Benefici e utilizzo del miele di pino, controindicazioni e conservabilità

Oggi esiste un gran numero di varietà di miele che differiscono l'una dall'altra nel gusto. Hanno diverse composizioni chimiche e benefici. Le varietà di miele di conifere sono di alto valore. Si distinguono per un'insolita tinta ambrato-verdastra e un gradevole aroma di resina. Questo prodotto contiene molti componenti preziosi e apporta grandi benefici per la salute. Può essere utilizzato per il trattamento e la prevenzione di varie patologie.


Da dove viene raccolto il prodotto?

Il miele di conifere è un prodotto unico che le api ricavano da un liquido speciale: la melata.È prodotto dagli alberi e dagli insetti che vivono su di essi. Le api passano alla raccolta della melata con l'inizio dell'autunno, quando termina il periodo di fioritura di tutte le piante.

Molto spesso, gli insetti producono il miele di pino. Anche le varietà molto popolari includono varietà di abete rosso e abete. Gli insetti elaborano la melata raccolta allo stesso modo del nettare dei fiori.

Le api ottengono la melata dalle seguenti fonti:

  1. Verdura. Durante i periodi di sbalzi di temperatura e improvvisi cambiamenti delle condizioni meteorologiche, sulla corteccia delle conifere compaiono secrezioni zuccherine. Sono la melata, che rappresenta un'ottima fonte di materia prima per le api. Questo liquido è costituito principalmente da acqua e saccaridi.
  2. Animale. Alcuni tipi di insetti che si nutrono della linfa delle piante lasciano sugli alberi una secrezione appiccicosa e dolciastra. Si chiamano melata. Contiene molti zuccheri, acqua e proteine. La sostanza comprende anche fibre alimentari e succhi vegetali.

 miele di pino

Questo tipo di miele ha caratteristiche caratteristiche che permettono di distinguerlo dagli altri prodotti dell'apicoltura. Questi includono quanto segue:

  1. Ombra scura. Allo stesso tempo, il miele si scurisce gradualmente. Nei favi il prodotto ha un colore ambrato-verdastro.
  2. Consistenza densa e viscosa.
  3. Aroma pronunciato di pino.
  4. Gusto resinoso con note amare e aspre.

Il miele di conifere non cristallizza, ma a causa della sua maggiore igroscopicità si inacidisce e si separa rapidamente. Di conseguenza, si forma un sedimento grossolano.

Il valore nutrizionale

Le proprietà benefiche del miele di pino sono legate alla sua composizione. Il prodotto è significativamente diverso dagli altri prodotti dell'apicoltura. La materia animale comprende i prodotti della degradazione delle proteine. Il prodotto vegetale contiene molti carboidrati.

foto di miele di pino

In media, il miele di pino contiene più del 65% di fruttosio e glucosio.Contiene inoltre il 15% di saccarosio e l'11% di polisaccaridi, tra cui destrina e melicitosio. Circa il 3% proviene da componenti proteiche. Il prodotto contiene molti acidi organici, componenti azotati, minerali e lipidi.

Esperto:
Il miele di pino è caratterizzato da un contenuto calorico piuttosto elevato. 100 grammi di sostanza contengono circa 316 kilocalorie.

Vantaggi del prodotto

La delicatezza del pino contiene molti componenti preziosi. Grazie a ciò ha trovato largo impiego nella medicina popolare. Questo prodotto viene spesso aggiunto a infusi, decotti e unguenti medicinali. Aiuta a migliorare l'effetto terapeutico.

La composizione viene utilizzata per risolvere i seguenti problemi:

  • guarigione e ripristino dell'integrità dei tessuti connettivi;
  • eliminazione di patologie dermatologiche - acne, brufoli, eczema;
  • trattamento di tonsillite, asma bronchiale, mal di gola, lesioni dell'apparato respiratorio;
  • sbarazzarsi di microrganismi dannosi;
  • ripristino del normale funzionamento degli organi digestivi e della microflora intestinale;
  • trattamento della tubercolosi;
  • rafforzare il sistema immunitario;
  • eliminazione delle infezioni virali.

miele di pino in un barattolo

etnoscienza

Il nettare di conifere viene utilizzato per preparare vari rimedi che aiutano a far fronte a varie patologie:

  1. Per il trattamento della bronchite cronica, della tubercolosi, dell'asma bronchiale e della polmonite, si consiglia agli adulti di consumare 2 cucchiai di prodotto ogni mattina a stomaco vuoto. I bambini dovrebbero ridurre questa quantità a 1 cucchiaio.
  2. Per migliorare le funzioni del corpo umano, si consiglia di mangiare una miscela di 20 ml di nettare di pino e mezzo cucchiaino di polline di pino. Si consiglia di utilizzare la composizione giorno e sera per 3 settimane.
  3. Per purificare il corpo dagli agenti patogeni, si consiglia di mescolare 1 litro di tè verde e 1 cucchiaio di miele e polline. Dovresti anche aggiungere mezzo limone e 1 cucchiaio di vodka. Utilizzare il prodotto risultante tre volte al giorno.
  4. Per la tubercolosi, mescolare 1 cucchiaio di polline e 1 litro di nettare di pino. Infondere la composizione per 24 ore e consumare 2 cucchiaini tre volte al giorno. Si consiglia di farlo per 2 settimane. Il prodotto deve essere lavato con latte.

Applicazione del miele

Affinché tale miele possa apportare benefici alla salute, è importante utilizzarlo correttamente. La composizione dovrebbe essere utilizzata separatamente. Di solito non è consigliabile mescolarlo con nulla. Il prodotto può essere aggiunto anche a tisane. È importante che la temperatura del liquido non superi i +60 gradi. Altrimenti il ​​miele perderà i suoi benefici.

immagine miele di pino

Quando si consuma miele di pino, è necessario rispettare il dosaggio. In genere, gli esperti non consigliano di assumere più di 1 cucchiaio di prodotto al giorno.

Controindicazioni e danni

Il miele di conifere non ha quasi controindicazioni. Può causare danni solo nei seguenti casi:

  • intolleranza individuale;
  • uso incontrollato;
  • esacerbazione di eventuali patologie.

I medici sconsigliano il consumo di nettare d'api ai bambini piccoli e alle persone inclini alle allergie. Dovrebbe essere consumato con molta cautela se si soffre di diabete o obesità. Lo stesso vale per le donne in gravidanza e in allattamento.

miele di pino in vasetti

Caratteristiche e durata

Il prodotto è altamente igroscopico, quindi può ossidarsi e deteriorarsi rapidamente. Quando si conserva il miele in una stanza calda, si separa in sedimento liquido e cristallino. Si consiglia di conservare la delicatezza del pino in frigorifero. Va consumato entro 1 mese.

Il miele di conifere è un prodotto dell'apicoltura molto prezioso, che si distingue per la sua ricca composizione chimica e proprietà benefiche. Con il consumo sistematico di prelibatezze è possibile migliorare la salute generale ed eliminare molti problemi. Tuttavia, prima di iniziare ad utilizzare il prodotto, si consiglia di consultare un medico.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino