Quale tipo di miele è migliore: scuro o chiaro: molti consumatori pensano a questa domanda difficile. Inutile dire che nessuno darà una risposta definitiva, perché ciascuna delle varietà di prodotti delle api è utile a modo suo. Ma dovresti selezionare un trattamento tenendo conto degli scopi per i quali verrà utilizzato in futuro. Non è un segreto che il miele sia un componente dell'apiterapia ed è molto popolare nella medicina popolare.
- Varietà nere popolari
- Varietà conosciute di mieli leggeri
- La differenza tra varietà chiare e scure
- Che tipo di prodotto delle api è meglio usare?
- Per uso esterno
- Per il consumo domestico
- Per il trattamento e la prevenzione delle malattie
- Per scopi cosmetici
- Nella lotta contro i chili di troppo
- Incinta
- Per bambini
Varietà nere popolari
In effetti, non esistono molte varietà di miele scuro. Appaiono sul mercato verso la fine della stagione di raccolta del miele negli apiari. Il prodotto ha preso il nome dal suo caratteristico colore scuro intenso.
Le migliori varietà di prodotti delle api:
- Melata. Si forma quando praticamente non ci sono precipitazioni e ci sono troppo pochi fiori nei prati, quindi le api sono costrette a lavorare le piante semisecche.
- Miele di erica. Il prodotto è caratterizzato da qualità gustative specifiche ma gradevoli, abbinate ad un aroma raffinato.
- Conifere. Molto utile per le malattie dell'apparato respiratorio, del cuore, dei vasi sanguigni, nonché per le patologie infettive.
- Castagna. Ha un retrogusto amaro, ma scompare quando il prodotto viene leggermente riscaldato.
- Grano saraceno. Con il suo aiuto vengono curate molte malattie, ma è particolarmente utile per l'artrite, i reumatismi e la radicolite.
Esistono anche tipi di miele scuro come il miele di prato e quello di cicoria. Il primo ha un gusto non molto gradevole, ma un ottimo aroma. Il secondo è caratterizzato da un’ampia richiesta nella medicina popolare per le sue proprietà antimicrobiche.
Varietà conosciute di mieli leggeri
Il miele leggero è più popolare del miele scuro. Inoltre, è più adatto per l'uso orale, mentre il tipo di prodotto discusso in precedenza è preferibile per l'uso esterno. Le varietà di miele chiaro più popolari:
- Acacia. In forma liquida, il colore della sostanza è trasparente. Quando si formano cristalli di miele, la massa acquisisce una tinta biancastra o leggermente giallastra.
- Trifoglio. Incolore, trasparente, ma ha un gusto elevato. Come l'acacia, non è irragionevolmente considerata una delle migliori specie di miele leggero.
- Lime.È considerato quasi un rappresentante della classe premium. Il punteggio elevato è dovuto a caratteristiche organolettiche quasi ideali.
- Dai piedi dolci. Si ottiene dalle api che raccolgono il nettare dai fiori chiamati sweetcaps.
- Cetriolo. Si ottiene dal nettare che le api raccolgono dai fiori giallo oro del cetriolo.
- Resedovy. Le api lo ricavano dal nettare raccolto da un fiore chiamato mignonette. Ha eccellenti caratteristiche organolettiche, gusto squisito e aroma gradevole.
Sono richiesti anche la facelia e il miele d'arancio chiaro.
La differenza tra varietà chiare e scure
Sebbene sia facile notare visivamente la differenza tra due tipi di prodotti dell'apicoltura, è impossibile dire inequivocabilmente quale prodotto sia più sano. Ognuno di loro ha le sue qualità positive e negative. Le differenze tra questi tipi di prodotti delle api sono descritte più dettagliatamente nella tabella:
№ | Criterio di confronto | Varietà leggere | Varietà scure |
1 | Colore | Bianco o trasparente. Durante la cristallizzazione il prodotto può acquisire una tonalità giallastra o dorata. | Scuro, ricco. Può variare dal marrone al nero. I prodotti di conifere spesso diventano verdastri quando cristallizzati. |
2 | Gusto | Raffinato, ricco, dolce, con un retrogusto floreale da leggero a intenso. | Aspro, piccante, a volte con un retrogusto amaro. Il miele di castagno può perdere la sua amarezza dopo il riscaldamento; questo di solito non è il caso di altri tipi di miele scuro. |
3 | valore dell'energia | Relativamente basso, quindi il prodotto può essere consumato in piccole quantità per perdere peso. | Superiore rispetto alle varietà “bianche”. |
4 | Utilizzo nella medicina popolare | Utilizzato per la somministrazione orale o nella preparazione di preparati naturali terapeutici e profilattici. | Viene utilizzato principalmente esternamente. L'eccezione sono i tipi di grano saraceno e miele di pino. |
Puoi considerare a lungo le differenze tra le varietà di miele confrontate. Ma conosci già le principali qualità distintive di ciascuno di essi.
