Senza migliorare la produttività di ovini e caprini è impossibile aumentare la redditività di un’azienda agricola o di un’impresa agricola. Per fare questo, usano la classificazione delle pecore e delle capre, cioè un esame completo per varie caratteristiche, dopo di che vengono divise in diversi gruppi. La procedura viene eseguita ogni anno per selezionare le condizioni di stabulazione e la dieta ottimali, selezionare gli esemplari di animali più pregiati e selezionare i migliori arieti per la mandria.
Mezzi di classificazione delle pecore
Il processo di valutazione individuale completa delle prestazioni degli animali con successiva classificazione, ai fini di un ulteriore utilizzo nell'allevamento, e la creazione di una tecnologia di produzione razionale e utile è chiamato classificazione delle pecore.
Questo è un processo importante nella produzione agricola, poiché il valore riproduttivo del gregge è determinato dalla professionalità del boniter. Il procedimento viene solitamente utilizzato per capi di lana fine e semifine, dopodiché le pecore vengono divise in classi.
Scopi della classificazione:
- selezionare gli arieti produttivi per l'accoppiamento;
- organizzare correttamente il processo di custodia e alimentazione degli animali, creando le migliori condizioni per i gruppi più preziosi;
- dividere le pecore in classi sulla base di caratteristiche produttive utili.
Importante! Nell'esame del bestiame viene prestata particolare attenzione all'area in cui è specializzata l'azienda agricola. Nella direzione del vello fine si distinguono le pecore pregiate per la produzione di lana, nella direzione dello smushkovo si distingue la direzione dello smushkovo e nella direzione della pelle di pecora si distingue la direzione della pelle di pecora.
Varietà
La procedura di valutazione viene effettuata individualmente o in gruppi (classi). L'individuo è una procedura applicata agli arieti riproduttori per ulteriori accoppiamenti. I risultati vengono registrati in un diario e in una scheda di allevamento personalizzata di un singolo animale.
Gli esami individuali vengono effettuati da specialisti zootecnici delle aziende agricole e degli allevamenti al fine di identificare gli animali che:
- coltivato per il conferimento ad aziende agricole di terzi;
- destinati alla “riparazione” del proprio bestiame;
- provengono da quegli arieti che vengono messi alla prova per la loro prole.
A volte l'esame tiene conto di qualità degli animali come razza, produttività e caratteristiche costituzionali.In questo caso ogni capo viene assegnato alla classe di valutazione corrispondente senza inserire informazioni o valutazioni nel giornale. Questa è chiamata valutazione di classe (gruppo).
Regole
La valutazione obbligatoria, effettuata una volta per ogni animale, ne determina l'ulteriore utilizzo. La procedura è obbligatoria per l'età in cui è già possibile la valutazione da parte di un esperto:
- 8 o 9 mesi è l'età per la classificazione delle pecore per la produzione di pellicce;
- 1 anno – esame degli animali a vello fine e semifino, effettuato in primavera, prima dell'inizio della prima tosatura;
- 18 mesi – la valutazione di gruppo di un allevamento di carne e grasso non specializzato, effettuata in autunno, precede l'accoppiamento.
La parte riproduttiva del bestiame inizia ad essere classificata ancora prima per tracciare il percorso di sviluppo delle pecore, classificarle per l'ingrasso e l'uso riproduttivo.
Così, una volta svezzati dall'utero, gli agnelli di tre mesi vengono valutati in base allo sviluppo, al peso vivo e a cinque mesi, prima della prima tosatura, in base alla qualità della loro lana.
Ulteriore cura dell'animale
Dopo il processo di classificazione, gli animali vengono attentamente monitorati. Il monitoraggio dello sviluppo, della crescita degli animali, del loro comportamento e delle relazioni all'interno della mandria è responsabilità degli specialisti dell'allevamento: boniter, specialisti del bestiame e allevatori. È importante fornire alle pecore un ingrasso di qualità e assistenza sanitaria.
Importante! I risultati, le deviazioni dalla norma, la velocità di sviluppo e altri indicatori dell'allevamento degli animali vengono inseriti in un giornale speciale per un migliore monitoraggio.
La classificazione delle pecore è considerata un processo complesso ma necessario nell'allevamento, poiché semplifica l'allevamento degli animali e inoltre, attraverso la classificazione, consente di coprire tutte le aree dell'allevamento ovino.