I cetrioli occupano il primo posto in termini di area di semina tra i giardinieri russi. La richiesta è legata alla resistenza allo stress della pianta e al sapore del frutto. Gli allevatori lavorano ogni anno per creare nuove varietà produttive e aumentare la diversità del materiale dei semi. Il cetriolo abbondante è un frutto di selezione russa. Gli ideatori furono A.M. Popov e L.P. Malychenko, dipendenti dell'Istituto di scienze vegetali intitolato a N.I. Vavilova. I cetrioli della varietà Obilny sono stati inclusi nel registro statale nel 1999 e sono una varietà di membri della famiglia a maturazione precoce.
[toc]
Informazioni generali sulla pianta
Il cetriolo è destinato alla coltivazione in piena terra e in rifugi cinematografici. La scelta dell'ubicazione è legata alle caratteristiche climatiche della zonizzazione.
Caratteristiche e descrizione dei dati esterni della varietà:
- a maturazione precoce, i frutti sono pronti per la raccolta 38–45 giorni dalla semina;
- indeterminato;
- arrampicata media;
- cespugli potenti;
- le foglie sono mediamente rugose;
- foglie medie sezionate di colore verde scuro;
- resa elevata, fino a 500 chilogrammi per ettaro di impianto;
- formazione amichevole e rapida resa del raccolto;
- conserve;
- specie impollinate dalle api;
- immunità stabile alla maggior parte dei virus e delle malattie: mosaico di cetriolo, oidio;
- fioritura mista;
- fogliame forte;
- buona capacità di adattamento;
- resistenza allo stress;
- elevato livello di sicurezza durante il trasporto;
- buona qualità di conservazione;
- scarsa resistenza alla peronospora;
- elevato rendimento dei prodotti commerciabili, fino al 95%.
La pianta è coltivata con successo in diverse regioni del paese. La varietà di cetriolo è inclusa nel registro statale in tre regioni della Russia:
- Centrale.
- Terra nera centrale.
- Nizhnevolzhsky.
Informazioni tecniche e caratteristiche esterne dei frutti della pianta:
- Forma cilindrica regolare.
- Tubercoli rari e grandi.
- Superficie fortemente nervata.
- Colore verde scuro con strisce di un pronunciato colore verde chiaro.
- Lunghezza media fino a 9,3 centimetri.
- Diametro 2,7–3 centimetri.
- Pubescenza bianca e rada.
- Spine bianche.
- Nessuna cavità.
- Nessuna amarezza.
- Polpa croccante e densa.
IMPORTANTE! La resa dei cetrioli commerciabili è dell'80-95%.
I cetrioli di questa varietà hanno uno scopo universale. La pianta viene utilizzata come ingrediente per insalate, come contorno per l'inverno e per il consumo fresco da sola. La varietà di cetriolo viene spesso utilizzata per la vendita.
Consigli per la coltivazione della pianta
La pianta viene coltivata utilizzando due metodi:
- Rassadny.La profondità di semina del materiale dei semi di cetriolo è di 5-10 millimetri. Prima che la pianta germogli, la temperatura consigliata è di +25 gradi, dopo la comparsa dei germogli la temperatura viene ridotta a +15 gradi. La tecnica consente di preparare e indurire le piante. Le piantine richiedono irrigazione tempestiva, diserbo del terreno e lunghe ore di luce diurna. È meglio tenere il contenitore con le piantine sul lato sud o ovest dell'appartamento, la zona più illuminata.
- Senza semi. Nel caso della semina diretta nel terreno, prima di seminare la pianta, è necessario assicurarsi che la temperatura del terreno sia adeguata, dovrebbe riscaldarsi almeno fino a +15 gradi. La profondità di semina del materiale del seme è di 1-2 centimetri. Prima che compaiano i primi germogli, le colture dovrebbero essere coperte con pellicola.
La scelta del luogo in cui piantare la pianta richiede un'attenzione particolare. La preferenza dovrebbe essere data alle aree pianeggianti o elevate. Se nella zona c'è un alto livello di umidità, è necessario scavare dei fossati per il drenaggio. Le zone buie dovrebbero essere evitate; la pianta è una pianta che ama la luce. Il terreno per la semina deve avere un pH neutro. Con una maggiore acidità, i giardinieri dovrebbero aggiungere una certa quantità di calce al terreno. Un letto con i cetrioli dovrebbe essere formato nel luogo in cui precedentemente venivano coltivate cipolle ordinarie, patate, pomodori, legumi tardivi e sedano.
Per evitare l'impoverimento del suolo, gli esperti consigliano di cambiare le colture orticole almeno una volta ogni tre anni.
Lo schema di impianto dei cetrioli consigliato dall'ideatore è di 15×60 centimetri. La pianta non è impegnativa, ma richiede il rispetto di semplici regole della tecnologia agricola: rimozione delle erbacce, irrigazione serale o mattutina, allentamento del terreno e applicazione tempestiva della concimazione.Se esiste la minaccia di danni da parassiti ai cetrioli, è necessario un trattamento tempestivo con insetticidi. I prodotti non devono essere utilizzati due settimane prima della raccolta dei cetrioli, nel rispetto rigoroso delle norme di sicurezza.