Che tipo di prodotto delle api è meglio usare?
Ogni tipo di miele è prezioso a modo suo. Inoltre, entrambe le varietà hanno le loro speciali proprietà benefiche, oltre agli effetti positivi generali. E tutto grazie ad alcune differenze nella composizione, quindi anche il campo di applicazione di questi tipi di prodotti delle api può variare.
Per uso esterno
Il miele scuro è più indicato per curare ferite, graffi, contusioni, nonché per combattere patologie dermatologiche infiammatorie. Promuove:
- eliminando il processo infiammatorio;
- alleviare il dolore, gonfiore;
- accelerare la guarigione delle lesioni cutanee;
- riscaldamento dei tessuti, particolarmente utile per problemi di salute di muscoli, legamenti e articolazioni.
Per il consumo domestico
Alcune varietà di miele scuro e tutte le varietà di prodotti apistici leggeri possono essere adatte al consumo interno. Tra le prelibatezze dal colore intenso per la somministrazione orale, è meglio dare la preferenza al pino, al grano saraceno e alla castagna.
Per il trattamento e la prevenzione delle malattie
Le varietà leggere di miele sono più adatte a questo scopo. È sul loro utilizzo che si basa la maggior parte delle ricette della medicina tradizionale, il cui compito principale è combattere le malattie degli organi interni.Inoltre, vengono preparati farmaci speciali di una sorta di medicina preventiva (preventiva) alternativa.
Nota. Il miele scuro è indicato per il trattamento e la prevenzione di patologie cutanee, articolari, ossee o muscolari.
Per scopi cosmetici
Per la cura della pelle non esiste eguale al miele scuro. Anche le varietà leggere non contengono la stessa concentrazione di vitamine e minerali apprezzati in cosmetologia. I principali sono il tocoferolo, il retinolo, le vitamine del gruppo B (in particolare l'acido pantotenico) e l'acido ascorbico. Non meno importanti sono i minerali come zinco, magnesio, selenio, presenti in abbondanza nei mieli scuri.
Ma se non è possibile utilizzare questo tipo di prodotto, puoi prendere varietà leggere.
Nella lotta contro i chili di troppo
Se sei in sovrappeso, è meglio evitare di consumare varietà di miele scuro e dare la preferenza alle varietà leggere di prodotti dell'apicoltura. E la ragione di ciò è il valore energetico di ciascuno di questi tipi di dolci.
Incinta
Per le donne incinte, qualsiasi varietà di prodotti delle api in esame sarà ugualmente utile. Dopotutto, i benefici della delicatezza dipendono in gran parte non dal colore della massa dolce, ma dalla sua composizione. Pertanto, puoi consumare poco a poco sia il miele scuro che quello chiaro. È consentito alternarli, ma la futura mamma non deve essere allergica al prodotto!
Per bambini
I bambini preferiranno le varietà leggere di miele. La ragione di ciò è un gusto più raffinato, dolce e morbido.Ma per le malattie respiratorie o l'asma bronchiale, dai la preferenza a un prodotto di conifere.
Come puoi vedere, è molto difficile dire inequivocabilmente quale miele sia migliore: scuro o chiaro. Ogni tipo di prodotto delle api ha le sue proprietà benefiche e differenze nella composizione vitaminica e minerale. Quindi è bene avere in casa due vasetti di dolci prelibatezze e deciderete voi quale e quando utilizzare a seconda della situazione.