Cause e segni della malattia del muscolo bianco negli agnelli, trattamento e prevenzione

La malattia del muscolo bianco degli agnelli è intesa come una patologia grave, caratterizzata da una grave interruzione dei processi metabolici nel corpo. La malattia colpisce più spesso il sistema nervoso, il cuore e lo scheletro. Se compaiono segni di malattia, dovresti consultare immediatamente un veterinario. Altrimenti c'è un'alta probabilità di morte dell'animale.


Descrizione e cause della malattia

Lo sviluppo degli animali dipende dalla quantità di microelementi nel corpo. Con la mancanza o l'eccesso di una determinata sostanza c'è il rischio di disturbi metabolici e lo sviluppo di varie patologie. Gli agnelli molto spesso soffrono di carenze di micronutrienti. Ciò è dovuto alla rapida crescita degli animali e alla manutenzione impropria. I cuccioli sono altamente sensibili alla carenza di selenio. È un vero e proprio elemento biotico, contenuto in piccole quantità nei tessuti e negli organi.

Se manca questa sostanza, negli agnelli si verifica la malattia dei muscoli bianchi. Con questa patologia soffrono il fegato, i muscoli scheletrici, il miocardio e altri organi. Negli individui affetti, i muscoli ricordano il pesce bollito o il pollo. Molto spesso la patologia si sviluppa in inverno o in primavera. Con anomalie dello sviluppo intrauterino, appare immediatamente dopo la nascita. In 1 mese, può essere colpito fino al 15% degli animali. A 2-3 mesi questo parametro aumenta spesso fino al 70%. In altre età, la malattia è molto meno comune.

Cause e segni della malattia del muscolo bianco negli agnelli, trattamento e prevenzione

Molto spesso, gli agnelli si ammalano quando pascolano su terreni acidi o in fiumi bassi. Nonostante la grande quantità di selenio, l'elemento si combina con il ferro. Ciò provoca la comparsa di composti insolubili che non entrano nelle piante.

Il livello di questa sostanza nell'erba dipende dalla temperatura e dall'umidità. In climi freddi e piovosi, il volume dell'elemento è notevolmente ridotto. Inoltre, il rischio di sviluppare la malattia aumenta con la mancanza di vitamina E. Di conseguenza, gli animali si indeboliscono, sviluppano convulsioni e altri sintomi spiacevoli.

malattia dei muscoli bianchi degli agnelli

Segni e sintomi della malattia

Molto spesso, la malattia si sviluppa in inverno o in primavera. Può avere diverse opzioni di flusso.Nel decorso acuto della malattia, tipico dei cuccioli di età inferiore a 1 mese, si osserva uno stato depressivo, un'attività motoria insufficiente, una diminuzione dell'appetito, un tono muscolare indebolito, la comparsa di tremore e stagnazione.

Gli agnelli con questa condizione hanno le zampe anteriori deboli. Pertanto, l'andatura viene interrotta, gli animali sono costretti a fare affidamento sulle articolazioni metacarpali o delle dita dei piedi e si verifica zoppia. Quando il cuore e i vasi sanguigni sono danneggiati, il polso aumenta fino a 140-200 battiti al minuto e si sviluppa l'aritmia. In situazioni difficili, gli agnelli giacciono con il collo teso. La maggior parte di questi animali muore.

Il decorso subacuto si osserva solitamente a 1-3 mesi. In questo caso si verifica ritardo della crescita, andatura instabile, zoppia e tremore. C'è anche un indebolimento del tono muscolare, paresi e atrofia dei muscoli della cintura pelvica. Gli agnelli possono gemere quando si muovono. Quando il miocardio è danneggiato, il polso accelera e si sviluppa l’aritmia. Esiste anche il rischio di broncopolmonite e danni agli organi digestivi. Dopo 10-20 giorni l'agnello potrebbe morire.

Cause e segni della malattia del muscolo bianco negli agnelli, trattamento e prevenzione

Il decorso cronico della patologia si osserva solitamente a 6-8 mesi. Ciò si traduce in un aumento della fatica e una crescita stentata. Negli animali, il tono del tessuto muscolare diminuisce, si osservano zoppia e ritardi nello sviluppo. Con il progredire della malattia si sviluppano atrofia e esaurimento, paresi e paralisi del tessuto muscolare. Si osservano spesso problemi nel funzionamento del cuore e dei vasi sanguigni e si sviluppa broncopolmonite.

Come viene diagnosticata la malattia negli animali?

