Quanto tempo aspettare per partorire una pecora incinta e come avviene il parto in casa

L'agnello delle pecore ha molte caratteristiche. Per notare tempestivamente l'inizio del travaglio, è importante tenere conto del comportamento dell'animale e di una serie di segni esterni. Ciò aiuterà a svolgere misure preparatorie e, se necessario, a fornire assistenza alla femmina. Altrimenti c'è il rischio di complicazioni. Possono influenzare negativamente l'agnello appena nato e la pecora stessa. In una situazione del genere, non puoi fare a meno dell'aiuto di un veterinario.


Come si chiama la nascita in una pecora?

La nascita di una pecora si chiama lambing o lambing. In questo caso, il processo di generazione della prole era chiamato “suyagnostvo”. Questi periodi hanno una serie di caratteristiche. In generale, il parto non può essere considerato molto difficile. Nella maggior parte dei casi, le femmine non necessitano dell'assistenza umana. Tuttavia, la gravidanza non può essere lasciata al caso. Devi prepararti per la nascita dei bambini.

Quanti agnelli partorisce e partorisce una pecora alla volta?

In genere, la nascita avviene 146 giorni dopo l'accoppiamento. Ciò significa che la gravidanza dura 5 mesi. Tuttavia, a volte il parto avviene prima o dopo il periodo specificato. Ciò è influenzato dalla qualità del cibo e dalla salute dell'animale.

Con una dieta squilibrata, il feto si sviluppa lentamente. Di conseguenza, le nascite avvengono più tardi. Una situazione simile si osserva con l'indebolimento della salute. Pertanto, durante la gravidanza, le pecore devono ricevere integratori minerali. Questi includono sale da cucina, gesso tritato e farina di ossa.

Dall'alimentazione dipende non solo la durata della gravidanza, ma anche il numero degli agnelli. Questo indicatore è influenzato anche dalle caratteristiche della razza e dalla salute della femmina. In media, le pecore danno alla luce 2 agnelli. A volte possono nascere 3 bambini. Alcune razze sono caratterizzate da una maggiore produttività. Pertanto, le pecore Romanov sono in grado di dare alla luce 5 individui vitali.

agnelli

Comportamento degli animali prima del parto

Prima dell'inizio del travaglio, la pecora si comporta in modo irrequieto. Comincia a muoversi molto nel paddock e a guardarsi costantemente attorno. Anche l’appetito dell’animale peggiora. Immediatamente prima del parto, la pecora si alza e si sdraia costantemente.

Attività preparatorie

La preparazione al parto dovrebbe iniziare in anticipo. 1 mese prima della prevista nascita degli agnelli, si consiglia di tagliare il pelo attorno alla mammella.2 settimane prima del parto, le pecore vengono spostate in una stanza separata. Dovrebbe essere caldo e spazioso. È importante assicurarsi che non vi siano bozze. Un’illuminazione adeguata è di grande importanza. La superficie per individuo deve essere di almeno 2,5 metri quadrati.

Esperto:
Si consiglia di pulire la stanza, ventilarla, trattarla con disinfettanti e posizionare una biancheria da letto asciutta sul pavimento.

Per un parto di successo durante le ultime 2 settimane di gravidanza, si consiglia di monitorare la nutrizione e il regime di alimentazione dell'agnello. È importante dargli cibo facile da digerire. Le pecore devono essere abbeverate 2 volte al giorno.

agnelli

Il processo di parto e come far nascere un bambino

Se una pecora partorisce in casa, potrebbe aver bisogno di aiuto. Ecco perché è così importante familiarizzare con le fasi principali del travaglio. Nella prima fase del parto, l'utero si apre. Sotto l'influenza delle contrazioni uterine, il sacco amniotico si sposta nel canale del parto. Questa fase dura 1-2 ore. Allo stesso tempo, le contrazioni si intensificano e diventano più frequenti, la mammella e le labbra diventano rosso vivo e diventano molto gonfie.

Verso la fine di questa fase, una bolla esce dalla vagina, si rompe, dopodiché si rompe l'acqua. Una pecora lecca il liquido amniotico. Dopodiché inizia la fase successiva. Si chiama espulsione del feto e dura 5-50 minuti. In questo momento le contrazioni delle pecore diventano più frequenti. Allo stesso tempo, fa movimenti ritmici con l'animale.

A questo punto, dalla bolla scoppiata si può vedere un agnello. Durante il normale corso del processo, dovrebbero uscire gli arti anteriori e la testa. Negli intervalli tra le contrazioni, l'agnello si alza, annusa e lecca il liquido amniotico.Quando gli zoccoli anteriori e la testa escono, il bambino cade e il cordone ombelicale si rompe.

