Se trovi il miele nero sul bancone, probabilmente rimarrai sorpreso. Ma non c'è niente di strano in questo: questa varietà di prodotti delle api ha un colore simile per un motivo. Le sue piante di miele sono piante speciali, e non solo castagne o grano saraceno, colture il cui miele è anche scuro. A causa del colore nero, un potenziale consumatore potrebbe dubitare della qualità della dolcezza. Pertanto, è necessario capire da dove prende il colore il miele e in che modo questo insolito prodotto è utile.
Perché il miele è nero?
Vale subito la pena notare che il miele nero e quello scuro sono prodotti diversi.Il primo acquisisce il suo colore perché le api, oltre al nettare, iniziano a raccogliere la melata e alcuni altri componenti dalle piante. La melata, ad esempio, è una sostanza dolce lasciata dagli insetti erbivori.
Il colore nero del miele può indicare che non tutti i favi dell'arnia sono stati riempiti. Il motivo più comune è un anno sfavorevole, caratterizzato dalla mancanza di nettare o polline sui fiori. Pertanto, gli insetti, volendo riempire tutti i favi dell'alveare senza eccezioni, sono stati costretti a raccogliere componenti aggiuntivi dai fiori.
Ma un colore insolito non è un motivo per considerare il prodotto dell'apicoltura nera "non miele". Ha anche proprietà benefiche, sebbene la sua composizione sia leggermente più povera.
Varietà nere
Questa insolita varietà di miele assomiglia al caffè nero o al cioccolato: è così ricca e il suo colore è profondo e misterioso. Le seguenti varietà di prodotti delle api sono considerate le migliori.
egiziano
Non esiste una varietà nera separata di miele egiziano. Questo è un intero gruppo di prodotti dolci, che comprende varietà di prodotti delle api di canna e cumino. Più precisamente, uno di questi tipi di miele è prodotto dalle api, ma il secondo no.
Cumino
Le api raccolgono il nettare negli altopiani dell'Egitto dalla superficie del cumino nero. Il prodotto delle api è caratterizzato da un colore cioccolato, nonostante il colore delle infiorescenze a ombrello della pianta sia bianco. Il segreto è semplice: la cultura è leggera solo all'esterno, ma all'interno è oscura. Pertanto, il miele si scurisce immediatamente dopo che le api hanno lavorato le materie prime raccolte.
Il miele nero di canna è un prodotto straordinario. Gli egiziani non lo consumano mai così: conservano la dolcezza per un'occasione speciale. Non per niente lo considerano un medicinale prezioso, perché il prodotto ha dimostrato i suoi benefici e la sua efficacia nella lotta contro molte malattie.
Canna
Questo tipo di sostanza dolce ha anche un colore scuro insolitamente profondo. Ma la massa non è miele, poiché non è prodotta dalle api.
Il prodotto dolce della canna è la cosiddetta melassa egiziana.
È ottenuto dal succo di canna e nella sua composizione è più simile a un estratto. Nella lingua originale questo “miele” si chiama melassa.
La dolcezza non ha particolari proprietà benefiche rispetto al vero prodotto delle api. Questo è semplicemente un dolcetto dolciario perfetto per l'uso in cucina.
Melata
Il miele di melata non sempre assomiglia alla resina nel colore. A volte può differire nei toni del cioccolato o del cognac: la sua tavolozza dipende dalla specifica pianta del miele da cui è stata raccolta la melata o la melata. Un ruolo importante è giocato dal luogo di raccolta delle materie prime, dalla zona climatica, dal colore dei fiori del miele, dalle specie arboree e da molti altri fattori.
I tipi più comuni di miele di melata sono i seguenti prodotti delle api:
- abete rosso;
- abete;
- pino;
- larice.
Come potete vedere, il miele nero di melata si ottiene principalmente quando le api raccolgono la melata dalle conifere. Il prodotto ha proprietà gustative squisite con un distinto retrogusto di pino. Inoltre, in esso possono essere visibili venature verdastre, che sono una caratteristica distintiva di tanta dolcezza.