È possibile fare la diagnosi corretta in base al quadro clinico. Il medico può anche eseguire esami di laboratorio.Ai primi sintomi della malattia e in assenza di manifestazioni pronunciate, si dovrebbe prestare particolare attenzione al funzionamento del cuore. Per fare ciò vengono eseguiti test funzionali e viene eseguito un elettrocardiogramma.

Per eseguire lo studio, gli agnelli sono costretti a correre per 15-30 secondi. Quando si fermano, ascolta il cuore. In presenza della malattia sono presenti aritmia e tachicardia.

Metodi di trattamento per la malattia dei muscoli bianchi negli agnelli

Si consiglia di trattare la malattia solo nelle fasi iniziali della malattia. Nei casi avanzati di distrofia miocardica o di blocco cardiaco, è inutile farlo. Per far fronte alla patologia, gli animali malati devono essere posti su letti morbidi, riposati completamente e trasferiti a una dieta a base di latte.

iniezioni per agnelli

Si consiglia inoltre di dare agli agnelli fieno di alta qualità, erba verde e farina d'avena. Richiedono vitamine A, D e C. Tuttavia, il metodo terapeutico più efficace è l'uso di preparati con vitamina E e selenio. Tipicamente viene utilizzata una soluzione di selenito di sodio allo 0,1%. Per 1 chilogrammo di peso è necessario utilizzare 0,1-0,2 millilitri di prodotto. Viene somministrato per via intramuscolare o sottocutanea.

Esperto:
È importante considerare che il selenito di sodio ha un effetto tossico, quindi può essere utilizzato solo come prescritto da un medico.

La vitamina E viene prescritta 10-20 milligrammi tre volte al giorno. Il farmaco deve essere somministrato agli animali per 5-7 giorni. Possono essere utilizzati anche preparati complessi, ad esempio “Selevit”. Agli agnelli vengono somministrate anche altre sostanze benefiche. Questi includono il cobalto, consigliato per gli agnelli in una quantità di 2-4 milligrammi. Richiedono anche aminoacidi: cisteina, metionina. Queste sostanze devono essere somministrate agli animali nella dose di 0,5-1 grammo 2-3 volte al giorno.

Inoltre, gli agnelli necessitano di idrolizzati proteici.Si consiglia di somministrare queste sostanze per via intramuscolare in ragione di 40-50 ml ogni giorno. Il corso del trattamento dovrebbe essere di 6-8 giorni. Se necessario, viene effettuato un trattamento sintomatico. Per mantenere la funzione cardiaca si possono utilizzare 1,5-3 millilitri di cordiamina, 2-5 millilitri di tintura di mughetto e 3-5 milligrammi di olio di canfora. In caso di complicazioni, si consiglia di utilizzare agenti antimicrobici.

Pericolo di malattia

Con la malattia dei muscoli bianchi, la probabilità di morte degli animali è alta. Se non vengono adottate misure adeguate in modo tempestivo, la patologia può portare alla perdita del 60% dell’intero bestiame.

Azioni preventive

Per evitare lo sviluppo della malattia, è necessario che le femmine gravide e i cuccioli ricevano le corrette condizioni di alimentazione e alloggio. Non poco importante è l'uso di vitamine e microelementi. Si consiglia alle femmine incinte 1 mese prima del parto e agli agnelli appena nati di iniettare per via intramuscolare o sottocutanea 1 millilitro di soluzione di selenito di sodio con una concentrazione dello 0,1%. Per la prevenzione vengono utilizzati anche "Selevit" e "Selferol". Le dosi profilattiche di questi farmaci dovrebbero essere 2 volte inferiori rispetto a quelle terapeutiche. Se includi l'olio di pesce nella dieta degli animali, la necessità di vitamina E aumenta di 2-3 volte.

Esiste anche un rimedio orale per la prevenzione della malattia dei muscoli bianchi. Per questo si consiglia di utilizzare “Bentoselen”. Questo rimedio viene utilizzato sotto forma di compresse. Per gli agnelli il dosaggio è di 0,25 grammi della sostanza, per le pecore - 0,5 grammi. Per prevenire la malattia negli agnelli, il farmaco viene somministrato nei giorni 2-3 e 25-30 di vita.

In questo caso il dosaggio dovrebbe essere di 30 milligrammi per 1 chilogrammo di peso. Le pecore gravide necessitano di 15 milligrammi di sostanza per 1 chilogrammo di peso. Il prodotto viene utilizzato 25-30 giorni prima della nascita. La malattia dei muscoli bianchi è una patologia grave che si verifica spesso negli agnelli. Se le misure non vengono adottate in modo tempestivo, esiste il rischio di morte degli animali.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino