L'albero del pistacchio è una pianta longeva e decora un orto personale. Come crescono i pistacchi in Russia, come coltivarli e dove si trovano? Gli alberi del sud hanno attecchito bene sulla costa del Mar Nero, nelle zone del Caucaso e delle montagne della Crimea. Un albero a foglie decidue con elevate proprietà decorative produce deliziose noci come frutti, che possono essere consumate fresche o trasformate in olio utilizzato in cucina e in cosmetologia.
- Descrizione generale e caratteristiche
- Dove e come crescono i pistacchi in Russia
- È possibile coltivare da soli un albero di pistacchio?
- Come coltivare un albero di pistacchio in casa
- Preparazione dei contenitori e del terreno
- Come scegliere e dove acquistare
- Piantagione e germinazione delle noci
- Ulteriore cura
- Irrigazione
- Il miglior condimento
- Malattie e parassiti
- Caratteristiche della raccolta e conservazione del pistacchio
- Possibilità decorative del legno
Descrizione generale e caratteristiche
La patria storica degli alberi del sud è l'Afghanistan e il territorio del moderno Iran. Gli alberi di pistacchio sono diffusi nell'Europa meridionale, dove sono molto apprezzati per le proprietà benefiche del frutto. Gli alberi di pistacchio sono considerati simboli di ricchezza e longevità. La pianta può vivere fino a mille anni. Il pistacchio può raggiungere i 6-8 metri di altezza. In condizioni favorevoli, puoi raccogliere 26 chilogrammi di noci all'anno da una pianta. Appartiene alla famiglia Sumakhov.
I pistacchi crescono nei climi tropicali e subtropicali. Sono perfettamente adattati alla coltivazione nelle zone desertiche, hanno un apparato radicale a due livelli: la radice principale va in profondità nel sottosuolo e nutre la pianta con l'umidità, la parte superficiale dell'apparato radicale copre un raggio di 25 metri attorno al tronco. Pertanto, gli alberi crescono a una distanza considerevole l'uno dall'altro e il contatto tra le corone è estremamente indesiderabile.
Esternamente, i boschetti di pistacchi assomigliano a una foresta di arbusti, in condizioni desertiche le piante sono costituite da diversi tronchi.
I pistacchi cominciano a fiorire in primavera e le infiorescenze sono costituite da due tipi di fiori: maschili e femminili. La corona dell'albero è densa, diffusa, bassa. I frutti maturano sotto forma di noci ricoperte da un guscio duro.
Dove e come crescono i pistacchi in Russia
Nel nostro Paese gli alberi di pistacchio vengono coltivati con successo già dal XVIII secolo. Le piante furono portate in Crimea, dove attecchirono bene. Ora gli ospiti meridionali sono distribuiti lungo tutta la costa del Mar Nero e nelle montagne del Caucaso.
La foresta del pistacchio è un bosco.A causa delle caratteristiche dell'apparato radicale e della struttura della corona, le piante crescono a notevole distanza l'una dall'altra. I pistacchi hanno elevate caratteristiche decorative, motivo per cui i giardinieri li adorano così tanto. Stanno cercando di far crescere questa curiosità nelle regioni con un clima temperato.
È possibile coltivare da soli un albero di pistacchio?
Avendo dati sulla tecnologia di coltivazione degli alberi del sud in Russia, puoi coltivare i pistacchi a casa o nel tuo giardino. Da preferire le regioni meridionali del Paese. Gli alberi hanno esigenze elevate in termini di ore di luce diurna, illuminazione e temperatura ambiente. Non tollerano inverni freddi e rigidi, gelate e sbalzi di temperatura improvvisi.
Un'opzione decorativa può essere coltivata a casa, sul davanzale della finestra. Di norma, tali piante si ottengono dai semi, sebbene i pistacchi si riproducano facilmente per talea.
Come coltivare un albero di pistacchio in casa
Per ottenere un germoglio di un albero del sud a casa, hai bisogno di:
- Seleziona le noci mature e immergile in acqua tiepida insieme ai gusci (la frutta del negozio di alimentari non funzionerà).
- Puoi aggiungere 1 goccia di iodio o verde brillante all'acqua.
- Dopo 10 giorni piantare il seme gonfio in un vaso con terreno sabbioso e drenaggio.
- Coprire il contenitore con un barattolo di vetro o una copertura con pellicola.
- È necessario inumidire regolarmente il terreno, evitando che il terreno si secchi.
I giovani germogli sono molto teneri e fragili. All'inizio devono essere trapiantati in un luogo permanente con molta attenzione e protetti con ulteriori ripari dal sole e dal vento. È difficile determinare il genere di tali piantine.
Piantine sane e forti possono essere acquistate presso giardini botanici e negozi specializzati, oppure puoi provare a sradicare un ramoscello da una pianta adulta.
Preparazione dei contenitori e del terreno
Una versione mini dell'albero di pistacchio per la coltivazione domestica viene piantata in vasi profondi. È obbligatoria la presenza di un drenaggio sotto forma di piccoli ciottoli sul fondo. Il terreno dovrebbe essere sabbioso con l'aggiunta di un complesso di fertilizzanti minerali. Il terreno e i contenitori devono essere disinfettati trattandoli con una soluzione di permanganato di potassio o scottandoli con acqua bollente. È importante scegliere il luogo più caldo e ben illuminato; è necessario mantenere un'elevata umidità.
