Maryina Roshcha F1 sono cetrioli dalle caratteristiche notevoli, allevati per la coltivazione in terreno aperto e protetto. Questo ibrido matura presto, ma in una serra puoi ottenere un raccolto di tali cetriolini prima che nelle aiuole.
Cosa sono i cetrioli ibridi partenocarpici?
Sulle confezioni di colture orticole (compresi i cetrioli) si trova spesso la scritta "ibrido partenocarpico". Ma non tutti i coltivatori di ortaggi sanno cosa significa. Molto spesso si ritiene che tali piante impollinano in modo indipendente, senza la partecipazione degli insetti. Questa opinione non è corretta. In tali verdure, i frutti si formano senza impollinazione.
Quando le piante si autoimpollinano, nei frutti si forma necessariamente il materiale del seme. Ma i frutti delle varietà ibride partenocarpiche non formano semi.
Tali piante sono più adatte alla coltivazione in serra, perché gli insetti di solito non arrivano lì.
I residenti estivi, apprezzando i numerosi vantaggi di tali colture orticole, sono felici di coltivarle nei letti o nelle serre. E se le prime varietà partenocarpiche erano destinate al consumo fresco di frutti maturi, ora sono comparsi nuovi ibridi ottimi per la conservazione.
Principali vantaggi cetrioli ibridi partenocarpici prendere in considerazione:
- i frutti maturano durante tutta la stagione;
- i cetriolini maturano abbastanza rapidamente;
- resistenza alle condizioni atmosferiche avverse;
- i cetrioli hanno un sapore gradevole e sono privi di amarezza;
- elevata resistenza alla maggior parte delle malattie; se colpiti, è facile far fronte alla malattia;
- non c'è bisogno di impollinazione;
- cetrioli maturi - della stessa dimensione e colore uniforme;
- numerosi ibridi sono adatti al decapaggio e alla conservazione;
- il raccolto raccolto viene conservato a lungo senza perdere commerciabilità e gusto e tollera bene il trasporto su lunghe distanze;
- Quando sono troppo maturi, i cetrioli non perdono il loro colore verde uniforme.
Descrizione e caratteristiche principali dell'ibrido Maryina Roshcha
Il cetriolo Maryina Roshcha è un ibrido di cetriolo a grappolo ad alto rendimento che produce solo fiori femminili. Questa varietà può essere piantata in aiuole in piena terra, sotto coperture in pellicola o in serre vetrate. La resa nelle serre sarà molto più elevata che nelle aiuole.
La quantità e la qualità del raccolto raccolto non sono influenzate dalle condizioni meteorologiche sfavorevoli durante la stagione; i cetrioli maturi possono essere raccolti quasi prima del primo gelo sul terreno. Maryina Roshcha è una pianta con viti lunghe, la cui altezza può raggiungere 1,8 - 2,2 M. I germogli crescono bene sugli steli laterali, l'ibrido può continuare a dare frutti a temperature prossime allo 0. L'ibrido richiede la legatura obbligatoria ai tralicci del ripresa principale.
Una descrizione della varietà sarebbe incompleta senza una storia sui frutti. Ogni nodo può formare fino a 5 ovaie. Allo stesso tempo, su ciascun cespuglio di Maryina Roshcha possono maturare fino a 12 cetrioli. I frutti sono di piccole dimensioni, motivo per cui vengono chiamati cetriolini, la lunghezza dei cetrioli maturi non supera i 12 cm, il colore è smeraldo tenue, la pelle è piuttosto densa, ricoperta di tubercoli bianchi e spine.
I cetriolini maturi sono adatti al consumo fresco e alla conservazione. Il gusto dei cetrioli Maryina Roshcha salati o in salamoia non è peggiore di quelli freschi.
Caratteristiche di trasportabilità: il raccolto raccolto può essere trasportato in sicurezza su lunghe distanze - i cetrioli non perderanno la loro eccellente presentazione e il buon gusto. La qualità di conservazione dei cetrioli raccolti è elevata: i frutti possono essere conservati freschi in condizioni adeguate fino a 2,5 - 3 mesi.
L'ibrido Maryina Roshcha è altamente resistente alle seguenti malattie:
- oidio;
- macchia d'oliva;
- mosaico di cetrioli.
Questa coltura vegetale tollera abbastanza facilmente le seguenti malattie:
- peronospora;
- tutti i tipi di marciume radicale.
Vantaggi e svantaggi
Oltre ai vantaggi sopra menzionati dei cetrioli ibridi partenocarpici, vanno notati i vantaggi specifici di Maryina Roshcha:
- resistenza a notevoli sbalzi di temperatura;
- un numero sufficientemente elevato di cetrioli che maturano contemporaneamente sui germogli;
- la possibilità di crescere in terreno protetto e sul davanzale di una finestra, poiché la varietà non necessita dell'impollinazione da parte delle api;
- il raccolto può essere utilizzato per la salatura e la marinatura;
- elevata resistenza alla maggior parte delle malattie.
L'ibrido non ha praticamente svantaggi. Va notato che le viti di questa coltura di cetriolo richiedono una giarrettiera obbligatoria utilizzando il metodo del traliccio.
Sfumature di coltivazione
L'ibrido può essere piantato dal seme direttamente nel terreno o attraverso le piantine. Il miglior tipo di terreno è quello franco o sabbioso, sciolto e ben permeabile all'umidità e all'aria. Su terreni pesanti è richiesta l'applicazione obbligatoria di torba - sotto forma di fertilizzante aggiuntivo o come materiale per pacciamatura.
Per le piantine, è meglio seminare i semi in vasi di torba separati, in cui in futuro i cetrioli verranno piantati in un luogo permanente. È meglio acquistare una miscela nutritiva per la semina in un negozio specializzato, dovrebbe essere speciale per le colture orticole. I semi devono essere interrati in contenitori ad una profondità di 1,5 cm e prima della germinazione la temperatura ambiente dovrebbe essere di circa 24 °C. Dopo che la maggior parte delle piantine è germinata, la temperatura dovrebbe essere abbassata a 15 - 16 °C.
Le giovani piante vengono piantate in piena terra dopo che è passata la minaccia del raffreddamento primaverile. Nella serra, la densità delle piantine è fino a 3 piante per 1 m2, in piena terra - fino a 4 piante per 1 m2.
Le recensioni dei coltivatori di ortaggi che coltivano questa varietà da più di una stagione sono per lo più positive. È particolarmente noto che prendersi cura di questo ibrido nelle aiuole o nelle serre non è diverso dalla cura dei normali cetrioli.