I negozi che vendono semi di cetriolo offrono un assortimento troppo ampio, dove i residenti estivi alle prime armi iniziano a perdersi nella scelta della giusta varietà di cetrioli. Tra i numerosi ibridi si consiglia di prestare attenzione ai cetrioli Mirabella.
Descrizione della varietà e caratteristiche
Non per niente questa varietà di cetrioli è molto richiesta tra i giardinieri.
Ha una serie di vantaggi rispetto ad altre varietà.
Descrizione e caratteristiche principali di Mirabella f1:
- La varietà ha una stagione di crescita breve: circa 40 giorni.
- Le piante crescono potenti, con un apparato radicale sviluppato e forte.
- I cetrioli sono di piccole dimensioni: la lunghezza non supera i 10 cm, il peso è di circa 100 grammi.
- Ideale per l'inscatolamento domestico.
- Mentre di solito un nodo dovrebbe produrre 1-2 cetrioli, la varietà Mirabella può produrre 7 frutti contemporaneamente, motivo per cui ha una resa così elevata.
- I cetrioli hanno un gusto gradevole, senza amarezza. I semi sono di piccole dimensioni.
Aspetti positivi e negativi della varietà
Chiunque abbia intenzione di acquistare i semi Mirabella dovrebbe familiarizzare con i pro e i contro.
Gli aspetti positivi della varietà includono:
- maturazione rapida del raccolto, trattandosi di una varietà ultra precoce;
- tasso di germinazione quasi del 100%;
- assenza di fiori sterili;
- buona allegagione;
- la versatilità dell'utilizzo dei cetrioli sia per il consumo fresco che per l'inscatolamento;
- sviluppo e fruttificazione sia in piena terra che in serra;
- i cetrioli rimangono freschi a lungo durante lo stoccaggio e il trasporto;
- facilità nella cura della pianta: è un ibrido autoimpollinante;
- rarità dell'incidenza delle malattie comuni di cetrioli e meloni;
- alta resa - fino a 24 kg per metro quadrato.
Altra caratteristica è che la pianta non è capricciosa, adatta alla coltivazione in molte regioni, solo al nord se ne consiglia la coltivazione in serra.
Gli aspetti negativi della varietà includono:
- scarso sviluppo e crescita a temperature inferiori a 15°C, la pianta muore con leggere gelate;
- nessuna immunità alla ruggine.
Dopo aver analizzato gli aspetti positivi della varietà, non prestare attenzione ai piccoli svantaggi, molti di essi possono essere eliminati.
Caratteristiche di coltivazione e cura
Per crescere avrai bisogno di un terreno riscaldato a 15 °C. Questa volta cade nella seconda decade di maggio.Si consiglia di preparare prima i letti, scavarli bene con l'aggiunta di additivi minerali complessi e humus. Dovresti anche innaffiare il letto con una soluzione di permanganato di potassio.
Il posto per i cetrioli dovrebbe essere aperto, ben riscaldato dal sole, ma protetto dai venti. I cetrioli possono essere piantati in solchi a una distanza di 20–25 cm: una pianta dall'altra, distanza tra le file di almeno 40 cm.
Si consiglia inoltre di piantare nei buchi ad almeno una pala di distanza. I semi vengono approfonditi nel terreno di 1,5–2 cm.
Quando piantati in terreno aperto, non tutti i semi possono germogliare bene, quindi ad alcuni giardinieri piace il metodo di coltivazione della piantina. Si consiglia di utilizzare tazze separate per questi scopi; possono essere di plastica o di torba. Sono convenienti perché le radici non vengono danneggiate durante il trapianto. Per ogni evenienza, si consiglia di seminare 1 o 2 semi ciascuno.
Dopo che appare una foglia vera, si consiglia di trapiantare le piantine in un luogo di crescita permanente. Viene tenuta in casa, su davanzali ben illuminati, per circa 1 mese.
Dopo la semina in piena terra, le piante devono essere coperte per la prima volta con cappelli in modo che attecchiscano meglio e l'umidità non evapori. E di notte le piante saranno protette dalle basse temperature. Non appena attecchiscono, i cappucci vengono rimossi completamente. Possono essere contenitori di plastica da cinque litri, tagliati a metà.
Il cetriolo Mirabella richiede cure adeguate e per questo:
- Il terreno non va inumidito troppo: l'umidità non deve ristagnare.
- Nella stagione calda si consiglia l'irrigazione quotidiana al mattino o alla sera; è consigliabile che l'acqua non sia troppo fredda.
- Si consiglia di raccogliere i cetrioli ogni giorno. Se ciò non viene fatto, la resa potrebbe diminuire.
- È importante che la temperatura durante il giorno sia superiore ai 25°C e di notte non scenda sotto i 18°C. Solo in tali condizioni ci si può aspettare un buon raccolto, poiché i cetrioli sono piante amanti del calore.
- Applicare la concimazione quotidianamente per aumentare la resa, eliminare le erbacce e allentare il terreno finché le piante non crescono.
Opinioni sulla varietà Mirabella
Tutti coloro che hanno coltivato la varietà Mirabella lasciano recensioni positive: sono soddisfatti dell'ibrido olandese e sono pronti a piantare nuovamente nella nuova stagione. Senza pretese nella cura e nella coltivazione. I semi sono lavorati e hanno un colore smeraldo, con un'ottima germinazione.
I cetrioli sono buoni da mangiare freschi, ma anche per marinare e marinare. Risultano croccanti, gustosi e senza amarezza. Sono di piccole dimensioni e hanno una superficie ruvida.
La varietà di cetriolo Mirabella F1 è un ottimo ibrido per la coltivazione sia in piena terra che in serra. È facile prendersene cura, anche un giardiniere alle prime armi può gestirlo.