La rutabaga è un ortaggio conosciuto fin dall'antichità. Era diffuso in Russia nel secolo scorso. Ma poi fu dimenticato per diversi decenni. Tuttavia attualmente c’è un rinnovato interesse per questo ortaggio. E una sufficiente diversità tra le varietà di rutabaga consente di sfruttare al massimo le eccellenti caratteristiche di questa pianta utile.
Un raccolto utile e ad alto rendimento viene utilizzato per l'alimentazione umana e animale. Per cibi freschi - nelle insalate, in umido e fritti. Utilizzato come ripieno per prodotti da forno.Una pianta destinata al cibo non può crescere fino a raggiungere grandi dimensioni in modo che il gusto non si deteriori.
Descrizione e caratteristiche della rutabaga
Il luogo di nascita della rutabaga è considerato la Svezia, dove il cavolo fu incrociato accidentalmente con le rape nel XVII secolo. Il frutto è una pianta biennale che produce foglie e radici in 1 anno e fiori e semi l'anno successivo. Definito appartenente alla famiglia dei cavoli. Le foglie possono essere intere o sezionate, ricoperte di cera e lisce al tatto. Ortaggio a radice con buccia massiccia, rotonda o allungata, a forma di cono. La buccia è gialla, e la parte che sporge da terra è bordeaux, bronzo o verde.
Lo stelo raggiunge un'altezza fino a 1,7 metri, è fragile e ramificato. Nelle infiorescenze a forma di pennello ci sono fiori dal giallo all'arancione.
Qualità utili:
- la pianta è ricca di vitamine e microelementi. Include una grande quantità di vitamina C, che è molto necessaria durante il periodo di carenza vitaminica. Sono presenti vitamine del gruppo B, iodio, potassio e fibre;
- verdura ipocalorica (100 grammi contengono 37 kilocalorie). Utilizzato per l'obesità e la dieta;
- ha un effetto positivo sul tratto gastrointestinale, migliorando la digestione del cibo. Utile per malattie come il diabete, la stitichezza (non è possibile mangiare durante le esacerbazioni delle malattie dell'apparato digerente);
- effetto diuretico per l'edema;
- indispensabile per le malattie vascolari (aterosclerosi).
Caratteristiche della coltivazione:
- resistente al freddo. I semi germinano a una temperatura di +3 DIC. La pianta stessa può resistere a temperature fino a -6 DICON;
- la temperatura ottimale per coltivare questo ortaggio incrociato è fino a + 20 DIC (a temperature elevate il gusto della radice si deteriora);
- cresce bene in terreni ricchi di fertilizzanti organici e sufficientemente umidi. Per il normale sviluppo delle piante sono necessari nel terreno fosforo, potassio, boro e calcio;
- non cresce bene su terreni sabbiosi, rocciosi e paludosi;
- all'ortaggio non piace una maggiore acidità del terreno, poiché aumenta la ramificazione della radice.
- i semi si piantano in aprile-maggio, tenendo conto della distanza tra le piante di 5 centimetri;
- dopo aver piantato i semi, le piantine compaiono 5-8 giorni dopo la semina;
- nelle regioni settentrionali vengono piantate nel terreno piantine già pronte con 5 foglie;
- la stagione di crescita è in media di 110 giorni;
- Per prevenire malattie putrefattive della pianta, i semi vengono sottoposti a trattamento termico (in acqua +50 DIMettere i semi per 30 minuti);
- è necessario prendersi cura della pianta, nutrirla bene e allentarla periodicamente;
- parassiti: mosca del cavolo, afidi, pulci.
Per il consumo alimentare vengono coltivati frutti di peso non superiore a 1 chilogrammo, poiché quelli più grandi hanno un sapore peggiore.
Caratteristiche di archiviazione:
- in un luogo fresco con una temperatura non superiore a +4, +5 DIC e umidità non superiore al 95%;
- Le verdure a radice possono essere cosparse di sabbia.
Tipi di rape per scopo
In Russia si coltiva la rutabaga da tavola e da foraggio. Le varietà da tavola hanno un gusto gradevole e una ricca polpa gialla (a volte bianca). Utilizzato per il cibo. Il mangime viene utilizzato per l'alimentazione degli animali. Sono più fruttuosi e senza pretese per le condizioni climatiche.
Foraggio
Le varietà di foraggio includono: Kuuziku, Hofmanskaya, Vyshegorodskaya, Ruby, Liza e altri.
Sala da pranzo
Le varietà da tavolo includono: svedese, Krasnoselskaya, Kahalik sinine, Vereiskaya e altri.
Le migliori varietà di rutabaga
Kuuziku è una varietà di mezza stagione (fino a 120 giorni). Il raccolto della radice è lungo 10 centimetri, di forma rotondo-piatta. Peso – fino a 900 grammi. La polpa è densa, bianca e succosa.
Possiede:
- resa elevata (fino a 8 chilogrammi per metro quadrato) - frutti grandi, molte cime nutrienti;
- perfettamente conservato.
La Krasnoselskaya rutabaga è una varietà a maturazione precoce. Tempo di maturazione – fino a 90 giorni. Il frutto è a forma piatta, verde con una sfumatura viola, con un peso fino a 600 grammi. La polpa è di colore giallo e ha una struttura zuccherina.
La specie è predisposta allo stoccaggio a lungo termine nel periodo autunno-invernale.
Per la Siberia: poiché l'ortaggio ama un clima fresco e abbastanza umido, le condizioni della Siberia sono favorevoli alla coltivazione di questa coltura. Tutte le varietà sono adatte per la Siberia, ma quelle a polpa bianca sono più spesso utilizzate: Vyshegorodskaya, Hoffmannskaya bianca, Pomerania e altre.
La rutabaga è una verdura sana e gustosa. Grazie a nuove varietà dalle eccellenti proprietà e produttività, molti giardinieri l'hanno ricordato e amato ancora una volta.