Composizione del miele artificiale, come e da cosa farlo a casa

Il miele artificiale è una sostanza dolce e zuccherina che si forma senza la partecipazione delle api. È preparato con vari ingredienti e il gusto ricorda solo vagamente il prodotto delle api da fiore. Questo prodotto dolce è un buon sostituto del miele naturale per chi soffre di allergie che non possono consumare miele naturale a causa di un'intolleranza individuale. Puoi preparare tu stesso la massa utilizzando diverse opzioni di ricetta.


Perché hai bisogno del miele artificiale?

Il miele artificiale viene utilizzato solo in cucina. Non viene utilizzato per scopi medicinali o cosmetici, poiché è privo della maggior parte delle sue proprietà benefiche per la salute. Viene utilizzato nella fabbricazione di prodotti dolciari, al posto del miele naturale. A volte viene anche aggiunto ai prodotti da forno o alle caramelle come analogo del normale zucchero secco o dello sciroppo di zucchero.

Composizione e contenuto calorico

Il prodotto a base di miele artificiale non contiene le sostanze presenti nella sostanza prodotta dalle api. La formula di questa melassa è composta da:

  • 48% fruttosio e glucosio;
  • circa il 30% di saccarosio;
  • fino al 22% di acqua;
  • 80% carboidrati;
  • 3% di impurità aggiuntive.

Il contenuto calorico del miele artificiale è di circa 304 kilocalorie per 100 grammi di prodotto.

Processo produttivo

Il prodotto è prodotto industrialmente da diversi tipi di zucchero. Può essere ottenuto da verdure o frutta:

  • barbabietole;
  • angurie;
  • mais;
  • meloni;
  • uva;
  • canna

Per conferire alla miscela un caratteristico colore miele vengono utilizzati vari additivi naturali. Molto spesso si tratta di tè, zafferano o decotto di erba di San Giovanni. I coloranti artificiali vengono utilizzati meno spesso e talvolta alla melassa viene aggiunta una piccola quantità di miele naturale.

Il metodo di fabbricazione del prodotto in questione è chiamato idrolisi acida. Implica l'uso aggiuntivo di acidi organici, molto spesso citrico, meno spesso lattico. Le materie prime vengono pressate per ottenere il succo, che viene successivamente evaporato. Questo processo continua finché la materia prima non acquisisce il colore e la consistenza desiderati.

Ricette a casa

Puoi acquistare miele artificiale o farlo da solo. Per ottenere un prodotto delizioso, usa qualsiasi ricetta che ti piace.

Zucchero

A causa del basso costo delle materie prime, tale prodotto è realizzato con barbabietola o zucchero di canna. Rapporto degli ingredienti:

  • zucchero – 70 grammi;
  • acqua bollente – 30 millilitri;
  • acido citrico – 1 grammo;
  • invece dell'acido citrico, puoi assumere acido formico nella quantità di mezzo grammo;
  • bicarbonato di sodio – 0,8 grammi.

Per mescolare gli ingredienti, preparare una tazza di porcellana o un bicchiere speciale. Versare lo zucchero in un contenitore e diluirlo con acqua bollente. Mescolare gli ingredienti fino ad ottenere una massa viscosa, quindi versare in un pentolino e portare a 80°C. Cuocere il composto a fuoco basso per 2 ore, ricordandosi di mescolare continuamente. Raffreddare il miele finito e versarlo nei barattoli.

Dal sambuco

Puoi anche produrre il miele da materiali vegetali. E, in particolare, dal sambuco, che conferirà alla massa un gusto piccante e un colore caratteristico.

Prendi un barattolo da 0,5 litri con infiorescenze di sambuco ben compattate. Trasferisci le materie prime in una casseruola, dove versi prima 1 litro d'acqua. Portare a ebollizione il composto, cuocere a fuoco lento per 10 minuti, quindi spegnere il fuoco e lasciare il brodo finché non si raffredda. Lasciare riposare per 12-15 ore, quindi filtrare.

Aggiungere 3 chilogrammi di zucchero al liquido risultante, portare a ebollizione il composto e cuocere a fuoco lento per un'ora a fuoco basso. Mescola regolarmente il composto e, quando si addensa, spegni il fuoco e aggiungi 1 cucchiaino di acido citrico. Mescola il "miele" in modo che tutti gli ingredienti siano miscelati uniformemente e, quando si raffredda, usalo come previsto.

Cremisi

Per realizzare un prodotto così salutare, mescola 2 chilogrammi di zucchero con mezzo litro d'acqua. Far bollire lo sciroppo, schiumando regolarmente la schiuma dalla sua superficie. Aggiungere 4 chilogrammi di sciroppo di lamponi già preparato, portare a ebollizione e rimuovere nuovamente la schiuma.

Togliere il contenitore dal fuoco, aggiungere al composto ancora caldo 25-30 grammi di acido lattico e 50 grammi di essenza di eliotropio. Mescolare tutto accuratamente, versare nei barattoli, lasciare raffreddare e poi arrotolare i coperchi.

Dalla prugna gialla

Questo tipo di prugna è un eccellente analogo tonico del miele. Il consumo della miscela aiuta a normalizzare l'appetito e a migliorare l'umore. Riempi 1 chilogrammo di prugna ciliegia con mezzo litro d'acqua. Cuocere finché i frutti non cederanno tutto il loro succo. Raffreddare il brodo, filtrare con una garza o un colino.

