I doni della natura sono stati a lungo utilizzati nel trattamento e nella prevenzione di molte malattie. Particolarmente popolare è il miele, che ha una vasta gamma di proprietà curative e una ricca composizione. Rafforza bene il sistema immunitario e ha un effetto positivo sul cuore e sugli organi digestivi. E questo non è un elenco completo delle sue preziose qualità. E sebbene esistano molte varietà di prodotto, molti consumatori preferiscono fare scorta di miele di montagna.
Cos’è il miele di montagna e dove viene raccolto?
Il miele di montagna si chiama miele e appartiene al gruppo dei prodotti millefiori.Ciò significa che le api raccolgono il polline da fiori diversi. A sua volta si trova sui fiori che crescono nelle zone montuose.
Il miele Highlander viene raccolto in diverse regioni di alta montagna:
- nell'Altai;
- in Crimea;
- al Tien Shan.
Anche i prodotti delle api caucasiche sono considerati piuttosto gustosi e aromatici. Ma il miele di alta montagna Bashkir è popolare in Russia.
Ogni tipo di dolce, non importa dove viene raccolto, ha il suo aroma e il suo gusto. E la cosa principale è che questo miele è comunque utile.
Composizione e contenuto calorico del prodotto
Il prodotto dell'apicoltura d'alta quota contiene vitamine, minerali e acidi benefici. Il miele è apprezzato per la sua ricchezza:
- vitamine del gruppo B;
- acido ascorbico;
- zinco;
- selenio;
- fluoro;
- rame;
- ferro;
- calcio;
- potassio;
- rame;
- vitamine H, PP, K;
- amilasi;
- invertasi;
- fosfatasi;
- fruttosio;
- saccarosio;
- glucosio.
I benefici del miele di montagna
Questa varietà di miele è considerata quasi la più utile tra tutte le altre. Ha un elenco impressionante di capacità curative che lo rendono popolare nella medicina alternativa e nella cosmetologia.
Le proprietà benefiche dei dolci si manifestano:
- attività battericida;
- effetto antinfiammatorio;
- effetto antisettico;
- la capacità di accelerare i processi rigenerativi e di guarigione delle ferite;
- rafforzare il sistema immunitario;
- proprietà sedative.
Per questo motivo la massa dolce viene utilizzata per curare molte malattie.
Specifiche applicative del prodotto
Il miele di alta montagna viene preso secondo le istruzioni. È diverso per ogni malattia, quindi non dimenticatelo mai e non trascuratelo.
Alcune ricette utili:
- Medicina per la tosse. Per sbarazzarti di una tosse isterica e dolorosa, avrai bisogno non solo del miele, ma anche del succo fresco di aloe. Tagliare le foglie più carnose della pianta dal cespuglio, lavarle, asciugarle, quindi metterle in frigorifero per 10-12 ore. Spremi il succo della foglia raffreddata e mescolalo con la stessa quantità di miele. Assumere 5 ml della miscela dopo ogni pasto. La durata della terapia è di almeno 7-10 giorni.
- Medicina allo zenzero e miele. Il suo utilizzo aiuterà a curare molte malattie, ma funziona meglio contro l’influenza e il raffreddore. Prendi la radice di zenzero fresca e grattugiala. Dovresti ottenere da 80 a 100 grammi di materie prime. Prendi il miele nella quantità di 45 millilitri, inoltre non dimenticare di preparare mezzo limone. Mescolare la polpa di zenzero con succo di limone e acqua. Quando il composto si sarà leggermente raffreddato, aggiungere il miele. Mescola tutto accuratamente e bevi la bevanda risultante durante il giorno.
Ricorda che i prodotti delle api non possono essere immersi in liquidi bollenti. Se esposto ad alte temperature, perderà la maggior parte delle sue qualità curative.
Controindicazioni e danni
Il prodotto ha anche le sue controindicazioni. Per evitare conseguenze negative, non è consigliabile consumare il miele se si dispone di:
- allergie a qualsiasi tipo di prodotti delle api;
- malattie acute del tratto digestivo;
- diabete mellito;
- obesità grave;
- nausea, vomito, sintomi di intossicazione generale del corpo causata da intossicazione alimentare.
Si sconsiglia di somministrare il prodotto ai bambini di età inferiore ai tre anni. La dolcezza è controindicata durante la gravidanza e l'allattamento. Se è necessario che le donne incinte o che allattano consumino il miele, è necessaria una consultazione preliminare con un medico!
Come riconoscere un falso
Venditori senza scrupoli, approfittando dell’ignoranza degli acquirenti, possono vendere un immaginario miele d’alta montagna invece di un prodotto genuino. Per capire se ti stai ingannando, devi assaggiare i dolci. Il miele genuino ha un gusto leggero e gradevole con un notevole retrogusto floreale.
Prova ad acquistare prodotti delle api da persone affidabili che apprezzano la loro reputazione. Va bene se riesci ad acquistare una prelibatezza direttamente da un venditore che la produce appositamente da molto tempo.
Data di scadenza e regole di conservazione
Il prodotto dell'apicoltura deve essere conservato nel suo contenitore originale. Può essere un contenitore di plastica o un barattolo di vetro. Per la dolcezza è considerata idonea una temperatura compresa tra +5 e +10 °C.
Non congelare il prodotto ed evitare anche di scioglierlo su fuoco aperto. Tali azioni porteranno al fatto che perderà il suo gusto o perderà la maggior parte delle sue proprietà benefiche.
Assicurarsi che il contenitore del prodotto non sia esposto alla luce solare diretta.Tenere il contenitore lontano da fonti aperte di calore o luce. Metti il barattolo nel frigorifero, nell'armadio o nella dispensa. Se tutte le condizioni di conservazione sono soddisfatte, la durata di conservazione della medicina dolce durerà da sei mesi a 9-10 mesi.