Le varietà autoimpollinanti sono convenienti in quanto la loro resa dipende poco dalle condizioni meteorologiche e dalla presenza di insetti impollinatori. Questi includono il cetriolo Liliput. Oltre all'elevata resa, la varietà ha eccellenti caratteristiche gustative che soddisfano anche i giardinieri più esigenti.
Descrizione della varietà
Il cetriolo della varietà Liliput fruttifica 1,5 mesi dopo la comparsa dei primi germogli. L'altezza del cespuglio è nella media. Peduncoli di tipo femminile. In ciascun nodo si formano circa 3 ovaie. La lunghezza del frutto Liliput raggiunge i 9 centimetri e il peso non supera i 90 grammi.La forma è cilindrica, i tubercoli non sono pronunciati, il colore è uniforme, verde.
La produttività della varietà Lilliput è elevata. La descrizione della varietà dice che da un metro quadrato di terreno vengono raccolti più di 10 kg di frutti, che sono adatti alla conservazione a lungo termine, mantengono le loro qualità commerciali e tollerano bene il trasporto.
Principali vantaggi e svantaggi
Lilliput f1 presenta vantaggi che lo distinguono dai suoi concorrenti:
- varietà autoimpollinante;
- peduncoli di tipo femminile;
- utilizzo universale del prodotto raccolto (consumato fresco o utilizzato per ogni tipo di lavorazione e conservazione);
- i frutti iniziano a formarsi molto presto;
- elevata produttività;
- gusto eccellente;
- i cetrioli sono ben conservati e possono resistere al trasporto;
- si formano determinati germogli;
- elevata resistenza alle principali malattie.
Le caratteristiche della varietà non consentono di individuare carenze significative. Per ottenere un raccolto non sono necessari sforzi soprannaturali.
Caratteristiche della coltivazione
La varietà Liliput, come ogni ibrido, non ama i terreni acidi, impregnati d'acqua e pesanti. È necessaria una quantità sufficiente di fertilizzante organico. Se le acque sotterranee si trovano vicino al sito, è necessario realizzare creste sfuse alte fino a mezzo metro, costituite da terreno fertile. Recensioni di giardinieri esperti indicano che per coltivare i cetrioli, non solo il letame marcito viene utilizzato come fertilizzante, ma anche foglie cadute, segatura o erba tagliata.
Le piante vengono coltivate non solo seminando semi in piena terra, ma anche mediante piantine. La semina delle piantine avviene nell'ultima decade di aprile.
Dopo un paio di settimane, le giovani piante sono già spostate in un luogo di crescita permanente.La distanza tra i cespugli è lasciata almeno mezzo metro.
I cetrioli vengono seminati in piena terra solo quando la minaccia delle gelate primaverili notturne è completamente passata. A questo punto il terreno si sta riscaldando bene. La profondità di semina è di 2 cm, è conveniente coltivare il Lilliput su graticci, perché in questo modo i verdi sono visibili e si può raccogliere senza problemi. Con questo metodo l'irrigazione, il diserbo e il controllo delle infestanti diventano convenienti.
I cetrioli Liliput non reagiscono bene agli sbalzi di temperatura, quindi per la loro coltivazione è meglio riservare aiuole protette dalle correnti d'aria e senza esposizione diretta alla luce solare. L'irrigazione delle piante viene effettuata utilizzando un flacone spray, ma l'opzione ideale è l'irrigazione a goccia. Per nutrire i cetrioli usando la cenere di legno, così come fertilizzanti fosfatici. La pacciamatura consente di ridurre il numero di erbacce sul sito ed evitare di seccare il terreno.
Lilliput è una manna dal cielo per quei residenti estivi che possono stare in giardino solo nei fine settimana. Puoi goderti i cetrioli coltivati anche in condizioni climatiche sfavorevoli. La qualità del raccolto e le caratteristiche del prodotto non ne risentono. I cetriolini possono essere conservati o utilizzati direttamente per preparare insalate. La varietà Lilliput di cetrioli precoci sorprende anche con il gusto elevato del raccolto raccolto. Le verdure dalla buccia sottile e croccanti non lasceranno nessuno indifferente.