Da quando gli uomini hanno iniziato ad allevare maiali, questi animali sono stati colpiti da una malattia insidiosa chiamata dissenteria. Questa malattia rappresenta ancora una seria minaccia economica per molti paesi in tutto il mondo. La dissenteria che colpisce i maiali è pericolosa non solo per loro, ma anche per gli altri animali che vivono nell'allevamento, in particolare per i bovini. Quali segni possono essere utilizzati per monitorare la dissenteria ed è possibile curare i maiali domestici da questa malattia?
Pericolo di malattie per i suini
Gli esperti non hanno ancora studiato a fondo il meccanismo della dissenteria nei suini.Spesso la malattia si manifesta in individui giovani a causa della rottura del tratto gastrointestinale. Di conseguenza, l’effetto battericida del succo gastrico nello stomaco dell’animale viene ridotto e la funzione secretoria viene interrotta. La microflora intestinale assume il carattere di un agente patogeno e penetra nella mucosa.
A poco a poco, la mucosa dell'intestino crasso si infiamma e si intasa, compaiono gonfiore e iperemia. L'attività della pepsina diminuisce, l'acido cloridrico lascia gradualmente il tratto gastrointestinale. La concentrazione di acido acetico e lattico, al contrario, aumenta e la mucosa intestinale si irrita. Di conseguenza, il maiale sperimenta la diarrea, che porta gradualmente all'intossicazione del corpo dell'animale e spesso porta alla morte.
Patogeno
I maiali belano dissenteria a causa di una spirocheta anaerobica. Questo batterio patogeno colpisce la mucosa intestinale dell'animale. La malattia può diffondersi in diversi modi:
- da individui guariti;
- come risultato dell'alimentazione degli animali con mangimi di bassa qualità;
- quando si beve acqua potabile sporca;
- a causa dell'accumulo di un gran numero di suinetti in piccoli recinti;
- in caso di violazione delle norme sanitarie di detenzione;
- attraverso il letame degli animali infetti.
Spesso la malattia si manifesta in una fattoria dopo l'acquisizione di nuovi individui. Pertanto, gli animali appena acquistati vengono tenuti in quarantena per diverse settimane. Durante questo periodo diventa chiaro se l'animale ha la dissenteria o meno. Molto spesso, i suinetti soffrono di questa malattia. La spirocheta può essere trasmessa attraverso il latte di una scrofa malata. Poiché l'immunità dei giovani individui non è ancora completamente sviluppata, la dissenteria nei suinetti spesso finisce con un fallimento.
Gli individui guariti sono portatori del virus per 5 mesi e devono essere isolati dagli altri animali domestici.
Forme e sintomi della malattia
Esistono diverse forme di dissenteria:
- Speziato. La patologia colpisce più spesso i suinetti svezzati dalla madre poche settimane fa. Un animale malato muore solitamente 4-5 giorni dopo l'insorgenza della malattia.
- Subacuto. Questa forma è caratterizzata da sintomi cancellati e crescita stentata. Gli animali giovani soffrono molto spesso di dissenteria subacuta nel primo mese di alimentazione supplementare.
- Cronico. Periodi di remissione si alternano a riacutizzazioni.
Il sintomo principale della dissenteria è la diarrea abbondante. All'inizio della malattia, il maialino “cammina molto” con l'acqua. A poco a poco, la secrezione diventa mucosa e in essa compaiono strisce di sangue. Successivamente, le feci diventano di colore marrone caffè e, poco prima che il maiale muoia, diventano nere.
Oltre alla diarrea, l'animale può presentare i seguenti segni:
- aumento della temperatura (a breve termine) fino a 41 C°;
- respirazione rapida e superficiale;
- occhi offuscati;
- esaurimento.
Metodi diagnostici
La dissenteria viene diagnosticata sulla base di numerosi studi: batteriologici, istologici, patologici e microscopici. Negli studi batteriologici vengono studiati il contenuto dell'intestino crasso e della mucosa. La diagnosi è considerata stabilita se nello striscio viene rilevata un'elevata concentrazione di spirocheta anaerobica. La dissenteria deve essere differenziata dalla salmonellosi, dalla tossicosi dei mangimi, dalla peste e dall'enterotossiemia anaerobica.
Come curare un maiale dalla dissenteria
Un allevamento in cui i suini hanno contratto la dissenteria dovrebbe essere soggetto a restrizioni. Molti paesi vietano l’esportazione di individui malati al di fuori dell’allevamento. Inoltre non vengono utilizzati nel divorzio. Gli animali malati vengono immediatamente separati da quelli sani.Lo stesso vale per i suini che sono stati in contatto con parenti malati.
La dissenteria viene trattata con i seguenti farmaci:
- Tricopolum;
- Nifulin;
- Osarsol;
- Vetdipasfen.
- Tilan;
Un farmaco popolare per il trattamento della dissenteria suina è Osarsol. Il prodotto viene introdotto nell'alimento complementare per suini o diluito in una soluzione di soda in ragione di 10 g di soda per 100 ml di acqua. Il dosaggio esatto dipende dall'età degli animali. Questo trattamento continua due volte al giorno per tre giorni. In questo caso i maiali non possono essere nutriti, ma si può dare loro acqua senza restrizioni. La terapia continua fino al completo recupero.
Importante! La carne di un animale morto di dissenteria non dovrebbe essere mangiata. Si consiglia di bruciare le carcasse. Gli individui che sono guariti dalla malattia vengono mandati al macello per ridurre il rischio di infezione ad altri animali. Dopo il taglio, la carne di tali animali richiede un trattamento termico speciale.
Prevenzione
Prevenire la dissenteria suina è più facile che curarla. Per evitare che l'azienda agricola venga colpita da un'epidemia di questa malattia, è necessario rispettare le seguenti regole obbligatorie:
- ogni 3 mesi somministrare agli animali Tilan e Osarsol a scopo preventivo;
- nutrire gli animali con mangimi di alta qualità;
- ogni mese il recinto dove vivono i maiali viene imbiancato con la calce;
- rispettare gli standard sanitari per la detenzione degli animali: monitorare la temperatura e l'umidità nella stalla, pulire i recinti ogni tre giorni;
- prendersi cura della qualità dell'acqua potabile;
- Gli animali appena acquistati devono essere tenuti separati dagli altri per 3 settimane.