Proprietà benefiche e danni del miele di castagno, come identificare un falso

La varietà di miele di castagno è considerata molto rara e quindi molto pregiata. È caratterizzato da caratteristiche uniche e gusto squisito. Un vantaggio importante del prodotto sono le sue eccezionali proprietà curative. Sono associati ad un alto contenuto di componenti utili. Il prodotto comprende flavonoidi, alcaloidi, fitoncidi e altre sostanze preziose che hanno un effetto benefico sulla salute umana.


Descrizione e caratteristiche distintive

Questo miele è considerato un prodotto molto pregiato.La fioritura del castagno inizia subito dopo la fioritura delle foglie. Le api ne raccolgono il nettare intorno a maggio-giugno. Allo stesso tempo, la raccolta del miele non dura a lungo: solo 2-3 settimane. Nelle zone montuose, il castagno inizia a fiorire un po' più tardi, nella prima metà di luglio. Da 1 ettaro in buone condizioni si possono ottenere fino a 600 chilogrammi di sostanza.

Questa varietà è caratterizzata da una serie di caratteristiche distintive:

  1. Colore – il prodotto ha una tonalità ambrata scura. Ciò è dovuto all'alto contenuto di enzimi e polline di castagna.
  2. Le qualità del gusto sono molto specifiche. Questo miele è notevolmente amaro. Inoltre, lascia un retrogusto di nocciola e mal di gola. Pertanto, questa varietà potrebbe non piacere agli appassionati del normale nettare delle api.
  3. Aroma – il prodotto naturale ha l'odore della castagna.
  4. Cristallizzazione - a fine estate il prodotto ha una consistenza liquida. Tuttavia diventa zuccherato solo dopo un paio d'anni.

Composizione e contenuto calorico del miele di castagno

La composizione del prodotto è dominata dai carboidrati. 100 grammi di miele contengono 82 grammi di zuccheri vari. In questo caso, la quota principale è rappresentata dal fruttosio. Questo monosaccaride viene assorbito rapidamente. Contiene anche 0,3 grammi di proteine.

Il miele di castagno contiene micro e macroelementi preziosi per l'organismo. Particolarmente importanti sono il potassio, necessario per la normale funzione cardiaca, il calcio e il fosforo per la formazione del tessuto osseo e dei denti e il ferro per la formazione dei globuli rossi.

Miele di castagno

Il prodotto include anche molte vitamine:

  1. La riboflavina è presente in molti enzimi e aiuta a migliorare i processi metabolici.
  2. Vitamina C – partecipa al metabolismo, ha proprietà antiossidanti e immunomodulanti.
  3. Acido nicotinico – partecipa al metabolismo dei lipidi e delle proteine.
  4. Colina – aiuta a regolare i livelli di insulina e influenza il metabolismo dei carboidrati.
  5. Acido pantotenico – promuove la formazione di anticorpi, produce neurotrasmettitori e attiva la peristalsi intestinale.
  6. Piridossina – partecipa all’assorbimento del glucosio e alla formazione dei globuli rossi.
  7. I folati sono necessari per la formazione dell'immunità.
  8. Tocoferolo – ha proprietà antiossidanti attive.
  9. Biotina – regola il metabolismo dei carboidrati.

Altri componenti utili includono acidi organici, ormoni vegetali ed enzimi. Allo stesso tempo, il prodotto ha un contenuto calorico sufficientemente elevato. Ci sono 328 kilocalorie in 100 grammi di sostanza.

Foto di miele di castagno

Caratteristiche benefiche

Il miele di castagno è incredibilmente benefico per la salute. Con il suo aiuto è possibile ottenere i seguenti risultati:

  1. Elimina raffreddori e lesioni delle prime vie respiratorie.
  2. Allevia il gonfiore.
  3. Sbarazzarsi delle malattie del sistema genito-urinario.
  4. Ottieni un effetto antisettico e cicatrizzante.
  5. Affrontare lo stress e la fatica.
  6. Sbarazzarsi della congestione nel fegato. Questo effetto si ottiene stimolando il flusso della bile.
  7. Migliorare il funzionamento degli organi digestivi. Ciò è dovuto alla sua bassa acidità e alla facilità di assorbimento.
  8. Affrontare le malattie del sistema circolatorio, patologie del cuore e dei vasi sanguigni, tromboflebiti e vene varicose. Il prodotto aiuta anche a rafforzare le pareti dei capillari e migliora la circolazione sanguigna nelle arterie e nelle vene.
  9. Elimina nevrosi, disturbi del sonno, nevrastenia.

L'uso del miele come parte della terapia di combinazione non crea dipendenza. Una piccola quantità del prodotto può essere consumata anche con il diabete.

