Sempre più spesso i giardinieri utilizzano varietà partenocarpiche e ibridi di cetrioli da piantare nei loro appezzamenti. Una di queste varietà è il cetriolo preferito dalla mamma. Fruttifica bene sia in serre chiuse che in spazi aperti.
Caratteristiche della varietà
Il preferito della mamma è un ibrido ottenuto dall'incrocio di due diverse varietà. Il cespuglio è determinato, partenocarpico, quindi cresce e fruttifica in piena terra e in serra. Il numero di foglie è piccolo, quindi le piante non si ombreggiano a vicenda.A maturazione precoce, dopo aver piantato i semi nel terreno, i primi frutti maturano il 45esimo giorno. Crescita limitata, pochi germogli. Con formazione di ovaie a grappolo.
Nelle serre viene coltivato verticalmente per comodità di ispezionare le piante per le malattie. Inoltre, quando si cresce verticalmente, è conveniente prendersi cura delle piante. Sono coltivati orizzontalmente in letti aperti. La particolarità dell'ibrido è che può essere coltivato su un balcone o anche su un davanzale, poiché non necessita di impollinazione da parte di insetti. Fiorisce prevalentemente con fiori femminili, quindi la varietà è ad alto rendimento.
Descrizione del frutto
I frutti del cetriolo sono piccoli. Un frutto adulto pesa solo 90 grammi ed è lungo 8-10 centimetri. I cetrioli sono puliti, di colore verde chiaro, leggermente a coste. L'intera superficie del frutto è ricoperta da spine bianche e affilate. Sul lato del fiore sono presenti strisce chiare che non raggiungono la metà del frutto. Il sapore è dolce; al taglio il frutto non presenta sacca di semi né vuoti. Con un'adeguata irrigazione e alimentazione, il cetriolo non ha un sapore amaro.
I frutti sono adatti per un uso universale: possono essere marinati, salati o usati freschi. Inoltre, il preferito di Mama viene spesso utilizzato per la coltivazione su scala industriale, grazie alla sua qualità di conservazione e resistenza al trasporto su lunghe distanze.
Metodi per coltivare un ibrido
Poiché i cetrioli f1 preferiti di Mama sono allevati per crescere in aree interne ed esterne, oltre che a casa, ci sono molti modi per coltivarli:
- crescere in letti aperti;
- su un balcone o una loggia;
- in una serra sotto ricovero temporaneo;
- in una serra chiusa.
La coltivazione all'aperto prevede la semina e la cura delle piante in crescita.
Prima della semina, i semi vengono disinfettati, messi a bagno per la germinazione e piantati nel terreno. Il periodo di semina varia a seconda della regione, ma le condizioni meteorologiche devono essere adatte a questa varietà. Pertanto, la temperatura dell'aria diurna non dovrebbe scendere sotto i 22 gradi e quella notturna sotto i 16 gradi. Se questa condizione viene soddisfatta, nei letti cresceranno sicuramente deliziosi cetrioli.
Le piante vengono piantate in serra prima, a fine aprile, inizio maggio, a condizione che siano passate le gelate notturne. Se si prevedono ancora gelate, è meglio andare sul sicuro e riscaldare la stanza in cui crescono le piantine utilizzando una stufa.
A casa, i cetrioli vengono piantati sul davanzale della finestra tutto l'anno. Poiché questa pianta ama il calore, è necessario prevenire correnti d'aria, ristagno o essiccazione del terreno e fornire accesso all'illuminazione alle piante, altrimenti le piantine si ammaleranno e si svilupperanno male.
Feedback degli innamorati che hanno piantato il preferito di mamma
Nina: “In inverno, ho deciso di coltivare i cetrioli sul davanzale della finestra, dopo aver letto le recensioni dei giardinieri, ho comprato i semi dei preferiti di mamma. L'ho piantato prima del nuovo anno. A febbraio tutta la famiglia mangiava cetrioli. Le verdure sono gustose e di piccole dimensioni. Il requisito principale di questa varietà è la cura e l'irrigazione adeguate, oltre alla creazione di condizioni domestiche adatte alla coltivazione dei cetrioli. Li pianterò in giardino ad aprile e vedrò come si comportano lì.
Con la cura adeguata, il preferito di mamma darà un buon raccolto se piantato in qualsiasi luogo.