Versare lo zucchero nel liquido in rapporto 1:1. Cuocere il composto a fuoco medio finché non diventa denso e liscio. Il vostro miele di prugna è pronto!

Miele di prugna gialla

Anguria

Un nome alternativo per un prodotto del genere è nardek. Per prepararlo, prendete un'anguria matura, più grande e più dolce, e usate un cucchiaio di legno per separare la polpa dalla buccia. Passalo attraverso un setaccio, poi attraverso una garza. Lessare la massa di anguria, raffreddarla, quindi filtrarla di nuovo. Rimettere il contenitore sul fuoco e cuocere a fuoco lento il liquido fino a renderlo denso.

Dal melone

Il miele di melone profumato viene preparato come segue:

  • eliminare la crosta dalla superficie del frutto, eliminare i semi dalla polpa;
  • passare la frutta al tritacarne;
  • filtrare il succo con una garza;
  • cuocere il liquido ottenuto finché non si sarà ridotto di volume di sei volte.

Ora raffredda il composto e versalo in barattoli sterili.

Miele di melone

Zucca

Scegli solo verdure completamente mature. Tagliare la parte superiore ed eliminare tutti i semi. Versare all'interno lo zucchero, ricoprire la zucca con il “cappello” tagliato. Il nettare che apparirà all'interno dell'ortaggio tra una settimana sarà il miele di zucca.

Frutta

Il miele artificiale di frutta è anche chiamato bekmes.Non contiene zucchero e può essere preparato con frutti completamente diversi. Ma il principio di ricevere i dolcetti è in ogni caso lo stesso. Consideriamolo usando l'uva come esempio.

Filtrare il succo di 1 chilogrammo di frutta attraverso una garza. Cuocere a fuoco medio finché il volume del liquido non si riduce di tre. Quando il succo acquisisce la consistenza della gelatina, il “miele” si considera pronto. Puoi preparare questa prelibatezza da uno o più tipi di frutta contemporaneamente.

Miele di frutta

Dall'acacia

Per preparare una sorpresa gustosa e salutare, prendi:

  • 1,5 litri di acqua;
  • 2 limoni di medie dimensioni;
  • 1 chilogrammo di fiori di acacia;
  • 2 chilogrammi di zucchero.

Sciacquare i fiori di acacia, lasciare scolare il liquido e riempire d'acqua. Tagliate il limone a cubetti e aggiungetelo al composto di fiori. Mettete la padella sul fuoco, portate a ebollizione gli ingredienti e fate cuocere per altri 20 minuti a fuoco basso.

Esperto:
Lasciare il brodo per circa 12 ore, quindi metterlo in un luogo freddo per lo stesso tempo.

Filtrare il liquido con una garza, aggiungere lo zucchero e cuocere per 2 ore. Versare il miele raffreddato in barattoli sterili e sigillare con i coperchi.

Come distinguere dal naturale?

Un prodotto artificiale può essere distinto in base ai seguenti criteri:

  • mancanza di viscosità caratteristica dei prodotti naturali delle api;
  • mantenimento della consistenza originaria senza l'insorgere della fase di cristallizzazione;
  • costo inferiore rispetto al miele genuino;
  • assenza di mal di gola dopo aver mangiato “contraffatto”;
  • dominanza della base senza alcun retrogusto floreale o erbaceo.

Il miele prodotto artificialmente si riconosce dal suo gusto. Assomiglia al caramello o addirittura allo zucchero bruciato. Inoltre fa molta schiuma quando viene versato su un piatto o in una tazza.Usando questi piccoli trucchi, puoi facilmente capire che tipo di miele stai guardando: genuino o ottenuto artificialmente.

Controindicazioni

Il prodotto dolce, a differenza del miele naturale, non è controindicato per l'uso in caso di allergia ai prodotti delle api. Ma prevede anche divieti d’uso, tra cui:

  • intolleranza ai prodotti dolci;
  • obesità;
  • diabete mellito di qualsiasi tipo e gravità;
  • problemi con lo smalto dei denti;
  • allergia ai componenti aggiuntivi utilizzati per ottenere il prodotto.

Durante la gravidanza, l'assunzione di tali dolci non è vietata, ma il suo utilizzo deve essere effettuato con cautela.

Funzionalità di archiviazione

Dopo la preparazione, la massa va versata in barattoli sterili di diversa capacità. È necessario sigillare i contenitori con coperchi di nylon o carta spessa, avvolgendoli con un elastico. Si sconsiglia l'uso di coperchi metallici per non provocare lo sviluppo di processi ossidativi.

La temperatura dell'aria per la conservazione di tale miele non deve superare i +25 °C. Si consiglia di riporre i vasetti in frigorifero o in una dispensa buia. Se conservato correttamente, la durata di conservazione del prodotto sarà di 9-12 mesi.

Il miele artificiale è per molti versi inferiore ai prodotti naturali delle api. Ma ha anche un suo campo di applicazione, avendo caratteristiche organolettiche piacevoli. E se lo prepari tu stesso, utilizzando additivi naturali di frutta o verdura, la dolcezza acquisirà non solo un gusto gradevole, ma anche una serie di proprietà benefiche.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino