Il cetriolo Trilogy è un ibrido di tipo cetriolo medio-precoce destinato alla coltivazione in piena terra.
La ramificazione della pianta è media, i fiori sono solo femminili. Una varietà di tipo indeterminato che non richiede impollinazione. Ciascuna ascella fogliare porta 3-4 frutti. Maturano in 55-60 giorni dal momento in cui i semi vengono piantati nel terreno.
Tecnologia in crescita
Per coltivare questa varietà, dovresti scegliere l'appezzamento di terreno più fertile. Piantare semi in terreno aperto o piantine in terreno chiuso viene effettuato a una profondità di 10-12 cm.La temperatura del suolo non dovrebbe essere inferiore a 15–17 ˚С. È importante saperlo cetrioli partenocarpici non deve essere collocato in un sito vicino ad animali impollinati dalle api.
Il raccolto è prodotto dal fusto centrale. In considerazione di ciò, si consiglia di rimuovere tutti i germogli laterali fino al traliccio, lasciando solo le ovaie.
Il fusto principale viene avvolto attorno al traliccio e fissato ogni 55–70 cm, mantenendo 2 germogli laterali su ciascun nodo. Il resto viene rimosso dopo 4 fogli.
La resa di frutti commerciabili raggiunge 320–650 q/ha.
Prendersi cura della varietà include le seguenti attività obbligatorie:
- Irrigazione regolare con acqua tiepida.
- Allentare il terreno.
- Rimozione tempestiva delle erbe infestanti.
- Trattamento con fertilizzanti minerali.
Nel primo mese di fruttificazione, la varietà produce la maggior parte del raccolto. In questo momento, il raccolto necessita di ulteriore alimentazione.
Caratteristiche dell'irrigazione
Vale la pena notare che prima che appaiano i primi fiori, il fabbisogno di umidità di questa coltura è piuttosto basso. A questo proposito si consiglia di annaffiare il più raramente possibile ed esclusivamente con acqua calda, poiché l'acqua fredda ha un effetto negativo sullo sviluppo dei cespugli. Con l'inizio della fioritura, la pianta viene annaffiata quotidianamente in piccole porzioni al mattino e alla sera.
Alimentazione
Poiché le radici dei cetrioli non sono abbastanza forti, è necessario utilizzare solo fertilizzanti che si dissolvono facilmente in acqua. Durante l'intero periodo di crescita Trilogy viene nutrito non più di 6 volte, alternando i fertilizzanti. Si consiglia di allentare lo strato superiore del terreno tra un'annaffiatura e l'altra.
Descrizione dei frutti
I frutti della varietà sono di forma cilindrica e lunghi da 7 a 10 cm, peso da 60 a 80 g, la buccia è sottile, di colore verde intenso con piccole strisce e piccoli tubercoli.
Il gusto dei cetrioli è ottimo, la polpa è succosa e croccante, non c'è amarezza.Frutti di utilizzo universale: adatti sia per insalate fresche che per preparazioni invernali di ogni tipo.
Vantaggi e svantaggi della varietà
I vantaggi del cetriolo Trilogy f1 includono le seguenti caratteristiche:
- Ad alto rendimento.
- Fruttività amichevole.
- Resistenza allo stress.
- Relativa senza pretese rispetto alle condizioni di crescita.
Una caratteristica distintiva della varietà è la sua resistenza a molte malattie, come Virus del mosaico del cetriolo, oidio, macchia marrone.
Lo svantaggio dell'ibrido è che durante la conservazione a lungo termine perde il suo gusto.
Valutazioni dei giardinieri
Il cetriolo della varietà Trilogy f1 è stato fornito alla Russia dall'azienda olandese Rijk Zwaan relativamente di recente, tuttavia è già apprezzato da molti dei nostri connazionali. Ti invitiamo a leggere recensioni utili su questa varietà.
Valentina Borisovna, regione di Krasnodar, Tikhoretsk: “Ho cercato a lungo dei buoni cetriolini e ho trovato una descrizione dell'ibrido Trilogy su Internet. Si è rivelato molto degno, ora lo pianto ogni anno. Varietà precoce. I frutti sono gustosi, croccanti, lisci. Se crescono troppo, non ce ne saranno di grandi. L’unico inconveniente è che i semi sono troppo costosi rispetto ad altri”.
Iraida Aleksandrovna, Ekaterinburg: “L'estate scorsa ho provato a coltivare Trilogy per la prima volta. L'ho piantato con i semi. Il raccolto è stato solido e amichevole, ma il periodo di fruttificazione è stato di breve durata. Il gusto è ottimo, la buccia è sottile. Adatto per salare e marinare. Purtroppo non possono essere conservati a lungo”.
Galina Aleksandrovna, Oktyabrsky, Bashkortostan: “Trilogy mi è stata consigliata da un giardiniere esperto che conosco. L'ho piantato ed ero molto felice, perché coltivarlo è un piacere. L'ibrido è eccellente, senza pretese, molto resistente. Non ho avuto la peronospora, a differenza della varietà che cresceva nella porta accanto.Sono rimasto soddisfatto del gusto: piuttosto succoso e croccante. Lo consiglio a tutti coloro che cercano cetriolini gustosi e di alta qualità.”
Quindi, le caratteristiche della Trilogia e le opinioni a riguardo ci permettono di concludere che questo ibrido è senza dubbio degno dell'attenzione dei giardinieri che vogliono trovare una corte di cetriolini di alta qualità.