Tipi e varietà di miele di montagna Altai, sue proprietà benefiche e conservazione

Tra gli amanti dei prodotti dell'apicoltura, il nettare, raccolto in regioni ecologicamente pulite, è particolarmente apprezzato. Altai è considerato uno di questi luoghi: è qui che si concentra un gran numero di piante di miele uniche. Pertanto, la regione è famosa in tutto il paese per il suo miele Altai. Questo prodotto dell'apicoltura ha diversi tipi. Inoltre, contengono tutti molti componenti utili.


Composizione e aspetto

Il concetto "Altai" comprende diversi tipi di nettare, che si distinguono per caratteristiche uniche.Allo stesso tempo, il miele di alta montagna contiene molte vitamine diverse: i gruppi B, C, PP, K, H. Il prodotto contiene anche un gran numero di enzimi. Questi includono amilasi, invertasi e fosfatasi. Il prodotto contiene anche microelementi, in particolare potassio, fosforo, calcio, rame, ferro.

Questa varietà contiene fino al 40% di fruttosio. Contiene però anche altri zuccheri, in particolare saccarosio e glucosio. Il contenuto esatto di queste sostanze dipende dai fiori dai quali le api raccolgono il nettare.

Il miele di Altai è caratterizzato da proprietà uniche:

  • Aroma. Questo tipo di miele è considerato un miele alle erbe. Pertanto, le sue proprietà dipendono dalle piante mellifere utilizzate dalle api per realizzare il prodotto. Il miele di Altai può essere preparato con salvia, origano, timo, caprifoglio e molte altre piante che si trovano in montagna. L'aroma del prodotto varia, ma è sempre piuttosto ricco e contiene una nota dominante.
  • Qualità del gusto. Inoltre dipendono molto dalla composizione del prodotto. Allo stesso tempo, ci sono alcune caratteristiche comuni. Un prodotto naturale è sempre caratterizzato da un gusto dolciastro ricco e gradevole. Contiene sicuramente note aspre e leggera amarezza.
  • Colore. Potrebbe essere diverso. In questo caso sono accettabili il bianco, l'ambra, il giallo chiaro o le tonalità più scure.
  • Consistenza e cristallizzazione. Questo tipo di miele cristallizza rapidamente. Allo stesso tempo, da viscoso e liquido, diventa piuttosto duro e contiene inclusioni cristalline.

I benefici del miele di Altai

Questo tipo di miele ha molte proprietà benefiche. Con il suo uso regolare, puoi ottenere i seguenti risultati:

  • migliorare il funzionamento degli organi digestivi;
  • ottenere un effetto antibatterico e cicatrizzante;
  • accelerare il recupero dalle infezioni virali respiratorie acute e dalle lesioni del tratto respiratorio superiore;
  • ripristinare il funzionamento del sistema immunitario;
  • far fronte alle patologie degli organi genitali nelle donne;
  • eliminare l'anemia;
  • migliorare la condizione di malattie dello stomaco, gastrite, ulcere, problemi di acidità;
  • sbarazzarsi del peso in eccesso;
  • far fronte alle malattie cardiache e vascolari.

I benefici del miele di fiori di Altai non finiscono qui.

Il prodotto è considerato un sostituto naturale dello zucchero. Pertanto, a volte è consentito l'uso anche con il diabete.

Inoltre, questo tipo di miele è utile per scopi cosmetici. Il prodotto contiene molti aminoacidi e antiossidanti, che fanno bene alla condizione della pelle e dei capelli. Con l'aiuto della sostanza è possibile uniformare la carnagione, restringere i pori, eliminare piccole ferite e graffi ed eliminare i segni dell'acne.

Miele dell'Altai

Tipi

Oggi sono conosciute diverse varietà di miele Altai, ognuna delle quali ha le sue caratteristiche uniche.

Montagna

Questo miele ha sfumature giallo-marroni, verdastre e rosse. Il nettare è caratterizzato da un ricco aroma floreale e un sapore leggermente amaro. Il prodotto di montagna ha una consistenza liquida e allo stesso tempo viscosa. Allo stesso tempo, cristallizza lentamente. Questo processo richiede fino a 3 mesi.

Miele dell'Altai

Campo

Esperto:
La fioritura delle erbe dei campi continua dall'inizio della primavera fino al tardo autunno.

Pertanto, questo tipo di miele Altai è considerato il più comune. Il prodotto naturale ha solitamente una tinta ambrata. È inoltre caratterizzato da una consistenza densa e da un ricco aroma di erbe. Ci sono note aspre nel gusto.

Miele dell'Altai

Lugovoy

Questo tipo di nettare è considerato ricco di calorie. 100 grammi di prodotto contengono 315-400 kilocalorie. Il nettare deve essere raccolto dall'inizio della primavera fino alle prime gelate. Il colore è giallo o verdastro.Il miele di prato è caratterizzato da un aroma floreale-erbaceo e da un gusto dolce con note di nocciola.

Miele dell'Altai

Taiga

In questa zona, le erbe e gli alberi della foresta sono considerati le principali piante mellifere. Il nettare della taiga è caratterizzato da sfumature gialle o rossastre. In questo caso, il processo di cristallizzazione dura 1,5-2,5 mesi. Il prodotto ha una consistenza densa e viscosa e un sapore dolce. A volte contiene note di limone.

Miele dell'Altai

Piante di miele dell'Altai

Ci sono molte piante di miele che crescono in Altai. Pertanto, le api producono il miele della taiga principalmente da melata, fragole, acacia e angelica. Il nettare di montagna si ottiene dalla lavanda, dal trifoglio, dall'erba di San Giovanni e dal castagno selvatico. Per produrre il miele di prato, le api usano timo, tarassaco, fiordalisi e camomilla. Il nettare dei campi è ottenuto da piante agricole: colza, grano saraceno, lupinella.

Ci sono controindicazioni e danni?

Questo tipo di miele può causare gravi danni ad alcune persone. È importante tenere presente che il prodotto presenta le seguenti controindicazioni:

  • malattie acute dell'apparato digerente;
  • insufficienza renale o epatica;
  • malattia dell'urolitiasi;
  • reazioni allergiche ai prodotti delle api;
  • età inferiore a 3 anni;
  • ipervitaminosi.

È importante che le persone che soffrono di diabete mellito insulino-dipendente consultino il proprio medico prima di consumare i prodotti delle api.

Funzionalità di archiviazione

Si consiglia di conservare il prodotto dolce ad una temperatura di +5-20 gradi. È importante mantenere valori stabili, senza oscillazioni improvvise. È meglio conservare il nettare in un contenitore di vetro. In questo caso vale la pena utilizzare contenitori di vetro scuro. Grazie alla protezione dai raggi solari, non devi preoccuparti che il prodotto inizi a fermentare o a diventare acido.

Il miele di Altai è un prodotto unico che apporta grandi benefici alla salute.Contiene molte preziose vitamine e microelementi. Allo stesso tempo, è importante consumare correttamente il nettare delle api, osservando rigorosamente il dosaggio.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino