Il cetriolo Bumblebee f1 è un impollinatore ibrido impollinato dalle api di tipo a fioritura mista, destinato al reimpianto con i principali ibridi primaverili-estivi del tipo impollinato dalle api. Creato appositamente per i cetrioli estivi.
Gli ibridi di cetriolo impollinati dalle api più produttivi sono considerati piante a fioritura femminile. Il polline, prodotto nei fiori maschili, è necessario per l'impollinazione dei fiori femminili e per la formazione delle foglie verdi. Per questo motivo agli ibridi femminili si aggiunge un ibrido impollinatore, sul quale si formano numerosi fiori maschili.
Descrizione della varietà
Ibrido maschio, vigoroso, con ramificazione attiva. Cetrioli con tubercoli spinosi neri, a disposizione media.
Caratteristica:
- varietà - ibrido indeterminato;
- lunghezza - 11–13 cm;
- diametro - 3-4 cm;
- forma: cilindrica-fusiforme;
- fioritura - mista.
La pianta è resistente alle malattie come la maculatura dell'olivo, comune mosaico di cetrioli, oidio, tollerante alla peronospora.
È possibile coltivare l'ibrido in letti esposti al sole o in serra. La varietà produce un buon raccolto e impollina gli ibridi del tipo a fioritura femminile.
Piantine in crescita dai semi
I semi vengono seminati principalmente in piena terra, mentre per ottenere una resa maggiore le piantine vengono coltivate in serra. La semina in casa viene effettuata 3-5 giorni prima dell'ultimo gelo previsto. Se si utilizzano vasi biodegradabili, è opportuno mettere 2-3 semi in un contenitore, ad una profondità di 1,5 cm.
Prima che compaiano i primi germogli, è importante inumidire regolarmente il terreno. La temperatura della stanza dovrebbe essere +21 °C. I germogli compaiono entro 7-14 giorni dalla semina. Successivamente si fornisce alla pianta una buona illuminazione, utilizzando la luce solare o una lampada fluorescente.
È necessario ridurre al minimo l'essiccazione eccessiva e il forte surriscaldamento del terreno, che può causare una significativa riduzione dell'ovaio.
Prima di piantare in piena terra, le piantine devono essere indurite, per questo i vasi con le piante vengono portati fuori per un certo periodo di tempo durante la settimana. Poiché i germogli immaturi sono vulnerabili a fattori come il sole, le basse temperature, il forte vento, i contenitori dovrebbero essere posizionati in un luogo protetto dai fattori meteorologici negativi.
La fruttificazione avviene 41–45 giorni dopo la germinazione; i fiori maschili sbocciano un po’ prima. Una pianta della varietà viene seminata su 10 piante principali. La semina viene preferibilmente effettuata una settimana prima della messa a dimora dell'ibrido principale. Quando si piantano più cespugli, è meglio posizionarli uno alla volta alle diverse estremità del letto. Se piantato insieme, Bumblebee f1 aumenta la resa della varietà principale per terreno aperto del 50–70%.
Semina in piena terra
I cetrioli dovrebbero essere piantati in un terreno ben riscaldato dopo che è passata la minaccia del gelo. I semi vengono posti nei buchi, 5-6 pezzi ciascuno. Praticare dei buchi a una distanza di 50–70 cm Prima che appaiano le piantine, il terreno deve essere inumidito, ma non bagnato. L'emergenza delle piantine è prevista nei giorni 10-14. Dopo che i germogli di cetriolo hanno raggiunto un'altezza di 3–5 cm, devono essere diradati, lasciando nella buca 3–4 dei germogli più grandi.
Cura delle piante
I cetrioli richiedono un trattamento tempestivo contro malattie e parassiti. La coltivazione e la pacciamatura vengono utilizzate per controllare le erbe infestanti. È importante annaffiare regolarmente, soprattutto al mattino. Per questo, l'irrigazione a goccia è la più adatta, che favorirà una crescita rapida e continua delle piante.
Le varietà impollinate dalle api vengono seminate preferibilmente accanto a girasoli, salvia, lavanda e origano. Le piante presentate attirano le api, il che aumenterà le possibilità di impollinazione e aumenterà la resa.
Recensioni dei prodotti
I giardinieri notano che i cetrioli Bumblebee f1 non sono capricciosi, resistenti alle principali malattie, hanno molte ovaie e producono un buon raccolto. I semi germinano tutti e non è necessario alcun reimpianto. Le descrizioni indicano anche che i semi dovrebbero essere scelti da venditori fidati, il che è una garanzia di qualità e la chiave per un buon raccolto.
Per stimolare la crescita di nuovi frutti, è importante la raccolta regolare di cetrioli maturi. Il momento migliore per la raccolta è la mattina presto. I cetrioli della varietà Shmel hanno un gusto elevato e qualità di decapaggio.