Metodi di innesto delle nocciole sugli orsi, tempistiche e caratteristiche

Le nocciole sono apprezzate da adulti e bambini. Vengono coltivati ​​negli orti e coltivati ​​con vari tipi di noci. Una domanda comune per gli allevatori è l'innesto delle nocciole sugli orsi. Le regole e i tempi della vaccinazione saranno discussi di seguito.


Date di vaccinazione

La nocciola è una delle varietà di nocciola, caratterizzata da frutti grandi. In totale esistono circa 20 varietà di nocciolo, ottenute mediante coltivazione e innesto. La noce d'orso viene utilizzata per coltivare il nocciolo, ma sono adatti anche altri alberi. È un albero longevo e resistente al gelo alto fino a 25-30 m.

Ci sono diversi motivi per cui è necessario innestare le nocciole sugli orsi. Questo viene fatto per:

  • maggiore resistenza invernale;
  • arborescenza;
  • gravidanza precoce;
  • produttività incrementata;
  • mancanza di crescita;
  • estensione della vita;
  • la capacità di sfruttare l'area sotto gli alberi.

Le nocciole vengono innestate sugli orsi in inverno e primavera. È meglio utilizzare una stanza riscaldata o una serra per posizionare le talee.

innesto di nocciole

Innesto primaverile

La raccolta delle talee dovrebbe iniziare a fine novembre o inizio marzo, prima che i germogli si risveglino. Le talee vengono conservate in cantina. È necessario vaccinare dopo un leggero riscaldamento, a seconda della regione. Nella parte meridionale del paese la vaccinazione inizia alla fine di marzo, nella parte settentrionale a metà aprile. I germogli della marza devono essere dormienti, altrimenti l'albero morirà per mancanza di sostanze plastiche nelle talee.

Innesto estivo

La talea può essere innestata in estate, preferibilmente in luglio-agosto. È necessario tagliare le talee subito prima dell'innesto o un giorno prima. Se le talee sono state tagliate il giorno prima dell'innesto, vanno avvolte in un panno umido e poste in un sacchetto. L'innesto delle talee sulla corona viene solitamente effettuato nelle regioni calde, poiché con il freddo non attecchiranno e scompariranno.

stelo solitario

Metodi di innesto del nocciolo

La propagazione del nocciolo mediante innesto su varietà di nocciolo dalle molteplici proprietà benefiche permette di ottenere in breve tempo nuovi cespugli. Puoi innestare le talee all'inizio della primavera nei seguenti modi:

  1. La copulazione migliorata è il metodo più efficace. Aumenta il tasso di sopravvivenza grazie allo stretto contatto con le parti innestate e ad un'ampia area di contatto. La copulazione viene eseguita in qualsiasi stagione.
  2. Vaccinazione per la corteccia. Questo metodo fornisce un tasso di sopravvivenza del 100%. In primavera, grazie alla facile separazione della corteccia, il processo di innesto è semplificato.
  3. Innesto nella fessura. I tagli devono essere corretti, chiaramente combacianti. L'area tagliata deve essere avvolta strettamente. È importante che siano presenti tutti i fattori: tecnica corretta, buona produzione di succo, condizioni ambientali ottimali.
  4. In erba. In questo caso viene innestato un occhio o una gemma. L'occhio germinante appare in primavera, mentre l'occhio dormiente appare in estate. Il germogliamento consiste nell'eliminare i prolassi naturali prima di tagliare i germogli della marza. Non dovrebbero toccare il sito di vaccinazione. Se le fibre vi entrano, la fusione fallirà. Un tasso di sopravvivenza migliore può essere ottenuto con due o tre germogli.

Dopo l'innesto non dovrebbero rimanere più di 2-3 gemme, che garantiranno il successo della fusione e l'ulteriore sviluppo dell'albero. Avvolgere le talee in sacchetti impedirà l'evaporazione dell'umidità e proteggerà dal sole.

specialista dell'allevamento

L'innesto viene effettuato ad un'altezza di 1-1,5 m, dopodiché tutte le gemme vengono rimosse dopo la germinazione, altrimenti il ​​portinnesto e la marza potrebbero essere danneggiati. Nei luoghi in cui vengono effettuati i tagli, è necessario rivestirli con vernice da giardino. Successivamente, vengono avvolti con una pellicola di cloruro di polivinile, che viene rimossa dopo l'apertura dei boccioli.

Vaccinazione invernale

Le nocciole possono essere innestate sugli orsi in inverno e in primavera. A metà novembre dovresti dissotterrare i cespugli del portinnesto e metterli in cantina, dove la temperatura è almeno 0OC. All'inizio di marzo si tolgono da un locale riscaldato, si lavano i rizomi e si mettono nella pacciamatura ricoperti di acqua bollente per 10-14 giorni. Ciò farà sì che il portainnesto si risvegli.

selezione del ramo

È meglio conservare le talee avvolte in un sacchetto in un luogo fresco. Si raccolgono a fine novembre – inizio dicembre. Devono essere dormienti fino all'innesto.Altrimenti non metteranno radici e moriranno.

Il risveglio del portinnesto può essere determinato da gemme rigonfie o in germogliazione. Da questo momento puoi iniziare ad innestare gli alberi. Dopo che tutte le manipolazioni dell'innesto sono state completate, le piantine vengono poste in pacciame umido per 14-21 giorni in una stanza calda con una temperatura di +12-14OC. L'irrigazione dovrebbe essere effettuata mediante aspersione sistematica. Dopo il riscaldamento, gli alberi vengono piantati in cassette e germinano fino all'autunno.

talee preparate

Caratteristiche dell'innesto del nocciolo sulla noce d'orso

Una tecnica molto efficace per accelerare la crescita e l'attecchimento delle talee è la fusione in un tubo. La pianta viene posta in un tubo fognario in polipropilene nel sito dell'innesto. Attraverso di esso c'è una fornitura di aria calda con temperature fino a +25OC – questo migliorerà la fusione. Il resto della pianta si mantiene al fresco (non inferiore a +12-13OCON).

Nel tubo viene praticata una fessura in cui è inserita la piantina. Successivamente, il tubo viene avvolto con una sorta di materiale, senza intaccare le parti inferiore e superiore dell'albero. Puoi evitare che la parte della marza si secchi spalmandola con vernice da giardino. L'aria può essere riscaldata da un cavo scaldante o da un forno caldo.

La crescita avviene entro tre settimane; gli alberi attecchiscono in tali condizioni nel 98% dei casi.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino