Il miele di Fireweed è un prodotto unico che contiene molti componenti preziosi. Questa composizione aiuta a trattare e prevenire una varietà di malattie. Con l'uso sistematico del prodotto è possibile rafforzare significativamente il sistema immunitario. Grazie a questo nettare d'api la resistenza alle infezioni può essere notevolmente aumentata. È importante assumere il prodotto correttamente, dosandolo accuratamente.
Che aspetto ha il miele di Epilobio e qual è la sua composizione?
Questo tipo di miele presenta molte differenze rispetto ad altre varietà.Le sue caratteristiche distintive includono quanto segue:
- Colore e aroma: il miele ha un odore appena percettibile e un colore giallastro o verdastro. Dopo la cristallizzazione diventa quasi bianco.
- Gusto – C'è una notevole astringenza in questo miele.
- Cristallizzazione – il prodotto diventa zuccherato molto velocemente. Questo processo è accompagnato da un cambiamento nella consistenza e nel colore. La composizione contiene spesso coaguli. Allo stesso tempo, conserva il suo gusto e le sue proprietà benefiche.
Le caratteristiche curative del miele di Epilobio sono dovute alla sua composizione unica. Questo prodotto include quanto segue:
- Vitamine del gruppo B, P, C, A, E.
- Micro e macroelementi, nonché tannini: questi componenti aiutano ad aumentare il tono delle mucose della cavità orale e degli organi digestivi.
- Flavonoidi – questi includono quercetina e kaempferolo. Queste sostanze producono un effetto coleretico e antispasmodico.
- Resine e amminoacidi.
100 grammi di questo tipo di miele contengono circa 300 kilocalorie. Il prodotto depositato assomiglia al grasso di maiale rappreso. Ha un colore bianco o leggermente crema e una consistenza granulosa.
Come e dove lo ottieni?
Questo tipo di miele è ottenuto dall'epilobio, una pianta erbacea considerata parente stretta dell'epilobio. Questa erba è un'eccellente pianta di miele. Vale la pena considerare che quanto più alto è il punto di crescita dell’epilobio, sul livello del mare, tanto più nettare producono i suoi fiori.
In Russia, la maggior parte del miele di Epilobio viene raccolto nel bacino del fiume Amur. Si trova anche in Estremo Oriente, negli Urali e in Siberia. In media da 1 ettaro si possono ottenere 600 chilogrammi di prodotto pregiato. Inoltre, in alcuni casi questa cifra raggiunge 1 tonnellata.
Proprietà benefiche per il corpo umano
I vantaggi di questo prodotto sono difficili da sopravvalutare.Con il suo uso regolare si possono ottenere i seguenti effetti:
- Stimolare i processi emopoietici. Il prodotto è consigliato in caso di anemia, diminuzione dei livelli di emoglobina e altri segni di carenza di ferro.
- Rafforzare il sistema immunitario. Il nettare può agire come rimedio sintomatico per il trattamento del raffreddore e delle infezioni virali respiratorie acute. Può anche aiutarti a far fronte rapidamente alla stanchezza.
- Migliorare il funzionamento del cuore e dei vasi sanguigni. Questa varietà aiuta a rafforzare le pareti vascolari e ne garantisce l'espansione. Grazie a ciò, è possibile ridurre la pressione sanguigna. Allo stesso tempo, l’aumento del contenuto di zucchero rende il miele un rimedio efficace contro l’ipotensione.
- Aumentare il tasso di metabolismo.
- Migliorare le funzioni degli organi digestivi, dei reni e del fegato. La composizione è utilizzata per combattere il bruciore di stomaco, la stitichezza e i disturbi intestinali.
- Normalizza il funzionamento del sistema nervoso. Con l'aiuto del miele di Epilobio è possibile eliminare la depressione e le convulsioni. Aiuta anche a far fronte all'aumento dell'ansia ed eliminare i disturbi del sonno.
- Ripristina l'equilibrio ormonale. Questo è vero sia per gli uomini che per le donne.
- Accelerare la guarigione di ferite e ulcere. A volte il nettare viene utilizzato anche per il trattamento sintomatico della prostatite.
