La canapa non è una pianta mellifera, ma un apicoltore francese ha dimostrato al mondo che anche in questo caso si può ottenere miele naturale dal polline e dalla resina della pianta. Il miele d'api di canapa è caratterizzato da una tonalità verde chiaro e un gradevole sapore erbaceo ed è utilizzato attivamente nella medicina tradizionale e popolare in diversi paesi del mondo. Come sia utile questo insolito prodotto per l'apicoltura e come usarlo correttamente, esamineremo i dettagli di seguito.
Descrizione
Il miele naturale di canapa non è ufficialmente riconosciuto nell'apicoltura, ma esiste e aiuta a far fronte a molte malattie.Questo prodotto non si trova sugli scaffali dei mercati e dei negozi. Può essere sostituito dal dolce nazionale del Daghestan urbech e dal miele di butano di canapa.
L'urbech del Daghestan non è solo gustoso, ma anche una prelibatezza salutare. Il prodotto è composto da nettare di fiori naturali, burro e semi di canapa.
- I semi vengono fritti e frantumati fino ad ottenere una consistenza omogenea e oleosa.
- Successivamente, il nettare viene mescolato in proporzioni uguali con il burro e vengono aggiunti i chicchi macinati.
- Gli ingredienti vengono accuratamente miscelati e posti in piccoli contenitori con un coperchio aderente.
La dolcezza viene utilizzata per rafforzare il sistema immunitario, migliorare la salute generale e come misura preventiva contro il raffreddore. Il dolce curativo contiene sostanze che aiutano a migliorare la composizione del sangue, aiutano con l'anemia e la carenza vitaminica.
L'olio di miele di semi di canapa si ottiene trattando gli ingredienti con gas butano purificato. In Nord America è stato costruito uno stabilimento per produrre un prodotto prezioso e curativo.
La canapa viene posta in un dispositivo speciale dove, sotto l'influenza del gas, si verificano processi chimici nel prodotto e l'umidità viene rilasciata dalla pianta. Successivamente, il liquido risultante viene riscaldato e si trasforma in una densa dolcezza plastica di una tonalità giallastra-brunastra, che è simile nel gusto e nell'aroma al popolare nettare delle api.
Grazie alla sua composizione unica, il miele di butano viene utilizzato con successo nel trattamento dell'alcolismo e della tossicodipendenza e ha un forte effetto analgesico.
Importante! Il butano è una sostanza infiammabile ed esplosiva, quindi è vietato produrre in casa un analogo del miele di canapa.
Composizione e contenuto calorico del miele di canapa
Il nettare ottenuto dalla canapa in condizioni naturali non è stato ancora studiato, quindi è troppo presto per parlare delle sue proprietà, composizione e contenuto calorico. Ma il dolce Urbech, economico e salutare, a base di miele e semi di piante, è superiore in vitamine e sostanze nutritive a molti alimenti sani.
La pianta contiene molti aminoacidi rari necessari per il corpo umano e una piccola manciata di semi fornisce il fabbisogno giornaliero di proteine e grassi. Il contenuto calorico di un tale prodotto è elevato, 560 unità energetiche per 100 g.
La prelibatezza comprende anche:
- proteine vegetali facilmente assorbibili dal corpo umano;
- molti aminoacidi, tra cui la globulina e l'albumina, che contribuiscono alla formazione di vari anticorpi nell'organismo e aumentano la resistenza del sistema immunitario a varie malattie;
- gli acidi grassi salutari sono rappresentati dagli Omega 3 e dagli Omega 6, proteggono l'organismo dai processi infiammatori e dallo sviluppo di tumori;
- un gran numero di vitamine, rappresentate dall'acido ascorbico, una linea di vitamina B, acido nicotinico, vitamine A, E ed F;
- molti macro e microelementi necessari per il chiaro e corretto funzionamento del corpo umano.
Importante! La delicatezza curativa non contiene impurità estranee, additivi chimici, conservanti o coloranti.
Come lo ottieni?
Il miele di canapa naturale si ottiene dalle secrezioni resinose della pianta, che vengono raccolte dalle api in assenza di piante mellifere in fiore nella regione.
Il prodotto delle api raccolto finisce negli alveari, dove viene mescolato con il miele di fiori e il polline già esistenti. A causa della resina, il prodotto acquisisce una delicata tonalità smeraldo e un gradevole gusto e aroma erbaceo.
Controindicazioni e danni
Qualsiasi prodotto dell'apicoltura, insieme alle sue proprietà benefiche, presenta anche una serie di controindicazioni. Il miele di canapa è considerato un prodotto ipercalorico, quindi se sei in sovrappeso o stai perdendo peso, non è consigliabile includere questa prelibatezza nella tua dieta.
È inoltre vietato utilizzare la miscela curativa per le persone soggette a reazioni allergiche. Con grande cautela, il nettare vitaminico viene introdotto nella dieta per l'urolitiasi e le intolleranze alimentari individuali.