Come scegliere e dove acquistare
I giardini botanici offrono in vendita piantine di varie varietà di alberi di pistacchio. Le piante sono già forti e pronte per essere piantate in luogo permanente. Quando scegli il materiale da piantare dovresti prestare attenzione a:
- Sul colore delle foglie: dovrebbero essere di un verde intenso, senza macchie o segni di malattia.
- Il tronco deve essere forte, senza escrescenze e crepe.
- Sul vaso deve essere riportato il nome della varietà vegetale e della regione di crescita.
Le piantine sane acquistate da negozi affidabili attecchiscono facilmente e richiedono meno cure rispetto alle piantine coltivate da frutta in casa.
Piantagione e germinazione delle noci
Ottenere un germoglio da un frutto non è così difficile, è importante piantarlo correttamente. Le radici dei pistacchi scendono in profondità e coprono un ampio raggio del cerchio della radice, quindi il contenitore dovrebbe essere profondo e largo. Quando si pianta una pianta, questo deve essere preso in considerazione.
È necessario installare un drenaggio; la pianta ha una capacità geneticamente innata di estrarre l'umidità dalle profondità del terreno.
Ulteriore cura
Calore e luce sono parametri importanti per la vita del pistacchio. In estate un vasetto di pistacchio può essere posizionato in veranda o sul balcone. Non dovrebbero esserci bozze. In inverno scegliete la stanza più calda per la pianta; il pistacchio ha scarsa resistenza al gelo.
I pistacchi devono essere curati regolarmente e assicurarsi che l'albero non si ristagni d'acqua a causa di un'irrigazione eccessiva.
Irrigazione
Il terreno sabbioso con drenaggio è ideale per i pistacchi. L'irrigazione non dovrebbe essere frequente, altrimenti l'albero si ammalerà e le radici inizieranno a marcire. Quando ti prendi cura di una meraviglia del sud, devi ricordare che la patria dell’albero è il deserto. Una volta ogni sei mesi potete fare una “doccia” all'albero di pistacchio o pulire le foglie con un panno inumidito con acqua tiepida.
Il miglior condimento
L'amante della siccità e del caldo non ha bisogno di molto nutrimento. È sufficiente allentare leggermente il terreno sotto la pianta e annaffiarlo 1-2 volte l'anno con un complesso liquido di fertilizzanti organici minerali.
Per rinfrescare il colore delle foglie e tonificare gli steli, la pianta del sud viene spruzzata con una soluzione acquosa di colore verde brillante in ragione di 2 gocce per 1 litro d'acqua. Questa tecnica è una misura preventiva contro le malattie.
Malattie e parassiti
Gli alberi di pistacchio hanno una forte immunità e, con la dovuta cura, praticamente non si ammalano. Un fattore che può causare malattie fungine è l'irrigazione eccessiva, che colpisce principalmente l'apparato radicale della pianta.
I pistacchi coltivati in casa sono sensibili agli insetti nocivi, come le cocciniglie. In questo caso è consigliabile utilizzare insetticidi: "Iskra", "Aktaru". Quando si controllano i parassiti, si consiglia di rimuovere 2-3 centimetri di terreno superficiale.
Per le malattie fungine vengono spruzzati fungicidi e il tronco dell'albero viene cosparso di cenere di legno.
Caratteristiche della raccolta e conservazione del pistacchio
I frutti degli alberi di pistacchio vengono raccolti in autunno. Le noci sono ricoperte da un guscio denso: un guscio. Questo rivestimento protettivo garantisce la conservazione a lungo termine del raccolto raccolto.
Come preservare il raccolto, sfumature e regole di conservazione:
- A casa, le noci essiccate devono essere conservate in contenitori sterilizzati con coperchio in una stanza asciutta ad una temperatura di +18 0CON.
- Quando si conserva il raccolto, le noci avariate vengono rimosse.
- I frutti possono essere congelati e conservati in frigorifero, in questo caso vengono sgusciati.
- I pistacchi che ammuffiscono durante la conservazione non devono essere mangiati.
- Puoi aumentare la durata di conservazione delle noci sgusciate usando il sale.
I frutti senza guscio protettivo vengono conservati per 2-3 mesi, nel guscio la durata di conservazione aumenta fino a un anno. È importante evitare che la luce e l'umidità penetrino nei locali e nei contenitori in cui sono conservate le noci.
Possibilità decorative del legno
Le piantagioni di pistacchio vengono utilizzate per scopi decorativi e per decorare paesaggi urbani. Grazie alla sua originale chioma allargata e al tronco ricurvo, l'albero diventerà il punto forte di una casa estiva o di un terreno personale.
I fioristi utilizzano rami e fiori di piante per creare bouquet e composizioni floreali. I frutti maturano sotto forma di grappoli particolari, sembrano insoliti e attirano immediatamente l'attenzione. Il pistacchio cinese è eccellente per la coltivazione decorativa in Russia.
Coltivare un albero di pistacchio è un compito ad alta intensità di manodopera. Ma il risultato sarà piacevolmente sorprendente. Un albero bellissimo e stravagante delizierà ogni giorno gli occhi di un felice giardiniere e decorerà il paesaggio circostante. Un raccolto di noci deliziose e preziose sarà una piacevole ricompensa per il lavoro svolto.