Benefici del miele di castagno

etnoscienza

Le proprietà benefiche del miele di castagno ne consentono un utilizzo attivo nella medicina popolare. È meglio abbinarlo alla pappa reale. Gli esperti consigliano di consumare almeno 60 grammi di sostanza al giorno. Si raccomanda di evitare l'uso di alcol e droghe contenenti nicotina.

Alle persone con frequenti raffreddori, malattie respiratorie e polmonari si consiglia di abbinare il miele di castagno al ravanello. Per fare questo, devi fare un buco in una radice vegetale di medie dimensioni e aggiungere lì 2 cucchiaini di prodotto dell'apicoltura. Bevi 1 cucchiaio di succo. Si consiglia di farlo ad intervalli di 2 ore.

Esperto:
Per eliminare le ulcere della pelle, dovresti fare un impacco a base di foglie di cavolo. Per fare questo, il prodotto dell'apicoltura viene applicato sul cavolo e applicato sull'area problematica prima di andare a letto. Si consiglia di rimuovere l'impacco al mattino.

Miele di castagno in vasetto

Come distinguere da un falso

Il miele di castagno è considerato un prodotto piuttosto costoso e raro. Ecco perché spesso viene contraffatto. Per determinare la naturalezza della massa in base al gusto, vale la pena considerare che questa varietà contiene un'amarezza molto evidente.

A volte lo zucchero bruciato viene aggiunto a un prodotto poliflorale economico per conferirgli una tinta marrone. Puoi sospettare un falso dall'odore di bruciato. La massa naturale dovrebbe avere note di castagna nell'aroma.

Questo prodotto può essere di colore chiaro con una leggera sfumatura rossastra. Allo stesso tempo il miele di castagno non è biancastro. Il prodotto stagionato ha una sfumatura di cioccolato fondente. Anche i segni di cristallizzazione indicano un falso, poiché il prodotto deve rimanere liquido per 2 anni.

Miele di castagno in un piatto

Una caratteristica distintiva del prodotto è il basso contenuto di acqua nella sua composizione.Ciò rende la composizione viscosa e viscosa. Se lasci scolare il composto da un cucchiaio, puoi vedere che è stratificato in uno scivolo e non si diffonde.

Controindicazioni e danni

Nonostante le sue molteplici proprietà benefiche, il miele di castagno presenta numerose controindicazioni. La principale limitazione all'uso di questo prodotto sono le allergie. Le persone che hanno reazioni negative al polline o ai prodotti delle api dovrebbero trattare la sostanza con grande cautela.

Non dovresti usare questo miele durante la gravidanza e l'allattamento. Si sconsiglia inoltre la somministrazione ai bambini piccoli. Ciò è dovuto all'elevata allergenicità della sostanza. Quando si introduce il miele nella dieta di un bambino, è importante farlo in piccole porzioni e monitorare l’assenza di reazioni spiacevoli.

Miele di castagno

Se avverti nausea, gonfiore delle mucose o eruzioni cutanee dopo aver bevuto miele, si consiglia di assumere un antistaminico: Zyrtec o Suprastin. Dopodiché è necessario consultare un medico.

Regole di archiviazione

Il miele di castagno ha determinate regole di conservazione. Naturalmente, a causa dell'elevato contenuto di zucchero, il prodotto non si deteriora per molto tempo. Ma se vengono violate alcune regole, potrebbe perdere le sue proprietà benefiche.

Gli esperti sconsigliano di riscaldare il prodotto nel microonde o sul fornello. Si sconsiglia inoltre di conservarlo a temperature elevate o al sole aperto. Inoltre, la massa non deve essere conservata in frigorifero o congelata. Il fatto è che il congelamento porterà immediatamente alla cristallizzazione del prodotto. Se conservata in frigorifero risulta molto problematico fornire alla sostanza adeguati parametri di umidità.

Data di scadenza del miele di castagno

Affinché il miele mantenga a lungo i suoi benefici, deve essere conservato ad una temperatura di +5-20 gradi.In questo caso è meglio riporre la massa in un contenitore di vetro o ceramica. Il contenitore deve avere un coperchio ermeticamente chiuso.

Il miele di castagno è candito?

Il miele di castagno contiene una grande quantità di fruttosio. Ecco perché non cristallizza per molto tempo. La massa può mantenere una consistenza liquida per 2 anni.

Nella foto il miele di castagno in vasetto

Dopo la cristallizzazione, il prodotto assomiglia ad una gelatina marrone, nella quale sono presenti inclusioni cristalline gialle. Esiste anche il rischio che la sostanza si stratifica, ma ciò non pregiudica in alcun modo le sue proprietà benefiche.

Il miele di castagno è un prodotto molto pregiato che apporta grandi benefici alla salute. Ciò è dovuto all'alto contenuto di componenti utili nella sostanza. Per ottenere l'effetto benefico della massa sul corpo, è importante scegliere una composizione naturale e seguire le regole per il suo utilizzo.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino