Gli scienziati dell'azienda agricola Manul hanno fatto ancora una volta del loro meglio e hanno creato il miracoloso cetriolo velocista Ant f1 per la gioia dei coltivatori di ortaggi. L'ibrido ha ottenuto molto rapidamente il riconoscimento nella comunità del giardinaggio e continua a guadagnare popolarità.
I semi di eccellente qualità hanno una germinazione quasi al cento per cento. I cetrioli diventano gustosi, puliti, simili a cetriolini. La superficie è costellata di grandi tubercoli con punte. A causa delle loro dimensioni, sono perfetti per il decapaggio.
Crescente
La descrizione della varietà Ant f1 del produttore è piuttosto promettente. Gli allevatori hanno incluso qualità preziose per i giardinieri in un ibrido:
- elevate qualità gustative;
- ramificazione limitata del cespuglio;
- richieste ridotte sulle condizioni meteorologiche;
- partenocarpicità;
- resistenza alle malattie standard del cetriolo;
- precocità;
- frutto di piccola dimensione e aspetto ordinato;
- Adatto per terreni aperti e protetti.
Piantina
Le piantine vengono seminate in una nutriente miscela di terreno sciolto alla fine di aprile. I semi di cetriolo della formica sono pre-imbevuti. Dopo che compaiono 3-4 foglie vere, i germogli possono essere piantati in piena terra, coprendo i letti con pellicola o in una serra. Calcolo del numero di radici, circa 3-5 per 1 mq in terreno aperto e 2-3 in serra.
Puoi piantare i semi direttamente nel terreno, ma devi aspettare che il terreno si scaldi bene e coprire le piantine con una pellicola. Come tutti gli altri cetrioli contrassegnati nel nome con la lettera "f1", non sono adatti alla raccolta dei semi per la stagione successiva. Le caratteristiche degli ibridi sono preservate solo nella prima generazione.
Formazione di cespugli
Durante la semina, la piantina viene leggermente interrata per formare un apparato radicale più potente. L'ibrido ha la proprietà di non crescere. Il cespuglio si ramifica poco e i germogli laterali non si allungano. Il gambo centrale cresce bene e necessita di essere picchettato. I cetrioli di questo ibrido richiedono illuminazione: se le viti non vengono legate, la pianta non produrrà ovaie nelle zone ombreggiate. Per il pieno sviluppo dell'apparato radicale è preferibile la pacciamatura.
Irrigazione
Innaffia i cetrioli solo con acqua tiepida, almeno 24-25℃, e almeno 1-2 volte al giorno. L'acqua fredda non consente alla pianta di svilupparsi normalmente, raffreddando eccessivamente il sistema radicale. I cetrioli delle formiche a maturazione precoce amano il terreno costantemente umido e preferiscono l'irrigazione a goccia. Non è difficile organizzarlo utilizzando bottiglie di plastica.La pacciamatura del terreno con segatura, torba o paglia aiuta a evitare una rapida essiccazione dello strato superiore e crea un buon ambiente per la vita dei lombrichi.
Il miglior condimento
Gli ibridi a maturazione precoce richiedono nutrizione. La formica f1 deve essere alimentata almeno 3 volte a stagione. Se non vuoi concimare con fertilizzanti minerali complessi, puoi sostituirli con infusi organici di ortica, verbasco ed escrementi di uccelli.
Malattie e parassiti
Gli allevatori hanno incluso un'invidiabile resistenza alle principali malattie di questa specie vegetale nella varietà di cetriolo Ant f1. Non mi interessa il duro Virus del mosaico del cetriolo, macchia d'oliva e oidio non lo prendono. Inoltre, il cetriolo della formica è tollerante alla peronospora. Tali caratteristiche sono apprezzate dai coltivatori di ortaggi e l'ibrido è sempre popolare.
Raccolto
L'ibrido di cetriolo Ant f1 è un partenocarpico pronunciato, quindi produce un'ovaia in modo uniforme, indipendentemente dalla presenza di insetti impollinatori e dalle condizioni meteorologiche. L'ovaia è formata in nodi contemporaneamente in un mazzo di 3-7 pezzi lungo l'intera lunghezza del cespuglio. Il raccolto matura molto rapidamente, entro 4-6 settimane.
Dopo soli 37-38 giorni l'ibrido è in grado di riempirsi anche con leggere ondate di freddo. Questa proprietà è stata introdotta dagli allevatori. Alcuni coltivatori di ortaggi, per godersi i cetrioli prima dell'inizio dell'autunno, piantano la Formica f1 in 2-3 fasi con una leggera differenza di tempo.
Conclusione
La descrizione dei cetrioli Ant f1 si è rivelata promettente. Coloro che dubitavano della scelta della varietà possono tranquillamente consigliare questo forte velocista. Secondo le recensioni dei coltivatori di ortaggi, i cetrioli di Ant sono gustosi e forti. L'amarezza è assente grazie al lavoro degli allevatori a livello genetico. L'aspetto dei cetrioli soddisferà qualsiasi casalinga, sia per l'inscatolamento che per la tavola estiva.
In una miscela di terreno nutriente, questo ibrido può essere coltivato e raccolto anche sul balcone.