La dissenteria anaerobica degli agnelli appena nati è una diarrea sanguinolenta che colpisce gli agnelli immaturi. Questa pericolosa malattia infettiva è causata da batteri, i cui portatori possono essere anche pecore adulte dall'aspetto sano. I microrganismi vivono e si moltiplicano nell'intestino dell'agnello, portano alla formazione di ulcere sulle mucose, le loro tossine penetrano facilmente nel sangue e provocano intossicazione generale e morte immediata degli animali.
Patogeno e descrizione della malattia
La dissenteria anaerobica o, come si dice in latino, Dysenteria anaerobica agnorum, è una malattia infettiva causata da microrganismi pericolosi.L'agente eziologico della malattia è il batterio Cl. Perfrigens tipo B. L'infezione entra nel corpo degli animali appena nati, solitamente attraverso i capezzoli della madre macchiati di letame infetto.
I batteri possono vivere tranquillamente nell'intestino delle pecore adulte e dall'aspetto sano e vengono escreti con le feci, contaminando la lettiera e l'intera area della stalla o dell'ovile. Questi microrganismi sono microbi che formano spore. Le forme di spore si possono trovare non solo nel letame, ma anche nel terreno, dove rimangono vitali fino a quattro anni, nonostante le fluttuazioni stagionali della temperatura. I batteri vengono uccisi solo dalla creolina al 5%, dalla soluzione di calce, dall'idrossido di sodio, dall'acido carbolico e dall'alcool.
La dissenteria colpisce gli agnellini nei primi giorni dopo la nascita. È vero, ne soffrono solo le persone con un sistema immunitario indebolito. Ciò accade se le pecore gravide ricevono mangimi poveri di vitamine e minerali. Secondo le statistiche descritte in numerose presentazioni e articoli scientifici, in precedenza 7 neonati su 10 soffrivano di dissenteria e 3-5 individui morivano.
Non hanno nemmeno avuto il tempo di affrontare questa malattia. Dopotutto, l'infezione ha colpito gli agnelli nei primi 3 giorni dopo la nascita. Nei cuccioli dopo 6 giorni la dissenteria è stata registrata meno frequentemente. Gli agnelli malati iniziarono a soffrire di diarrea sanguinolenta, intossicazione e disidratazione. È noto che occorrono 5-6 ore affinché i microbi inizino la loro attività distruttiva nel corpo.
Oggi l’infezione colpisce gli agnelli provenienti da allevamenti svantaggiati. Questo di solito accade in primavera, quando i cuccioli nascono da femmine indebolite dalla scarsa alimentazione. Condizioni di vita sfavorevoli possono provocare la malattia. L'infezione colpisce gli agnelli tenuti su lettiere sporche, in condizioni umide, fredde e anguste.
Sintomi e segni clinici
La dissenteria anaerobica è facilmente identificabile dai suoi sintomi caratteristici. La malattia di solito si sviluppa rapidamente ed è acuta. La dissenteria è, prima di tutto, diarrea con un cattivo odore. All'inizio le feci sono acquose, verdastre o giallo-marroni. Successivamente diventano spesse e scure, miste a sangue e muco. La ragione di questa condizione è l'attività di microbi pericolosi.
I batteri, entrati nel corpo degli animali appena nati, iniziano a moltiplicarsi rapidamente, rilasciando sostanze tossiche.
Le ulcere compaiono sulla mucosa intestinale. Sanguinano, facendo diventare rosso l'intero contenuto. Assorbite nel sangue, le tossine avvelenano anche il corpo dei piccoli agnelli, causando tossicosi acuta. È per questo motivo che gli individui malati sviluppano diarrea liquida e sanguinolenta e il pelo vicino all'ano diventa sporco e appiccicoso a causa dei frequenti movimenti intestinali.
La malattia è anche caratterizzata da un disturbo del sistema nervoso e da uno stato depressivo. I sintomi della dissenteria anaerobica includono anche crampi muscolari e perdita di coordinazione. Un animale malato potrebbe non rispondere ai suoni, stare in piedi tutto il giorno, piegarsi e succhiare lo stomaco, quindi cadere di lato. La sua temperatura corporea sale a 40-43 gradi e il polso e la respirazione aumentano. La malattia può durare diverse ore o da uno a tre giorni e provocare la morte degli agnelli colpiti.
È vero, esiste anche una forma subacuta di dissenteria. L'animale può avere diarrea per 3 settimane. In questo caso, i sintomi sono i seguenti: il paziente giace per la maggior parte del tempo, il suo stato è depresso e il suo appetito è scarso. L'agnello appare molto emaciato a causa della costante disidratazione; al posto della diarrea ci sono feci dense intervallate da sangue e muco.Successivamente potrebbe morire a causa dell'esaurimento.
Diagnostica
La dissenteria anaerobica viene diagnosticata sulla base del quadro clinico e dei risultati degli esami di laboratorio. La malattia colpisce solo gli agnelli appena nati. Sintomi simili possono verificarsi nelle pecore anziane, ma indicano salmonellosi o coccidiosi. Per fare una diagnosi sono necessari esami del sangue e delle feci. In caso di mortalità di massa degli agnelli, un cadavere fresco viene inviato al laboratorio. Di solito vengono esaminati il sangue, le condizioni dell'intestino tenue e altri organi e sistemi della persona deceduta.
Trattamento e prevenzione
La dissenteria anaerobica viene trattata immediatamente dopo la comparsa dei primi sintomi (diarrea). Prescrivere siero antitossico, sulfonamidi ("Norsulfazol"), antibiotici ("Sintomicina"). Nella fase iniziale, la malattia può essere trattata in modo rapido ed efficace. Gli agnelli che si sono ripresi dalla dissenteria e si sono ripresi sviluppano una forte immunità a questa infezione.
È vero, è meglio effettuare la vaccinazione preventiva contro la dissenteria. I cuccioli nati da pecore vaccinate sono immuni a questo tipo di batteri. Negli allevamenti svantaggiati si consiglia di vaccinare tutte le pecore, preferibilmente già a partire dai tre mesi di età. Puoi anche vaccinare le gatte incinte da uno a tre mesi prima del parto.
A questo scopo viene utilizzato uno speciale vaccino GOA polivalente o la polianatossina anti-clostridiale. È possibile immunizzare gli animali appena nati nelle prime ore di vita con un siero antitossico specifico.
Oltre alla vaccinazione, si raccomanda di fornire alle donne incinte buone cure e un'alimentazione adeguata. La gravidanza di solito avviene in inverno. La stanza in cui si trovano le femmine non deve essere umida, fredda o sporca. I giovani animali che nascono devono essere mantenuti puliti e al caldo. Nella stanza prima del parto è necessario non solo sostituire la biancheria da letto, ma anche disinfettare tutti gli oggetti e persino il pavimento. A questo scopo viene solitamente utilizzata una soluzione di candeggina o creolina.
Possibili conseguenze
La dissenteria anaerobica di solito si sviluppa negli agnelli indeboliti. Se la malattia non viene curata, cinque pecore appena nate su dieci potrebbero morire. La malattia è pericolosa a causa della sua velocità fulminea. L'infezione si verifica rapidamente e colpisce il corpo dell'agnello nel giro di pochi giorni.
I batteri avvelenano tutti gli organi e i sistemi, causando ulcere nell'intestino tenue e grave diarrea sanguinolenta. L'avvelenamento tossico e la disidratazione provocano la morte dell'agnello.
È vero, in 5 casi su 10 le pecore appena nate guariscono anche senza cure. Ma successivamente diventano rachitici e ingrassano poco. Gli agnelli che si sono ripresi dalla malattia possono manifestare problemi al tratto gastrointestinale e diminuzione dell'appetito. Le conseguenze negative possono essere evitate se le pecore vengono vaccinate contro la dissenteria, alimentate con mangimi di alta qualità e somministrate vitamine e minerali farmaceutici durante la gravidanza.