Ogni giardiniere sogna di avere tutte le verdure in un'aiuola di 6 acri. Per fare questo, i giardinieri esperti hanno avuto l'idea di coltivare cetrioli in sacchetti, che aiutano a risparmiare spazio nel giardino. Allo stesso tempo, sarai in grado di ottenere un raccolto ricco e gustoso: in un contenitore crescono 12-15 cetrioli. Diamo un'occhiata a questo metodo.
Vantaggi e svantaggi del metodo
I vantaggi della coltivazione dei cetrioli in un sacchetto sono numerosi:
- Raccolto enorme.
- Le borse non occupano spazio in giardino.
- Puoi coltivare cetrioli sul balcone.
- Nessuna difficoltà nella cura.
- La raccolta è più semplice.
- Frutti puliti, poiché non entrano in contatto con il terreno e, di conseguenza, non marciscono.
Questo metodo innovativo di coltivazione delle verdure in sacchetto ha affascinato molti appassionati di giardinaggio. Meglio delle serre, ci risparmia la necessità di scavare letti in campagna e poi estirpare le erbacce dopo ogni pioggia. Non ci sono erbacce nei sacchetti e, se compaiono, eliminarle è facile. I frutti coltivati in questo modo avranno un bell'aspetto poiché non ci sarà sporco su di essi. Se tutto è fatto correttamente, i cetrioli piantati in questo modo matureranno prima di quelli piantati in un'area aperta.
Inoltre, la resa dei cetrioli nei sacchetti è molto più elevata di quella delle aiuole. A proposito, se hai abbastanza spazio nel tuo appartamento, puoi coltivarle in casa tutto l'anno. La cosa principale è prendersene cura adeguatamente, fornire alle piante luce, calore e un'irrigazione adeguata.
Non importa quanto sia valido il metodo, come tutti gli altri presenta alcuni svantaggi:
- Difficoltà nel garantire livelli di umidità sufficienti.
- Se la stanza è calda, i sacchetti avranno una temperatura elevata, che porterà alla morte della pianta.
È imperativo annaffiare i cetrioli nei sacchetti di semina il più spesso possibile, perché l'umidità in tali "contenitori" evapora abbastanza rapidamente, non come in una serra. Se manca l'umidità, i frutti avranno un sapore amaro o la pianta morirà del tutto. È meglio acquistare borse bianche.
Preparare i semi
Per ottenere un buon raccolto, i semi dovrebbero essere adeguatamente preparati prima della semina. Questo viene fatto in diversi passaggi:
- I semi sono accuratamente selezionati.
- È in corso il riscaldamento.
- Successivamente, il materiale del seme viene elaborato.
- La fase finale è l'indurimento.
È molto importante scegliere i semi migliori, non vuoti e, soprattutto, grandi dall'abbondanza di semi.. Per fare questo, immergili in un liquido (caldo) per 5 minuti.Successivamente è necessario trasferirli in una soluzione salina pre-preparata (50 grammi per litro). Successivamente, dovresti aspettare, alcuni semi galleggeranno, dovrebbero essere gettati via.
Successivamente bisognerà asciugare bene il materiale per la semina, e per questo bisognerà stenderli su un telo e posizionarli, ad esempio, al sole, oppure, semplicemente, metterli su un sottovaso e adagiarli su un radiatore caldo. Successivamente, i semi devono essere disinfettati in modo che in futuro le piante non siano esposte a malattie fungine e vari tipi di parassiti. Per raggiungere questo obiettivo, è necessario riscaldarli per un po 'a una temperatura di 60 gradi Celsius.
Questo approccio aumenterà significativamente la produttività. Dopo tutte queste procedure si consiglia di mettere il seme in una soluzione di permanganato di potassio per circa un'ora e mezza. A proposito, i giardinieri esperti affermano che dopo aver disinfettato i semi, devono essere immersi in una soluzione di cenere di legno. È molto facile da preparare, due cucchiai. l. versare un litro di liquido e lasciare riposare il tutto per due giorni.
Successivamente, è necessario indurire i semi in modo che i cambiamenti di temperatura non li influenzino negativamente. Per fare ciò, il materiale del seme viene steso su un panno leggermente inumidito e non rimosso finché non si gonfia. Se il panno si asciuga, è necessario inumidirlo. Dopo aver beccato diversi semi, tutti i semi vengono trasferiti sul ripiano superiore del frigorifero per 24 ore, quindi sul fondo per la stessa quantità. Successivamente i semi sono pronti e puoi iniziare a piantare.
Come coltivare i cetrioli in sacchetti, passo dopo passo
Quindi, abbiamo considerato i fattori principali e ora, infatti, possiamo effettuare la semina. Avremo bisogno di alcuni materiali, dovrebbero essere preparati in anticipo:
- Un sacchetto spesso (ad esempio contenitori per lo zucchero o sacchi per la spazzatura), il cui volume varia da 70 a 120 litri.
- Palo da due metri.
- Cavo (stretto).
- Tre tubi da un metro. Devono essere vuoti (saranno la base del sistema di irrigazione).
- Adescamento. Può essere preparato manualmente o acquistato.
- Unghia.
- Picchetti (alti).
Se tutto questo viene raccolto, si passa alla fase preparatoria. Prendi i tubi già preparati e pratica dei fori secondo uno schema a scacchiera usando un trapano. I chiodi dovrebbero essere inchiodati su un lato del palo; questo è necessario per legare le corde, poiché i cetrioli nei sacchetti invieranno i loro germogli lungo di essi. Il terreno leggero è un'ottima opzione per coltivare i cetrioli in sacchetti. È altamente sconsigliato l'uso di terra nera o torba.
Si prega di notare che se il terreno è stato preparato manualmente, è necessario aggiungere humus e cenere. Anche il superfosfato non sarà superfluo quando si piantano cetrioli in sacchetti. I giardinieri esperti realizzano il riempimento del sacchetto come segue:
- Viene prodotta una miscela di terra e segatura.
- A un secchio della miscela finita vengono aggiunti circa 20 grammi di nitrophoska.
- Successivamente, è necessario mettere uno strato di denti di leone (freschi) nella confezione.
- Uno strato della miscela dovrebbe essere posto sopra.
- Successivamente è necessario alternare i livelli.
Molte persone si chiedono quanto versare la miscela. Non esiste una risposta esatta perché questa dipende dall'altezza del pacco. Si consiglia di provare a riempirlo per circa 2/3. La coltivazione dei cetrioli in sacchetti è possibile solo se posizionati in posizione verticale. Dovresti assolutamente piantare un piccolo picchetto nel mezzo. Successivamente, i tubi preparati con fori devono essere posizionati attorno alla struttura finita.Prima di piantare i cetrioli, il terreno deve essere annaffiato con acqua tiepida.
Passiamo ora direttamente a come piantare i cetrioli in sacchi di terra. Si consiglia di scegliere varietà resistenti a varie malattie. È consentito coltivare non più di tre piantine piantate in un contenitore (sacchetto). Se hai intenzione di piantarne di più, devi fare dei buchi nel contenitore secondo uno schema a scacchiera e posizionare le piantine al loro interno.
Come prendersi cura adeguatamente
L'irrigazione al cetriolo verrà fornita grazie ai tubi posti attorno ad esso. La frequenza dell'irrigazione dipende dalla velocità con cui il terreno si asciuga. Nella stagione calda, l'irrigazione dovrebbe essere effettuata quotidianamente. Con tempo freddo e piovoso, puoi annaffiare solo una volta alla settimana. Quando le piante iniziano a sviluppare i viticci, è necessario posizionare dei picchetti attorno a loro e legarvi delle corde. Le estremità di queste corde sono legate ai chiodi che erano stati precedentemente conficcati nel palo. Questo approccio ti consente di garantire la formazione di uno stelo e ottenere un raccolto ricco.
A proposito, è consigliabile nutrire i cetrioli che crescono in sacchetti. Per fare questo, viene preparato un infuso di ortica o di erbe aromatiche. È necessario iniziare dopo la formazione delle ovaie.
Raccomandazioni
Per ottenere un buon raccolto, utilizza questi suggerimenti:
- Prova a utilizzare solo imballaggi di plastica spessa.
- Nei luoghi in cui si troveranno i sacchetti con le piantine, è necessario realizzare piccole rientranze per posizionare i sacchetti verticalmente.
- Se hai bisogno di cetrioli leggermente salati o da arrotolare, devi scegliere varietà con piccoli frutti.
- Prenditi cura delle tue verdure.
- Non esagerare con l'irrigazione, altrimenti l'umidità in eccesso porterà a malattie delle piante.
- Usa sacchetti bianchi, quindi l'umidità evaporerà più a lungo.
I giardinieri esperti consigliano di piantare i cetrioli in sacchetti anziché in una serra. Questo metodo di coltivazione delle verdure ha recensioni estremamente positive. In un'area relativamente piccola puoi ottenere un buon raccolto. Puoi piantare un numero qualsiasi di cetrioli in sacchetti, tutto dipende dal tuo umore e dal tuo desiderio.
Conclusione
Ora sai passo dopo passo come coltivare i cetrioli in sacchetti. Usa questo metodo e ottieni un raccolto buono e gustoso.