Il cetriolo Zhuravlenok f1 è un ibrido unico, popolare per il suo gusto eccellente e l'elevata resa. La varietà è apparsa incrociando due tipi di cetrioli, da ciascuno dei quali gli allevatori hanno preso le migliori qualità della specie. Adatto alla coltivazione in terreno aperto e chiuso.
Descrizione della varietà
La varietà è impollinata dalle api, a maturazione precoce. Dall'emergenza delle piantine alla raccolta dei primi cetrioli passano in media 45 giorni. Adatti alla coltivazione in condizioni meteorologiche sfavorevoli, a differenza di altri ortaggi, danno una resa elevata.
La riproduzione avviene tramite germogli laterali, molto sviluppati.Allo stesso tempo, i germogli principali che crescono sullo stelo principale sono deboli, si sviluppano lentamente e potrebbero non maturare.
Descrizione dei frutti:
- forma: ovale-cilindrica;
- colore: verde brillante, con strisce chiare e sfocate visibili al centro del cetriolo;
- superficie: opaca, con brufoli, con punti neri;
- lunghezza - 10-12 cm;
- diametro - 3,6–4 cm;
- peso: 100-110 g.
Da 1 m² si raccolgono 8-10 kg di cetrioli. Per aumentare la produttività, la densità delle piantine dovrebbe essere di 3-4 piante per 1 m² di semina. Danno frutti fino all'inizio del freddo.
Crescente
Un buon raccolto può essere ottenuto applicando la giusta attenzione e impegno al processo. Raccomandazioni riguardanti la coltivazione:
- La semina in piena terra viene effettuata alla fine di maggio, dopo che è passato l'ultimo gelo. La temperatura favorevole del suolo è +15 °C.
- È necessario preparare in anticipo il materiale di copertura per le piantine di cetriolo: agrofibra o pellicola.
- Il terreno è ben scavato prima della semina e il compost e l'humus vengono aggiunti con qualche giorno di anticipo.
- Immergere i semi nei fori preparati ad una profondità di 3–4 cm.
- Schema di piantagione - 50x30 cm.
Il materiale di copertura è necessario per proteggersi dalle temperature notturne, anche se il clima è caldo durante il giorno.
La pianta è rampicante, la densità si forma nella fase di 1-2 foglie. È caratterizzato da una crescita intensiva dello stelo principale, la cui altezza raggiunge i 190 cm, il primo raccolto si osserva all'inizio di luglio.
Caratteristiche di cura
Si consiglia di annaffiare sistematicamente i letti con acqua tiepida al mattino e alla sera. I fertilizzanti devono essere applicati almeno 5 volte in una stagione, preferibilmente ogni 10 giorni.
È importante diserbare e allentare il terreno e non dimenticare la concimazione. I letti devono essere liberi dalle erbacce.
I cetrioli troppo maturi perdono il loro gusto originale poiché assorbono l'umidità e le sostanze nutritive in eccesso. Per evitare ciò, la raccolta viene effettuata sistematicamente.
Gli ibridi sono più adatti a varie condizioni e in un anno magro producono buoni risultati.
Vantaggi e svantaggi
L'ibrido è universale, ottimo per preparare insalate e conserve. Le caratteristiche e gli aspetti positivi sono i seguenti:
- elevate qualità gustative;
- resistenza alla maggior parte delle malattie del cetriolo;
- buona resa;
- facilità di cura;
- resistenza alle fluttuazioni di temperatura;
- presentazione eccellente;
- crescere in qualsiasi tipo di terreno;
- prezzo accessibile del materiale di semina.
La varietà praticamente non richiede misure preventive. Solo all'inizio, prima dell'impianto, è consigliabile concimare il terreno con composti organici o di tipo minerale.
Tra gli svantaggi, i giardinieri esperti notano grandi germogli che richiedono reggicalze e supporto. Effettuare manipolazioni causa molti problemi, anche durante la raccolta.
Parassiti e malattie
La varietà è resistente al virus del mosaico del tabacco, alla batteriosi, al marciume e all'oidio. Tollerante alla peronospora. Tuttavia, gli esperti raccomandano comunque di trattare i semi prima di piantarli. Per fare ciò, dalla confezione vengono prelevati solo semi grandi, dopo di che vengono trattati con qualsiasi preparato dagli effetti complessi. I semi di cetriolo della varietà Zhuravlenok dovrebbero rimanere nella soluzione per un giorno, asciutti e solo successivamente piantati nel terreno.
Raccolta e conservazione
I frutti non dovrebbero crescere troppo, la raccolta dovrebbe essere effettuata principalmente a giorni alterni, il che consentirà di raccogliere piccoli cetrioli. È meglio raccoglierlo al mattino, momento in cui i frutti sono più succosi.
I cetrioli sono trasportabili; se conservati in condizioni adeguate e alla giusta temperatura, mantengono la loro presentazione per 3-4 mesi.
Recensioni dei giardinieri
I giardinieri notano che la varietà dà un raccolto buono e precoce. I frutti non richiedono cure meticolose, il che è particolarmente importante per i residenti estivi che vengono in giardino solo nei fine settimana.
La polpa è dolce, tenera e croccante, senza vuoti, la buccia è sottile. Cetrioli senza amarezza. I semi germinano bene e iniziano attivamente a crescere. Il raccolto è abbondante e il costo dei semi è ragionevole.
I semi di questa varietà sono apprezzati per la loro eccellente qualità. I buchi con i semi germinano completamente, non è necessario un ulteriore reimpianto. La varietà è resistente al caldo e non causa problemi con l'irrigazione tempestiva.
I cetrioli Zhuravlenok sono una varietà unica che presenta vantaggi rispetto ad altre varietà. Adatto per crescere in qualsiasi condizione, dando un raccolto stabile. La cosa principale è annaffiare e concimare le piante in modo tempestivo.