È raro che a una famiglia non piacciano i cetrioli freschi. I residenti estivi selezionano da anni le migliori varietà da coltivare nella loro proprietà. I cetrioli Mumu sono autoimpollinanti e hanno ovaie trapuntate. Adatto per raccogliere cetriolini.
Criteri di varietà
Per ogni residente estivo non ci sono mai troppe informazioni; prima di piantare una nuova varietà sul sito, cercano informazioni più dettagliate sull'ibrido. Successivamente decidono se la varietà è adatta alla coltivazione o meno.
Pianta:
- Partenocarpico.
- Vigoroso.
- Ramificazione media.
- Struttura determinata.
- Ci sono 4-6 cetrioli in un nodo.
- Matura in 43-48 giorni.
Frutta:
- Forma: oblunga.
- Colore: verde intenso con piccole strisce chiare.
- Pubescenza: scura.
- Lunghezza: 10-12 cm.
- Peso: 100 g.
- Gusto senza amarezza caratteristica, anche in mancanza di umidità.
- Si conserva bene e resiste al trasporto a lungo termine pur mantenendo le sue qualità commerciali.
La descrizione della varietà rivela gli indicatori generali a cui i residenti estivi prestano più spesso attenzione.
Crescere sul posto
Mumu è un ibrido che viene piantato in due modi, semina diretta nel terreno e metodo della piantina. La semina diretta del terreno viene effettuata dopo che il terreno si è riscaldato a + 18 ⁰С. La condizione principale è l'assenza di gelo, la coltura del cetriolo non lo tollera.
Nei fori vengono aggiunti humus e cenere di legno e, dopo la semina, vengono ricoperti con polietilene o vetro finché non emergono i germogli. Ulteriore cura è la stessa del secondo metodo di coltivazione.
La maggior parte dei residenti estivi pratica la coltivazione di cetrioli utilizzando il metodo della piantina. Pertanto, è possibile ridurre il periodo prima dell'inizio della fruttificazione di 2-3 settimane. Le piantine richiedono cure di alta qualità. Perché piantine sane sono la chiave per un ricco raccolto in futuro.
Osservare il regime di temperatura, +20-22 ⁰С. L'illuminazione è necessaria per 14-16 ore al giorno. I semi vengono seminati 3 settimane prima di piantare in un luogo permanente. Ogni residente estivo calcola il periodo individualmente, poiché il clima è diverso.
Il trapianto nel terreno viene effettuato come segue, poiché Mumu ha un tipo determinante di struttura a cespuglio ed è piantato più denso rispetto ad altre varietà. A 1 m2 avere 6-8 piante.
Fare attenzione quando si ripiantano le radici del raccolto. I cetrioli sono molto vulnerabili in questo senso: un apparato radicale danneggiato porta alla morte della pianta.
Per la coltivazione delle piantine è preferibile utilizzare vasi di torba o contenitori facilmente fragili, che possono essere rimossi senza danneggiare le radici.
Prendersi cura delle piantagioni
Ulteriore cura consiste nell'annaffiatura, che viene effettuata la sera, preferibilmente con acqua tiepida. L'irrigazione a goccia dei cespugli di cetriolo funziona perfettamente a questo scopo. Tutta l'umidità necessaria per la crescita delle piante arriva direttamente alle radici.
L'allentamento fornirà l'accesso all'ossigeno al sistema radicale e aiuterà a trattenere l'umidità più a lungo. La pacciamatura viene utilizzata per lo stesso scopo.
I cetrioli vengono nutriti almeno una volta ogni 2-3 settimane, alternando materia organica e fertilizzanti minerali.
Immunità dei cetrioli Mumu
L'ibrido è resistente all'oidio e all'olivo. Moderata immunità alla peronospora e al marciume radicale.
Speciali trattamenti preventivi degli arbusti vengono effettuati contro altre malattie. Aiutano a prevenire lo sviluppo di malattie e a preservare il raccolto.
Per il trattamento vengono utilizzati prodotti chimici, ma solo prima della fioritura, quindi è meglio utilizzare metodi di controllo tradizionali.
Utilizzo nella cucina casalinga e resa dell'ibrido Mumu
La varietà è particolarmente apprezzata per la sua rapida maturazione. Il cetriolo Mumu è adatto per la raccolta dei cetriolini. Secondo le recensioni dei residenti estivi, queste verdure sono particolarmente gustose se conservate in scatola, rimangono croccanti e molto gustose. I cetrioli vengono utilizzati anche per insalate fresche e decorazioni festive per la tavola.
Il volume di raccolta dei cetrioli Mumu è di 6-7 kg per 1 m2. Se tutti i requisiti della tecnologia agricola vengono soddisfatti, questi indicatori possono essere migliorati.
Vantaggi della varietà
Le qualità positive dell'ibrido sono il suo biglietto da visita, nessun residente estivo vorrà armeggiare con una tale varietà, che ha tutta una serie di qualità negative.
Professionisti:
- Ad alto rendimento.
- Versatilità di utilizzo.
- Immunità alle malattie.
- Capacità di formare ovaie in condizioni meteorologiche avverse.
Non sono stati identificati svantaggi della varietà.
L'opinione dei residenti estivi sull'ibrido Mumu
La presenza di recensioni positive sui cetrioli Mumu F1 funziona meglio della pubblicità. Un giardiniere sarà più disposto a coltivare una varietà che abbia buone recensioni rispetto a una elogiata dal produttore.
Olga: “I frutti sono lisci e belli, ma c'è uno svantaggio: dentro c'è il vuoto. Non ne ho più acquistati."
Elena: “Sono tre anni che coltivo l’ibrido Mumu nel mio appezzamento. Nessuna lamentela, nessun dolore. Frutta per 3 mesi. L'anno prossimo ne pianterò di più. Aveva un sapore eccezionale, non c'erano vuoti.
Natalya: “Ho provato per la prima volta a piantare 3 cespugli in piena terra. Il risultato non ha deluso. I cetrioli si sono rivelati particolarmente gustosi nelle preparazioni invernali. L'anno prossimo ho intenzione di coltivare più cespugli. Ciò che mi piace particolarmente di loro è che non occupano molto spazio.”
Il cetriolo Mumu è un ibrido versatile e resistente alle malattie. Senza pretese e poco impegnativo nelle cure.