Non c'è orto che non contenga cetrioli croccanti. Tra le tante varietà, particolarmente apprezzato è il cetriolo Finger, adatto sia al consumo fresco che al decapaggio. Inoltre, le Fingers sono dotate di alta resa e buon gusto.
[toc]
Descrizione della varietà
Il cetriolo a dito è un tipo di verdura a maturazione precoce, impollinata dalle api, allevata in una delle stazioni sperimentali in Russia dall'allevatore V. I. Shefatov. Le piante di questa varietà sono dotate di buona immunità alle malattie (compresa la peronospora) e resistenza alle basse temperature. Le dita crescono in piena terra. Puoi piantare i cetrioli in una serra se installi un ventilatore o un alveare.
La fruttificazione avviene in modo uniforme e dura 2 mesi. Se tutti i requisiti agrotecnologici sono soddisfatti, da un cespuglio si possono raccogliere circa 7 kg di frutta. Grazie alla loro struttura densa, i cetrioli possono essere facilmente trasportati su lunghe distanze.
Su un fusto poco rampicante si formano rami di media lunghezza. Le foglie, che hanno la forma tipica dei cetrioli, sono di colore verde scuro. La descrizione della varietà contiene informazioni secondo cui i fiori della pianta sono prevalentemente femminili.
Caratteristiche del frutto:
- I frutti sono ricoperti da una buccia verde scuro.
- A differenza di molte varietà, la superficie leggermente tuberosa delle dita non presenta spine.
- I cetrioli sono croccanti, gustosi e non amari.
- La lunghezza massima del frutto è di 12 cm e il peso è di 130 g.
- Frutti che, dopo la maturazione, restano a lungo attaccati alla vite, diventano troppo maturi e diventano gialli e acquosi.
Caratteristiche di coltivazione e cura
Le dita di cetriolo amano crescere in terreni ben marinati e ben drenati. La cultura di questa varietà può essere coltivata senza piantine e in piantine. La pianta inizia a seminare nell'aiuola dopo che la temperatura media giornaliera supera i +15 C. Il materiale di semina viene posto in scanalature profonde 2 cm.
Le caratteristiche di una varietà possono essere rovinate da una semina impropria. Quindi, oltre alla temperatura e alla profondità delle file, la velocità di germinazione dipende anche dalla posizione dei semi. In questo modo è meglio posare il materiale di semina con il beccuccio rivolto verso l'alto con un angolo di 45 gradi.
Il letto per la semina dei cetrioli viene preparato in autunno. Per fare questo, durante lo scavo vengono applicati fertilizzanti minerali o organici. Una miscela di 200 g di cenere di legno, 40 g di superfosfato e 25 g di potassio ha funzionato bene come condimento superiore. Gli appassionati di fertilizzanti organici spargono il letame di mucca sul letto del giardino. Per 1 mq. M.area, viene consumato 1 secchio di sostanza. Immediatamente prima della semina, il terreno viene completamente allentato con un rastrello.
Prendersi cura della varietà di cetrioli Finger non è diverso dalla cura di tutti i tipi di cetrioli. Per garantire che la pianta produca quanti più frutti possibile, i cespugli vengono regolarmente annaffiati e nutriti. Dopo forti piogge e annaffiature regolari, il terreno viene allentato. Le erbacce vengono rimosse se necessario.
Nonostante il fatto che i cetrioli amino l'umidità, non dovresti innaffiare eccessivamente le piante. A causa della costante esposizione delle radici e degli steli all'acqua, le piante diventano suscettibili alle malattie fungine.
Durante il periodo di fioritura, i cetrioli vengono annaffiati solo con acqua stabilizzata, la cui temperatura è vicina alla temperatura ambiente. A causa dello shock termico, la pianta può perdere alcune delle sue ovaie, riducendo notevolmente la resa.
Hai coltivato questa varietà di cetrioli? Che impressioni hai avuto dalla coltivazione della pianta? Le tue recensioni completeranno la descrizione della varietà e anche il giardiniere più diffidente potrà confrontare tutti i vantaggi e gli svantaggi della pianta e sarà sicuro al 100% della sua scelta.