Miele nero di Taiga
Questo prodotto insolito non ha solo un colore nero intenso e intenso, ma anche una tinta rossa. Questa gamma gli è data dalle piante di miele di conifere che crescono nella taiga.
E viceversa: una maggiore concentrazione di polline delle piante rende il prodotto dell'apicoltura più leggero.
Proprietà utili e dannose
Di tutte le varietà esistenti di miele nero, il più utile è il prodotto egiziano ottenuto dai fiori di cumino. Ha un elenco impressionante di proprietà curative grazie a:
- proprietà antibatteriche;
- capacità di alleviare il dolore;
- attività antinfiammatoria;
- effetto immunostimolante;
- effetti rigeneranti e cicatrizzanti;
- capacità di tonificare il corpo.
Il miele nero è considerato un rimedio, se non per tutte, sicuramente per molte malattie. Si consiglia di utilizzarlo per:
- mal di stomaco;
- malattie del fegato;
- lesioni patologiche della colecisti;
- raffreddori;
- disturbi intestinali;
- disturbi cardiovascolari;
- malattie dermatologiche.
È utile consumare miele nero in caso di temperatura corporea elevata, mal di gola e patologie oculari. Le infiammazioni complicate che si verificano nel corpo passano molto più velocemente sotto l'influenza della componente dolce di questa varietà.
I prodotti delle api vengono utilizzati anche in cosmetologia. Sulla base di ciò, vengono realizzate maschere per la pelle del viso e del corpo, per capelli e unghie. Si scioglie in acqua per un ulteriore utilizzo per bagni ammorbidenti per calli secchi, calli, pelle ruvida dei piedi o talloni.
Ma, nonostante tutte le proprietà benefiche, questo miele ha anche controindicazioni. Non è consigliabile utilizzarlo se si dispone di:
- allergie ai prodotti delle api;
- eccesso di peso corporeo;
- esacerbazione di malattie croniche del tratto digestivo;
- processi oncologici nel corpo;
- diabete mellito
Senza il permesso del medico, le varietà di miele nero non dovrebbero essere incluse nella dieta durante la gravidanza e l'allattamento.
Come usarlo correttamente
Le varietà di miele nero non devono essere assunte quotidianamente.È meglio usarli per uno scopo specifico: ad esempio per rafforzare il sistema immunitario o curare alcune malattie.
Il prodotto va assunto a stomaco vuoto, mezz'ora prima dei pasti. Una singola dose del prodotto per un adulto è di 10 millilitri. Devi usare la medicina dolce per 2 mesi, quindi dovresti fare una pausa.
Prima di assumere, la sostanza deve essere miscelata in un bicchiere di tè o latte caldo, quindi bere immediatamente la soluzione risultante. Questa bevanda rinvigorisce bene, aumenta le riserve energetiche, facilita la respirazione nasale e ammorbidisce la gola.
Quando il miele nero non è miele?
La varietà descritta di prodotto dolce di canna, come è già noto, non è considerata miele a tutti gli effetti. Sono i resti della sostanza dolce che rimane dopo la lavorazione della canna. In sostanza, è solo sciroppo di zucchero bollito, sebbene abbia un sapore gradevole. È caratterizzato da un odore di caramello, consistenza uniforme e assenza di cristallizzazione. Il contenuto calorico del prodotto è di 290 kilocalorie per 100 grammi di massa dolce.
Il miele nero è una varietà insolita ma utile di prodotto dell'apicoltura. Nonostante la bassa concentrazione di vitamine, contiene molti minerali, aminoacidi e fitormoni. Ma tra molte delle varietà di prelibatezze più apprezzate c'è un dolce contraffatto che non ha alcun valore speciale se non il suo gusto e il suo aroma gradevoli. Pertanto, viene utilizzato solo in cucina.