Quanti giorni e mesi cammina una pecora incinta e come determinare la gravidanza

Aumentare il numero delle pecore è un obiettivo naturale per gli agricoltori. Perché in questo modo puoi aumentare significativamente la produttività della fattoria e ottenere più latte, carne e lana. Gli allevatori principianti hanno molte domande sull’allevamento delle pecore. Uno dei più popolari è quanti giorni cammina una pecora incinta dopo l'inseminazione. È difficile nominare il numero esatto di giorni, poiché la gestazione delle pecore dipende da diversi fattori.


Come puoi sapere se una pecora è incinta?

A circa sette mesi di età, la maggior parte delle pecore raggiunge la maturità sessuale e gli animali possono rimanere gravidi.Tuttavia, l'età ottimale per la fecondazione è di 18-19 mesi (dopo che l'animale smette di crescere). Una pecora che ha iniziato il periodo di calore viene posta in un recinto con un ariete per concepire.

I principali segni dell'accoppiamento di una femmina:

  • C'è asimmetria dell'addome (la parete addominale sporge leggermente e si abbassa);
  • nel terzo mese di gravidanza prevista si utilizza il metodo della palpazione. Si consiglia di non nutrire l'animale 10-12 ore prima dell'esame. Per palpare un agnello è necessario posizionarsi dietro la femmina e appoggiare le mani sulla sua pancia, palpandola delicatamente;
  • la mammella si sta riempiendo.

Puoi anche determinare se una donna è rimasta incinta dal suo comportamento. L'animale diventa calmo e inattivo. Un metodo più affidabile è la riflessologia. Due o tre settimane dopo l'accoppiamento riuscito, le pecore di solito non vanno più in calore. Per scoprirlo con certezza, l'ariete viene messo in una stalla con le femmine. Gli animali incinti rimarranno in disparte, l'ariete non mostrerà interesse per loro.

pecore gravide

Quanto dura la gravidanza?

Un'inseminazione riuscita porta alla gravidanza, che dura in media 145 giorni. Si tratta di un periodo approssimativo, poiché la durata dipende da diversi fattori:

  • condizioni climatiche della regione in cui sono allevate le pecore da riproduzione;
  • la durata della gravidanza dipende dall'età della femmina;
  • Devi anche tenere conto se questa è la tua prima gravidanza o meno. Nelle femmine primipare, la durata della gravidanza differisce dal periodo di maturazione degli adulti. Di solito la giovane pecora viene lasciata portare in grembo il feto per alcuni giorni.

È considerato normale se il travaglio inizia 4-5 giorni prima o dopo la data di nascita prevista. Pertanto, possiamo supporre che una pecora porti un agnello per 141-150 giorni.

Cosa può influenzare i tempi?

La durata del periodo di fruttificazione dipende anche dalla dieta dell’animale. Durante la gravidanza, i processi metabolici delle pecore accelerano e aumenta la necessità di maggiori standard di alimentazione per la formazione e lo sviluppo del feto intrauterino. Viene presa in considerazione anche la componente qualitativa della dieta delle pecore. Poiché il fabbisogno femminile di proteine, vitamine e microelementi aumenta (nell’ultimo terzo della gravidanza).

Esperto:
Se la dieta è povera, la femmina si indebolisce, non aumenta di peso e anche gli embrioni non ricevono abbastanza nutrimento. Pertanto, il periodo durante il quale la pecora trasporta gli agnelli può richiedere diversi giorni affinché i feti raggiungano il peso richiesto.

La fertilità delle pecore e la nascita tempestiva di prole sana si osservano quando gli animali pascolano erba giovane, ricca di sostanze utili e attive. Se la gravidanza avviene durante il periodo di stalla, alle pecore viene fornito mangime e insilato nutriente.

pecore gravide

Quanto tempo impiega una pecora per partorire?

Durante il travaglio normale, la pecora non ha bisogno di aiuto esterno. Il recinto per l'agnellatura è preparato appositamente: lavato, disinfettato, rivestito con paglia pulita e riscaldato (in inverno). La durata del parto dipende dal numero degli agnelli, dallo stato di salute della pecora e dalla presenza o assenza di patologie. Le contrazioni durano 5-50 minuti. Se la pecora non portava un agnello, ma diversi, è necessario tenere conto del fatto che i bambini successivi nasceranno ad intervalli di 10-45 minuti.

Con ogni agnello successivo, i dolori del travaglio durano meno. Se il travaglio viene ritardato (il feto non è posizionato correttamente), potrebbe essere necessaria l'assistenza veterinaria.

È inoltre necessario monitorare la separazione della placenta, che è la fase del parto. Durante la normale schiusa di un agnello, la placenta si separa dopo circa due ore.Se ciò non accade dopo 3-6 ore, è necessario adottare misure. Se dopo un giorno la placenta non si è separata, inizia a decomporsi, provocando l'intossicazione del corpo. Tali patologie appaiono come risultato di un'alimentazione e di una cura improprie, di un contenuto analfabeta.

Durante un parto la pecora partorisce 1-2 agnelli, ciascuno del peso di 4-5 kg. Questo indicatore è influenzato anche dalla razza dell'animale (le pecore Romanov portano fino a cinque bambini in una gravidanza). Il processo di gravidanza, la salute degli agnelli e la capacità del corpo della femmina di riprendersi dopo il parto dipendono dalla dieta e dalle condizioni di detenzione.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino