Il miele di eucalipto è un prodotto unico considerato una delle varietà più insolite. È caratterizzato da un gusto gradevole con leggera astringenza e note mentolate. Il vantaggio della sostanza è la sua composizione unica, che dona a una persona salute e bellezza, oltre a saturarla di energia. Affinché il prodotto sia benefico, è importante utilizzarlo correttamente, rispettando rigorosamente il dosaggio.
Esiste il miele di eucalipto?
Il miele di eucalipto esiste, ma è molto raro. Questo prodotto è classificato come varietà rara ed esotica e quindi è piuttosto costoso. L'esclusività della sostanza è dovuta al fatto che l'eucalipto non cresce in tutte le zone climatiche.
La maggior parte delle piante si trovano in Australia e Nuova Zelanda. Allo stesso tempo, alberi di dimensioni impressionanti crescono nei boschetti di eucalipti. Possono raggiungere i 170 metri di altezza e i 30 di diametro.
Per molto tempo il miele di eucalipto è stato prodotto esclusivamente in questi paesi. Tuttavia, successivamente tali boschetti iniziarono ad apparire in altri luoghi. Ora questa pianta si trova a Sochi, nel Caucaso e in Crimea. In Abkhazia viene prodotto parecchio miele di eucalipto. È il miele dell'Abkhazia che domina il mercato russo.
Composizione del prodotto
Questo raro prodotto contiene molte sostanze preziose. Il valore nutrizionale di 100 grammi di miele di eucalipto è di 320 kilocalorie. Allo stesso tempo contiene molte vitamine del gruppo B, C, PP, H.
Tra i macroelementi presenti nel prodotto predominano potassio, calcio, sodio, fosforo e magnesio. Per quanto riguarda i microelementi, il miele contiene molto ferro, zinco, manganese, rame e fluoro.
Anche componenti preziosi della sostanza includono:
- Tra questi predominano gli oli essenziali: il mentolo e il cineolo. È la presenza di questi componenti ad essere associata all'insolito sapore di menta.
- Tannini – normalizzano le funzioni degli organi emopoietici e proteggono lo stomaco dagli effetti negativi dell’acido cloridrico.
- Flavonoidi: aiutano a rafforzare i vasi sanguigni e a stimolare il flusso sanguigno inverso. Con l'aiuto di queste sostanze è possibile fermare il rilascio di istamina. Inoltre, hanno proprietà antimicrobiche e immunomodulanti. La composizione è dominata da luteolina, quercetina, miricetina.Il miele contiene anche molta tricetina, acido ellagico e kaempferolo.
- Acidi organici: irritano le papille gustative, migliorano l'appetito e aiutano a produrre enzimi digestivi. La sostanza include molti acidi cumarici e cinnamici.
- Diastasi – questa sostanza accelera l’assorbimento di amido e proteine nel corpo.
Caratteristiche
Il miele di eucalipto ha proprietà uniche. Questo vale per il suo colore, gusto e aroma.
Colore
Subito dopo la svinatura il prodotto si presenta di consistenza liquida e trasparente. È caratterizzato da un pronunciato aroma di erbe. La composizione ha un colore noce di diverse tonalità. Ciò dipende dalle altre piante di cui le api hanno raccolto il polline.
Qualità del gusto
Molte persone all'inizio trovano questo miele poco gustoso. Ciò è dovuto all'insolito gusto aspro e alle note mentolate. Inoltre la composizione risulta essere meno dolce. Ha anche un pronunciato sapore erbaceo-floreale. È impossibile trovare questo prodotto nella sua forma pura. L'albero non è una delle principali piante di miele. Pertanto, le api raccolgono contemporaneamente il nettare da erbe e fiori.
Aroma
Questo nettare è caratterizzato dalla presenza di mentolo nella sua composizione.
Cristallizzazione
La cristallizzazione del miele avviene entro un mese.
Pertanto, è quasi impossibile acquistarlo in forma liquida. Una volta candita, la composizione si conserva a lungo e non si separa. Ciò è dovuto all'alto contenuto di oli essenziali, glucosio e fruttosio.
Caratteristiche benefiche
Il miele di eucalipto ha molti benefici per la salute. Con l'uso regolare della sostanza si possono ottenere i seguenti effetti:
- Stimolare la sintesi del muco protettivo da parte del sistema respiratorio. Il prodotto ha proprietà mucolitiche, migliora l'espettorazione e affronta i broncospasmi.
- Prevenire il raffreddore.Il prodotto arresta l'insorgenza di mal di gola, tosse e rinite.
- Elimina faringiti, stomatiti, gengiviti. Il prodotto previene anche l'insorgenza della malattia parodontale. Per accelerare la guarigione da queste patologie è necessario sciogliere mezzo cucchiaino di prodotto. Si consiglia di farlo 2 volte al giorno.
- Elimina gli spasmi e il dolore dovuti all'artrite e alle recidive di artrosi. Il prodotto è utile anche in caso di distorsioni del tessuto muscolare o dei legamenti e nei reumatismi.
- Elimina il gonfiore, ripristina la circolazione sanguigna, ottieni un effetto riscaldante.
- Influenza delicatamente i vasi. Il miele li espande e tonifica le pareti. Con il suo aiuto è possibile migliorare la tinta venosa.
- Elimina i disturbi del sonno e recupera dallo stress.
- Attiva il sistema nervoso, migliora la memoria e la coordinazione.
- Rafforzare il sistema immunitario.
- Aumenta la sintesi dell'emoglobina, elimina l'anemia, ricostituisce i nutrienti.
- Normalizza il funzionamento delle ghiandole endocrine.
Applicando il prodotto localmente è possibile stimolare la rigenerazione cutanea. Questo aiuta a utilizzare la composizione per trattare i danni: graffi, ulcere, ferite da ustione.
Regole di applicazione
Per beneficiare del prodotto è importante utilizzarlo correttamente. Ai bambini di età compresa tra 6 e 9 anni possono essere somministrati un massimo di 3 cucchiai di sostanza al giorno. Gli adolescenti e gli adulti possono mangiare un massimo di 5 cucchiai al giorno.
Come identificare il prodotto reale
Non è difficile distinguere il miele di eucalipto dalle altre varietà. È caratterizzato da un insolito gusto di mentolo e un aroma di erbe. Tuttavia, i venditori senza scrupoli potrebbero tentare di vendere prodotti contraffatti.Poiché l'odore e il gusto possono essere modificati aggiungendo oli essenziali, è necessario prestare attenzione ad una serie di caratteristiche:
- Poiché il miele viene prodotto in altri paesi e richiede tempo per essere trasportato, potrebbe non avere una consistenza liquida. Questa texture dura solo 1 mese dopo il pompaggio. Questo periodo è troppo breve perché la composizione sia sugli scaffali.
- Se strofini un po' di prodotto tra le dita, verrà assorbito dalla pelle. In questo caso, il falso forma grumi.
- Un barattolo da 1 litro contiene 1,5 chilogrammi di prodotto di qualità.
- Se sciogli un cucchiaino di miele naturale in un bicchiere d'acqua, rimarrà trasparente.
- La presenza di schiuma bianca in superficie indica l'inizio dei processi di fermentazione.
Danni e controindicazioni
Tutti i prodotti dell'apicoltura hanno proprietà allergeniche pronunciate e il miele di eucalipto non fa eccezione. Quando lo si consuma, è necessario tenere conto dell'alto contenuto di mentolo e cineolo.
Con molta cautela il prodotto va inserito nella dieta per il diabete. Tuttavia la malattia non costituisce una controindicazione assoluta. Una composizione a base di eucalipto può essere dannosa durante l'esacerbazione della pancreatite cronica e dell'insufficienza epatica.
Se hai bisogno di perdere peso in eccesso, è importante limitare la quantità di prodotto nella tua dieta. Contiene molte calorie e può rallentare il processo di perdita di peso.
Quantità eccessive di questa sostanza nella dieta aumentano il carico sul pancreas e possono causare flatulenza, coliche intestinali e altri sintomi spiacevoli come prurito, gonfiore ed eruzioni cutanee.
Gli oli essenziali di eucalipto includono l'eucaliptolo, che è una tossina organica.Pertanto, questo prezioso prodotto deve essere consumato con molta attenzione, senza eccedere nel dosaggio.
Condizioni di conservazione e durata di conservazione
Il miele è un conservante naturale, ma ciò non significa che la sua durata sia illimitata. L'esposizione prolungata ad una stanza luminosa e calda fa inacidire il prodotto. È meglio conservarlo in un luogo buio e protetto dalla luce ad una temperatura di +5-15 gradi. Il contenitore per la conservazione del prodotto deve essere di vetro e chiuso ermeticamente.
Tuttavia, anche se vengono seguite le regole di conservazione, le vitamine e gli enzimi vengono distrutti nel tempo. Pertanto il prodotto è considerato più utile solo nei primi 2 anni dalla raccolta.
Il miele di eucalipto è un prodotto unico che ha un gusto insolito e contiene molti componenti preziosi. Affinché una sostanza abbia l'effetto desiderato, deve essere utilizzata correttamente.