – nella composizione dominano gli acidi malico e citrico;
  • flavonoidi: includono, in particolare, kaemferolo, apigenina, luteolina, isoramnetina;
  • vitamine del gruppo B;
  • carboidrati – 100 grammi di prodotto contengono 80 grammi di queste sostanze;
  • minerali - in particolare magnesio, manganese, calcio, ferro, iodio;
  • aminoacidi.

Il prodotto è considerato piuttosto ricco di calorie. Il valore energetico di 100 grammi di miele di lavanda è di 320 kilocalorie. Ci sono 114 kilocalorie in 1 cucchiaio e 42 in un cucchiaino.

Caratteristiche benefiche

Questo tipo di miele ha molte proprietà benefiche. Grazie al suo uso regolare è possibile ottenere i seguenti risultati:

  • Migliorare la circolazione cerebrale nelle persone di età superiore ai 40 anni.
  • Aumenta la resistenza. Ciò è particolarmente vero per le persone che praticano sport.
  • Migliorare le condizioni del sistema nervoso. Con l'aiuto della sostanza è possibile prevenire la depressione, far fronte alle conseguenze dello stress e neutralizzare gli effetti negativi dei cambiamenti ormonali.
  • Migliora la qualità del sonno.
  • Affrontare spasmi e convulsioni.
  • Sbarazzarsi del mal di testa.
  • Ottieni un lieve effetto diuretico.
  • Purificare il corpo dal colesterolo cattivo.
  • Rafforzare le pareti vascolari.
  • Ottieni un effetto immunostimolante. Ciò aiuta ad aumentare la resistenza del corpo durante le infezioni virali respiratorie acute.
  • Affrontare i sintomi di artrite, artrosi, reumatismi. In questo caso il miele viene utilizzato sotto forma di impacchi.
  • Affronta germi e funghi sulla pelle.
  • Affrontare lo sviluppo di cellule maligne. Questo effetto è ottenuto grazie alla presenza di acido gallico nella composizione, che aiuta a sopprimerne la riproduzione.
  • Accelera la guarigione dei difetti ulcerativi negli organi digestivi.
  • Migliorare la condizione del morbo di Parkinson e di Alzheimer.

Nella medicina popolare il miele di lavanda viene spesso utilizzato per patologie dell'apparato respiratorio e raffreddore. La composizione è efficace anche per le malattie delle vie urinarie, del cuore e dei vasi sanguigni.

Il delicato aroma di lavanda ha proprietà calmanti ed evoca piacevoli ricordi. In cosmetologia, il prodotto viene utilizzato come componente di maschere e lozioni che aiutano a far fronte all'acne.

Dove viene utilizzato il miele di lavanda?

Questo prodotto dell'apicoltura ha un effetto complesso e apporta grandi benefici al corpo. Inoltre, può essere utilizzato in diversi ambiti della vita.

Cosmetologia

Questa varietà è spesso utilizzata in cosmetologia. Il miele di lavanda può essere aggiunto a bagni di miele, maschere e scrub. Il suo vantaggio sta nel saturare la pelle con sostanze biologicamente attive. Grazie a ciò è possibile eliminare le vecchie rughe ed evitare la formazione di nuove.

Le maschere e gli scrub al miele hanno proprietà detergenti pronunciate. Pertanto, possono essere tranquillamente utilizzati per eliminare brufoli, punti neri ed eruzioni cutanee.

etnoscienza

Il prodotto può essere consumato in caso di influenza. Grazie a ciò, ti permette di recuperare più velocemente ed evitare complicazioni. Il miele aiuta ad eliminare i sintomi della rinite e della debolezza generale. La sostanza purifica efficacemente anche il corpo dai sali di metalli pesanti e dai prodotti delle radiazioni.

Inoltre, il miele di lavanda ha proprietà diuretiche pronunciate ed è un efficace antipiretico. La composizione favorisce la guarigione dei difetti ulcerativi nel tratto digestivo. Inoltre, rafforza il sistema immunitario e allevia l’affaticamento cronico. Applicando impacchi al miele sulle articolazioni colpite è possibile eliminare l'artrite, i reumatismi e la radicolite.

Per la salute delle donne

Il miele di lavanda apporta benefici alle donne.Con un consumo moderato del prodotto si possono ottenere i seguenti risultati:

  • stabilizzare il ciclo mestruale;
  • normalizzare la circolazione sanguigna;
  • migliorare il benessere generale;
  • recuperare;
  • ridurre il dolore e fermare l'infiammazione.
Esperto:
Le proprietà benefiche del miele ne consentono l'utilizzo come composizione medicinale e cosmetica naturale.

La composizione è anche considerata un prodotto dietetico unico che può essere consumato con moderazione ogni giorno.

Per gli atleti

L'uso sistematico della sostanza aiuta ad aumentare la resistenza. Questa caratteristica è molto rilevante per gli atleti. Con l'uso a lungo termine, il prodotto aiuta a ridurre il dosaggio dei farmaci utilizzati.

In cucina

Il nettare ha una consistenza morbida e una dolcezza moderata. Inoltre, è caratterizzato da un delicato aroma floreale. Per questo motivo, la sostanza viene spesso utilizzata in cucina. Da esso vengono cotti prodotti a base di farina dolce: muffin, torte, panini. Il miele viene utilizzato anche per preparare marmellate, dolci, torrone e pan di zenzero. Puoi mangiare formaggi a pasta molle con esso.

Regole di archiviazione

Il miele di lavanda viene conservato in un luogo buio. La temperatura ottimale è +15-20 gradi. Allo stesso tempo, non è necessario mettere il miele in frigorifero, poiché lì si cristallizza più velocemente. Tuttavia, ciò non influirà sulla sua qualità. Il contenitore con miele deve essere chiuso ermeticamente. Ciò contribuirà a preservare l'aroma e i benefici del prodotto.

Se è necessario sciogliere il miele candito, può essere riscaldato fino a un massimo di +40 gradi. L'opzione migliore sarebbe usare un bagnomaria. Tuttavia, non dovresti usare fornelli o microonde.

miele di lavanda

Come distinguere da un falso?

Venditori senza scrupoli possono spacciare un prodotto floreale o altre varietà economiche per miele naturale di lavanda. Questa composizione non può essere definita un falso completo. Ha un gusto eccellente e un aroma gradevole. Inoltre, la composizione ha proprietà benefiche caratteristiche del normale miele di fiori e dei petali di lavanda. Allo stesso tempo contiene meno oli essenziali e dovrebbe costare molto meno.

Il criterio principale che distingue il miele naturale di lavanda è che non ha l'odore della lavanda! Se un prodotto ha un pronunciato odore di lavanda, è falso al 100%!

miele di lavanda

Controindicazioni e danni

Questo prodotto deve essere utilizzato con grande cautela da chi soffre di allergie. Le principali manifestazioni delle reazioni avverse comprendono eruzione cutanea, gonfiore della lingua e iperemia cutanea. Tali sintomi di solito si verificano 5-10 minuti dopo il consumo.

Il miele di lavanda è considerato un prodotto molto salutare. Contiene molti componenti preziosi e ha un gusto gradevole. Allo stesso tempo, la composizione presenta anche una serie di controindicazioni, la principale delle quali è l'allergia ai prodotti delle api.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino