Il cetriolo True Friends F1 è una varietà ibrida allevata dagli allevatori dell'azienda Manul - O. N. Krylov e A. V. Borisov. È consigliato per la coltivazione in tutta la Russia, sia nei cottage estivi che negli orti, e nelle fattorie, per la produzione di massa di cetrioli.
Caratteristiche dell'ibrido
True Friends F1 è un ibrido impollinato dalle api a maturazione precoce del tipo a fioritura femminile. Comincia a dare i suoi frutti presto: 38–40 giorni dalla germinazione.
Descrizione della pianta:
- di medie dimensioni, rampicante, debolmente ramificato;
- le foglie sono di media grandezza, leggermente rugose, di colore verde intenso;
- formazione di ovaie a grappolo, nei nodi fogliari si formano da 4 a 10 ovaie;
- resa - 3–3,5 kg per 1 mq. M;
- l'ibrido non teme le basse temperature e fruttifica abbondantemente in qualsiasi condizione climatica;
- ha una maggiore immunità all'oidio, alla cladosporiosi e Virus del mosaico del cetriolo.
A causa della debole ramificazione e delle piccole dimensioni delle foglie, la cura dei cetrioli è notevolmente semplificata.
Caratteristiche del frutto:
- i verdi sono oblungi, di forma cilindrica, ingrossati alla base;
- la dimensione dei cetrioli è più o meno la stessa: lunghezza 8–10 cm, diametro 3,5–4 cm;
- il peso di ciascun cetriolo va dagli 80 ai 100 grammi;
- la buccia è densa, bitorzoluta, nera spinosa con leggera pubescenza;
- Il colore dei cetrioli è verde chiaro con corte venature bianche, la parte superiore è più chiara;
- La polpa è succosa, senza amarezza, con un pronunciato aroma di cetriolo.
I cetrioli della varietà True Friends F1 sono universali nell'uso. Possono essere consumati freschi direttamente dall'orto, utilizzati per insalate e preparati per l'inverno.
Crescere e prendersi cura
La canzone per bambini dice: "Non è un segreto che gli amici non crescono in giardino", ma i veri amici crescono alla grande in giardino. E puoi coltivare cetrioli di questa varietà, sia in una serra, in un rifugio cinematografico a tunnel, sia in piena terra.
- La semina o la piantagione di piantine in serre e serre non riscaldate viene effettuata dal 15 maggio al 20 maggio; in piena terra - nella prima decade di giugno, quando il terreno si riscalda fino a +18–20 gradi.
- Si consiglia di seminare i semi precedentemente immersi in acqua tiepida per 12 ore. Immediatamente prima della semina o della messa a dimora delle piantine, è necessario aggiungere fertilizzanti minerali o organici in ciascuna buca. Per fare questo, puoi usare torba, compost o humus di letame.
- La compattezza di True Friends consente di aumentare la densità di impianto: nelle serre ci sono 3 cespugli per 1 mq. m, in piena terra - 4-5 cespugli per 1 mq. m La distanza tra le scanalature dovrebbe essere di 50–60 cm.
- La semina viene effettuata a una profondità di 1-2 cm e pacciamata con torba.
- Dato che il cetriolo non è autoimpollinante, è necessaria una trasemina con il 10-15% dell'impollinatore.
- I veri amici sono un cetriolo senza pretese e non richiedono cure particolari. È necessario diserbare, collinare e allentare il terreno in modo tempestivo.
- Anche prima della germinazione, i cetrioli devono essere annaffiati regolarmente con acqua tiepida e stabilizzata. L'irrigazione viene solitamente effettuata due volte al giorno: al mattino presto e al tramonto. È severamente vietato annaffiare durante il giorno, poiché le foglie possono bruciare al sole.
- Puoi concimare i cetrioli in diversi modi: alla radice, usando il metodo fogliare o una combinazione. È possibile utilizzare miscele minerali e fertilizzanti organici come condimento superiore. È molto efficace l'utilizzo della cenere di legno; può essere utilizzata ogni settimana da qualsiasi stadio di sviluppo fino alla fine della fruttificazione.
Dopo aver studiato la descrizione dell'ibrido e le recensioni a riguardo, possiamo concludere che i True Friends sono una manna dal cielo per un giardiniere alle prime armi. Questo cetriolo è facile da curare, senza pretese per le condizioni meteorologiche e resistente alle malattie, e sarai anche soddisfatto del raccolto.
Recensioni dell'ibrido True Friends
Lilia Galieva, Rostov:
“True Friends è davvero una varietà ultra-precoce. I cetrioli crescono insieme e il gusto è ottimo”.
Lyudmila Yakovleva, regione di Krasnodar:
“I veri amici e amici ci deliziano sempre con il raccolto; i loro cetrioli sono sulla tavola per tutta la stagione. E abbastanza per salare. La cosa principale è avere tempo per raccogliere. Non ce ne sono mai stati amari.
Antonina Soikina, Samara:
“Ogni anno sperimento nuove varietà di cetrioli, ma coltivo sempre True Friends.Questa è una varietà collaudata e vera. L'unico inconveniente è che i cespugli iniziano a invecchiare presto, quindi devono essere costantemente ringiovaniti. Ma i cetrioli sono tutti uniformi, gustosi e croccanti”.