- Elimina una serie di sensazioni di dolore. Questo vale per il disagio nei tessuti muscolari e articolari, mal di testa e altri sintomi.
- Migliorare la condizione della pelle, delle unghie e dei capelli. Grazie a ciò, questa varietà viene utilizzata attivamente in cosmetologia.
Come viene utilizzato il miele di Epilobio?
Questa varietà ha trovato ampio utilizzo nella medicina popolare. Con il suo aiuto è possibile eliminare una serie di disturbi nel funzionamento del corpo. Puoi utilizzare le seguenti ricette:
- Per far fronte al mal di gola, si consiglia di mescolare 1 cucchiaino ciascuno di salvia, piantaggine e polmonaria. Versare sulle erbe 300 ml di acqua bollente e lasciare agire per 2 ore. Quindi filtrare il composto e aggiungere 40 grammi di miele di fireweed. Mescolare bene e prendere un decotto di 100 millilitri. Questo dovrebbe essere fatto prima di ogni pasto.
- Per curare le ulcere allo stomaco si consiglia di preparare una composizione di 20 grammi di frutta secca secca e 1 bicchiere di acqua calda. Deve essere bollito a bagnomaria per 20 minuti. Dopo di che la massa deve essere raffreddata e aggiungere 1 cucchiaio di miele. Prendi 20 grammi di farmaco 30 minuti prima dei pasti.
- Per eliminare l'adenoma prostatico, si consiglia di mescolare il miele di Epilobio e la tintura di propoli in parti uguali. Il prodotto va assunto in dosi da 10 millilitri. Si consiglia di farlo prima dei pasti. Per ottenere i massimi risultati, la massa deve essere posta sotto la lingua e attendere che si dissolva.
- Per eliminare i problemi digestivi, devi prendere 10 grammi di miele e mescolarlo con un bicchiere d'acqua. Prendi la composizione a stomaco vuoto. Questo deve essere fatto ogni giorno.
Il miele di Epilobio è incluso in molte creme e scrub. Aiuta a ripristinare la pelle e la rende più morbida. Per il derma problematico è adatto un tonico a base di acqua di miele. Per fare questo, è necessario mescolare 1 litro di acqua con 20 grammi di miele. Si consiglia di utilizzare questo prodotto per il lavaggio due volte al giorno.
Come conservarlo correttamente
Questa varietà è caratterizzata da una rapida cristallizzazione. Ma allo stesso tempo non perde i suoi benefici. Per evitare che il prodotto diventi acido, si consiglia di conservarlo ad una temperatura di +3-9 gradi. In questo caso, i parametri di umidità dell'aria non devono superare il 60%. Altrimenti, la massa inizierà ad assorbire l'umidità in eccesso.Solo i contenitori di vetro sono adatti per la conservazione a lungo termine. È vietato conservare il prodotto in contenitori di metallo o plastica.
Controindicazioni e danni
Sebbene il miele di Epilobio sia considerato molto utile, non tutti possono usarlo. Le principali controindicazioni includono quanto segue:
- reazioni allergiche;
- gastrite, ulcera peptica, pancreatite e altre patologie degli organi digestivi nella fase acuta;
- influenza e altre patologie accompagnate da febbre grave, brividi e febbre;
- malattia dell'urolitiasi;
- alcune malattie mentali.
Come distinguere un falso?
Per acquistare un prodotto di qualità è importante tenere in considerazione quanto segue:
- La delicatezza dovrebbe avere un sapore aspro. Durante la degustazione si sente lo scricchiolio dei denti.
- Il prodotto fresco di fireweed ha una tinta giallo-verde. Dopo la cristallizzazione diventa giallo chiaro o bianco.
- Devi assolutamente prestare attenzione alla regione di produzione. È importante che il nettare venga prodotto nelle aree in cui cresce l'epilobio.
Per verificare la qualità del miele potete mescolarlo in parti uguali con acqua e aggiungere 2 millilitri di ammoniaca. Se compaiono sedimenti e una tinta marrone, possiamo dire con sicurezza che si tratta di un falso.
Il miele di Fireweed è un prodotto prezioso che contiene molti componenti utili e ha un effetto benefico sul corpo. È importante scegliere il nettare giusto e seguire le regole per il suo utilizzo.