La coltivazione di piante di agrumi in casa sta guadagnando popolarità. Mandarini, aranci e tigli si sono adattati alle condizioni interne. Con una piantagione adeguata (mediante talea o vaiolatura) e una cura adeguata, puoi far crescere un albero sano e forte che ti delizierà con fiori e porterà frutti.
- Descrizione e caratteristiche della calce
- Varietà vegetali
- Limatta
- Lime messicano
- Limetta Pursha
- Lime dolce palestinese
- Lime Rangpur
- Tahiti
- Variegata al lime
- Neapolitano
- Santa Barbara
- Kaffir
- Tecniche agricole per la coltivazione della calce in ambienti chiusi
- Talee
- Coltivazione di semi
- Regole di cura
- Illuminazione
- Temperatura
- Umidità
- Irrigazione
- Fertilizzante
- Rifinitura
- Trasferimento
- Malattie e parassiti
- Pulizia e conservazione
Descrizione e caratteristiche della calce
Il luogo originario di crescita di questo albero è il sud-est asiatico. In condizioni naturali, i rappresentanti di questa pianta sono alti, raggiungono un'altezza compresa tra 1,5 e 4,5 m, sui rami sono presenti piccole spine. Le foglie sono lunghe fino a 7 cm, larghe fino a 4 cm e hanno un colore verde con una sfumatura scura. L'albero presenta frutti fino a 6 cm di diametro, dal sapore che varia dall'aspro al dolce, a seconda della varietà. A completa maturazione la buccia è molto sottile e la polpa succosa. La corona dell'albero si sta allargando.
Gli agrumi vengono utilizzati in cucina. Il frutto del lime ha un sapore più acido del limone. È riconosciuto come un prodotto ipocalorico (16 kcal), grazie al quale è inserito nel menù di chi sta attento alla propria linea. Tra i vari rappresentanti, il lime di Tahiti è il più popolare e viene utilizzato nella preparazione dei mojito.
Varietà vegetali
La calce ha molte varietà che hanno alcune caratteristiche distintive.
Limatta
Questo è un frutto dolciastro. Non è del tutto dolce; la polpa contiene più zucchero che acido. Il succo del frutto è dolce e ha una caratteristica distintiva: a contatto con l'aria diventa amaro, quindi va bevuto o utilizzato subito.
Lime messicano
È il tipo di lime più comune. Contiene un piccolo numero di semi, la buccia aderisce perfettamente alla polpa, è sottile e ha una sfumatura giallo-verdastra a maturazione. Anche la polpa è giallo-verde, tenera, con odore caratteristico ed aspro.
Limetta Pursha
L'albero fiorisce con fiori bianchi. I frutti pesano circa 80 g, hanno aspetto sferico, parzialmente appiattiti ai poli e con l'estremità ricurva. La pelle è in rilievo, ruvida, brillante, gialla. La polpa non aderisce troppo e si separa facilmente. Il frutto del lime ha una polpa succosa dal sapore agrodolce.
Lime dolce palestinese
I frutti sono sferici, leggermente costoluti. Ci sono pochi semi, la buccia è sottile con una superficie liscia, una sfumatura arancione e un odore oleoso. La polpa ha colore giallo paglierino, il sapore è fresco con qualche retrogusto amarognolo.
Lime Rangpur
I frutti di questa varietà di lime sono aspri, di 5 cm di diametro, con una buccia facilmente sbucciabile e di colore arancio scuro, come la polpa.
Tahiti
La dimensione dei frutti di questo albero è 2 volte più grande del lime messicano. I frutti sono di colore verdastro, succosi e praticamente privi di semi. A completa maturazione, la buccia sottile ha una tinta giallastra e aderisce perfettamente alla polpa, ma il raccolto viene raccolto con una buccia verdastra. Il contenuto interno è molto acido.
Variegata al lime
Il frutto ha prima un colore striato e dopo la maturazione diventa giallo pallido. La polpa è acida, gradevole al gusto. La pelle è sottile e si adatta bene alla carne.
Neapolitano
Riconosciuto come uno dei lime più deliziosi. Il frutto ha una buccia sottile e aromatica. La polpa non ha semi, è succosa e acidula. Il lime ha un profumo caratteristico di oli essenziali.
Santa Barbara
Una varietà ad alta resa. Il frutto ha un colore arancio brillante ed è di forma leggermente ovale. La polpa è acidula, ma estremamente aromatica. La buccia è di medio spessore, di colore giallastro o leggermente aranciato. All'interno ci sono tanti piccoli semi.
Kaffir
Le foglie di questo tiglio vengono talvolta utilizzate al posto dell'alloro. Ha un aroma forte. La scorza è pregiata e viene utilizzata più spesso; i frutti hanno poco succo.
Tecniche agricole per la coltivazione della calce in ambienti chiusi
A casa, il tiglio in vaso viene coltivato per talea o seme.
Talee
Per far crescere una pianta usando questo metodo, hai bisogno di:
- Taglia un germoglio lungo 15 cm dalla cima dell'albero, che dovrebbe avere circa cinque buone gemme. Il taglio viene eseguito con un angolo di 45O.
- Togliete tutte le foglie dalle talee, lasciando solo le tre più grandi e sane.
- Trattare le talee con “Eteroauxina” o “Kornevin”, stimolanti per la formazione dell'apparato radicale.
- Pianta il germoglio nella sabbia inumidita. Coprire con la metà tagliata di una bottiglia di plastica.
Per una germinazione riuscita di un albero, sono necessarie condizioni speciali:
- alta umidità;
- regime di temperatura.
È importante posizionare il vaso del tiglio in un luogo luminoso, senza luce solare diretta. Le riprese richiedono annaffiature e irrorazioni regolari.
Se il lavoro viene eseguito secondo tutti i requisiti, il germoglio attecchirà entro un mese. Successivamente, è necessario adattarsi alle condizioni di crescita. Per fare ciò, rimuovere gradualmente la bottiglia per un po'. Per il reimpianto è necessario un vaso del diametro di circa 7 cm; l'apparato radicale si sviluppa bene ed è meno suscettibile ai processi di marciume. Con la cura adeguata, la pianta inizierà a dare i suoi frutti nel terzo anno.
Coltivazione di semi
Il seme produce un albero sano e forte se vengono soddisfatti determinati requisiti:
- Il seme deve provenire da un buon frutto: senza danni, segni di marciume e maturo.
- Lavare i semi e asciugarli per circa 2 ore.
- Per la semina, utilizzare una miscela di substrato universale con sabbia (a grana grossa), assumere proporzioni uguali.
- Disporre sul fondo del contenitore l'argilla espansa, uno strato spesso 1,5 cm, dopo aver riempito con il composto posizionare il chicco.
- Conservare in un ambiente serra. Arieggiare periodicamente e irrigare il terreno con acqua tiepida. Dovrebbe esserci una temperatura stabile: circa 25 OCON.
- Il germoglio appare in un intervallo di tempo da 2,5 a 4 mesi. Spuntano diversi germogli.
- Scegli un germoglio forte con 2-3 foglie.
- Abituarsi gradualmente alle condizioni di casa. Successivamente pianta i germogli.
Con la cura adeguata, l'albero inizia a dare i suoi frutti nel 4° anno.Il vantaggio principale della coltivazione è la conservazione di tutte le qualità varietali dell'esemplare originale.
Regole di cura
È necessario prendersi cura del tiglio, proprio come degli altri agrumi. I requisiti principali vengono presentati ai parametri discussi di seguito.
Illuminazione
Questo è un albero amante del sole, che preferisce una luce brillante ma diffusa, senza forti raggi diretti del sole. Il posto migliore è su una finestra sul lato ovest o est. Le finestre esposte a sud necessitano di ombreggiatura, soprattutto a mezzogiorno. Ma sulle finestre a nord sarà necessaria l'illuminazione artificiale. L'albero necessita di un periodo di luce di 12 ore.
Temperatura
Le condizioni di temperatura dipendono dalla stagionalità. In primavera ed estate sono circa 30-35 OC. Autunno e inverno - 20-25 OC. Questa temperatura favorisce il pieno sviluppo dell'albero.
Umidità
È una pianta che ama l'umidità e richiede una maggiore umidità durante tutto l'anno. Per questo è importante:
- annaffiare le foglie quotidianamente;
- doccia calda mensile;
- posizionare su un contenitore con ulteriore umidità (muschio bagnato, sabbia, argilla espansa);
- posizionare un contenitore con liquido nelle vicinanze.
Irrigazione
La calce necessita di annaffiature moderate quando la superficie del terreno si asciuga. In inverno l'irrigazione viene effettuata una volta ogni 10 giorni. Viene utilizzato solo liquido a temperatura ambiente.
Fertilizzante
Prendersi cura di un tiglio comporta la concimazione. Una nutrizione adeguata garantisce un buon sviluppo e fruttificazione della pianta. Applicare il fertilizzante destinato agli agrumi due volte a settimana.
Si consiglia di utilizzare alternativamente prodotti organici e minerali.
Per i fertilizzanti organici è possibile utilizzare l'infuso di verbasco (diluito). In inverno la concimazione non viene effettuata se l'albero è a basse temperature. Se mantenuto al caldo, il fertilizzante viene applicato due volte a settimana.La miscela liquida si introduce finché non fuoriesce dai fori di drenaggio, ma rigorosamente il giorno successivo all'irrigazione, per non bruciare l'apparato radicale.
Si consiglia di utilizzare fertilizzanti al fosforo-potassio come fertilizzanti minerali. Promuovono la crescita, la fioritura e lo sviluppo dei frutti. I giardinieri consigliano l'uso della zuppa di pesce. Far bollire gli scarti di pesce per circa 5 minuti, filtrare e versare. Utilizzato mensilmente quando l'albero raggiunge il metro di altezza.
Rifinitura
La cura degli alberi prevede la potatura annuale. La formazione della corona deve iniziare immediatamente dopo la semina. Per fare ciò, il germoglio principale viene tagliato per stimolare i germogli laterali. L'anno successivo tutti i rami vengono tagliati ad un terzo della loro lunghezza. Ulteriori tagli comportano la rimozione dei germogli che ispessiscono la corona.
Trasferimento
Un giovane albero deve essere ripiantato ogni anno alla fine dell'inverno. Gli alberi maturi vengono trapiantati quando le radici compaiono attraverso i fori di drenaggio. Negli alberi maturi, lo strato superiore del terreno viene sostituito.
Per il reimpianto è necessaria una composizione di agrumi permeabile all'umidità. È consentito piantare in una miscela di erba, terreno fogliare, humus e sabbia. Tutto è mescolato in parti uguali. Per evitare lesioni all'apparato radicale, l'albero viene ripiantato con una zolla di terra.
Malattie e parassiti
Molto spesso, l'albero è suscettibile ai danni da acari (ragni rossi), cocciniglie e cocciniglie.
I sintomi della lesione sono i seguenti:
- la forma delle foglie cambia, appare il giallo;
- sulla superficie della foglia si forma una patina nera o grigiastra;
- appare una pellicola appiccicosa sulle foglie e sui germogli;
- la presenza di piccolissimi insetti rossastri;
- la formazione di grumi sulla superficie interna delle foglie;
- la formazione di ragnatele sulla parte fogliare;
- la crescita si ferma e smette di fiorire.
Per eliminare i parassiti, si consiglia di spruzzare l'albero con una soluzione di sapone. Quando il trattamento non porta risultati, utilizzare prodotti chimici: “Aktara” o “Aktellik”.
Oltre ai parassiti, la pianta è soggetta a gommosi. Caratterizzato da microfessure sui germogli. Il segno principale della malattia è la fuoriuscita di liquido appiccicoso dalle fessure. L'albero si secca rapidamente e muore. Le cause della malattia includono:
- atterraggio improprio (profondo);
- irrigazione eccessiva;
- utilizzando liquido freddo per l'irrigazione.
Per eliminarlo si consiglia di trattare l'albero con solfato di rame diluito. Quindi lubrificare la base dell'albero con solfato di rame o calce pastoso.
Pulizia e conservazione
La raccolta viene effettuata nell'ultimo mese dell'estate, all'inizio dell'autunno. Conservare in un luogo fresco, quindi i frutti non perdono le loro preziose proprietà per 3 settimane. Dureranno una settimana in condizioni ambientali. La conservazione a lungo termine porta all'essiccazione e all'indurimento della buccia. Perdendo parzialmente l'umidità, la pelle si raggrinzisce. Si consiglia di avvolgerlo nella carta. I frutti maturi si conservano al buio, quelli acerbi alla luce, non alla luce solare diretta. Il posto migliore per la conservazione è il frigorifero.
I lime tagliati si manterranno refrigerati per circa una settimana. In un luogo caldo, la polpa perde il suo sapore e si secca. Prima di piantare, devi decidere la varietà vegetale. Se i requisiti per la semina e la cura sono soddisfatti, dopo 4 anni l'albero inizierà a dare i suoi frutti.