Dopo la nascita dell'agnello, la femmina gli pulisce il naso dalle mucose e dalla membrana amniotica, quindi lo lecca completamente. Il contatto tra madre e vitello è considerato un aspetto importante della nascita degli agnelli. Se sono presenti più cuccioli, dopo 10-45 minuti la femmina ne partorisce un secondo. Poiché il canale del parto è già aperto, inizia immediatamente la fase di espulsione del feto. Dopo un certo tempo, la rimanente membrana amniotica fuoriesce. Dopo altre 4-6 ore esce la placenta. A questo punto l'agnellatura è completata.

Quando nasce un bambino, il travaglio dura in media 5-9 ore, mentre quando nascono due bambini dura 6-10 ore. Con un numero maggiore di agnelli il processo può durare 10-18 ore.

Per facilitare la nascita di una pecora, si consiglia di preparare quanto segue:

  • asciugamani;
  • iodio;
  • acqua calda;
  • forbici affilate: devono essere sterili.

agnelli

Se gli agnelli emergono all'indietro è necessaria l'assistenza umana. In questa situazione è importante rimuovere la testa del bambino dal sacco amniotico il più rapidamente possibile. Altrimenti potrebbe soffocare. Se l'agnello esce di lato, non puoi fare a meno dell'aiuto di un medico.

La pecora ha bisogno di aiuto se il cordone ombelicale non si è staccato. In questa situazione, si consiglia di disinfettare le forbici con iodio e tagliarle. Questa operazione va fatta a 8-10 centimetri dalla pancia dell’agnello. Quindi si consiglia di pulire il naso del bambino dal muco. Questa operazione viene eseguita con un panno imbevuto di acqua. È anche accettabile utilizzare un'aspirazione per il muco. Questa procedura è necessaria se la femmina non lo ha fatto da sola.

Cosa fare dopo aver partorito una pecora

Dopo che la pecora ha partorito, non è necessario intraprendere alcuna azione speciale. Entro pochi giorni dal parto, la femmina si riprende da sola.In questo caso, si consiglia di allontanare gli agnelli dalla madre, poiché potrebbe comportarsi in modo imprevedibile. I cuccioli possono avvicinarsi alla madre solo per nutrirsi. I bambini dovrebbero mangiare ogni 3 ore.

Se da pecore diverse sono nati più agnelli è consentito tenerli nella stessa stanza. La femmina può trovare il suo cucciolo dall'odore.

Si consiglia di monitorare attentamente le condizioni delle pecore per diversi giorni dopo il parto. Anche con un travaglio normale esiste il rischio di complicazioni. Molto spesso si verifica la paresi postpartum. Questa patologia può provocare la morte dell'animale.

agnelli

Puoi interrompere il monitoraggio 8 giorni dopo il parto. Durante questo periodo, il fluido viene rilasciato dai genitali. Questa è considerata una variante della norma. Se il processo continua per più di una settimana, ciò indica un danno agli organi genitali. Vale la pena considerare che nella prima volta dopo il parto, la femmina è riluttante a fare una passeggiata e non vuole pascolare. Ciò è dovuto all'ansia dovuta alla mancanza di agnelli. Ma dopo un po' se ne va.

Quali complicazioni possono esserci?

A volte ci sono situazioni in cui una pecora non può partorire da sola. Questo di solito si osserva quando il bambino viene posizionato con i piedi per primi. In una situazione del genere, è meglio coinvolgere uno specialista. Se ciò non è possibile, dovrai partorire tu stesso.

Si consiglia di lavarsi bene le mani prima di tentare di aiutare le pecore. Quindi dovresti rompere il sacco amniotico, rilasciare il liquido e scartare il bambino. È importante eseguire questa procedura con estrema cautela.

Un altro problema dopo il parto potrebbe essere la mancanza di latte. In questo caso si consiglia di integrare i cuccioli con il latte di un'altra pecora. Se ciò non è possibile, è necessario utilizzare latte vaccino.È importante però considerare che è meno nutriente. Pertanto, si consiglia di utilizzare più prodotto. Per monitorare lo sviluppo degli agnelli, vale la pena tenere un grafico dell'aumento di peso.

Consigli degli esperti

Affinché la gravidanza di una pecora proceda in sicurezza e si concluda con la nascita di una prole sana, si raccomanda di prestare attenzione alla sua dieta. Deve contenere una quantità sufficiente di integratori minerali.

È anche importante notare tempestivamente l'inizio del travaglio. Ciò contribuirà a fornire assistenza all'animale. Se si verificano complicazioni, si consiglia di consultare un veterinario.

L'agnellatura di una pecora ha una serie di caratteristiche. Affinché il parto abbia successo, è importante prepararsi adeguatamente. Se necessario, è necessario fornire alla femmina assistenza tempestiva. Altrettanto importante è la cura adeguata dopo il parto.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino