Il cetriolo Kumanek f1 è adatto alle condizioni del sud e del centro della Russia; viene coltivato in piena terra perché impollinato dalle api. La varietà tollera il caldo e la siccità, il tempo piovoso e nuvoloso nella regione del Volga-Vyatka.
Descrizione dell'ibrido
Il cespuglio determinato cresce fino a 1,7 m di altezza, emette numerosi rami con foglie ruvide di colore verde scuro. I grappoli di cetrioli sembrano belli, perché al posto di un mazzo di infiorescenze vengono legati fino a 5 frutti contemporaneamente, che hanno:
- forma cilindrica;
- tinta verde brillante;
- sapore dolciastro;
- polpa densa.
I primi cetrioli maturano un mese e mezzo dopo la comparsa dei germogli.Una foglia verde pesa fino a 100 ge non supera i 15 cm di lunghezza, la buccia è ricoperta di tubercoli e strisce bianche. I frutti non sono amari e non hanno vuoti. Le caratteristiche croccanti dei cetrioli Kumanek li distinguono dagli altri ibridi. Le verdure in salamoia sono ancora più gustose di quelle fresche.
Vantaggi della varietà
Nonostante i cetrioli maturino già a maggio, i cespugli continuano a dare frutti fino ad agosto. Gli agricoltori raccolgono fino a 600 centesimi di raccolto per ettaro dai campi. Apprezzano la varietà per la sua sostenibilità:
- alla peronosporosi;
- all'oidio;
- A mosaico di cetrioli;
- ai cambiamenti improvvisi del tempo.
Anche nei climi caldi, la pianta normalmente tollera la mancanza di annaffiature per un'intera settimana. I cetrioli non ingialliscono, ma perdono il loro aspetto commerciabile nel giro di pochi giorni, quindi gli agricoltori si sforzano di vendere il raccolto il più rapidamente possibile.
Per i residenti estivi questo non è un problema, poiché possono conservare le verdure croccanti e attendere con ansia la comparsa del primo cetriolo.
Come preparare i semi?
Prima di coltivare un ibrido nel tuo giardino, dovresti leggere non solo la descrizione del loro gusto, ma anche come piantarlo. Per prima cosa devi controllare la germinazione dei semi e selezionare quelli danneggiati e vuoti. Successivamente vengono immersi per tre giorni in una soluzione di permanganato di potassio, che aiuta a proteggere il seme dalle spore fungine. Esistono altri metodi di indurimento.
Le foglie di aloe vengono conservate nel congelatore per un paio di giorni, il succo spremuto viene mescolato con acqua, oppure viene preparata una soluzione di miele, dove vengono posti i semi di cetriolo, che potete raccogliere voi stessi dalla varietà ibrida Kumanek. Per far germogliare i semi più velocemente, vengono stesi su un panno di cotone bagnato e ricoperti sopra con 2 strati di garza. Il materiale rimarrà umido se si bagna il panno con acqua.
I semi già pronti sono prodotti dalla società russa Aelita. Non necessitano di essere induriti o trattati con permanganato di potassio.
Caratteristiche della semina
I cetrioli vengono seminati in giardino quando la temperatura dell'aria sale a 15 gradi. La posizione della varietà ibrida dovrebbe essere scelta in una zona dove il sole splende quasi tutto il giorno. Tra le file è necessario lasciare una distanza fino a 70 cm, tra i fori - fino a mezzo metro.
In modo che i cetrioli maturino due settimane prima, vengono preparate le piantine. I semi vengono posti in tazze di torba, che servono da cibo per il cespuglio, e poi si decompongono, ei cetrioli non soffrono di stress quando vengono spostati in terreno aperto. Per evitare che le piantine si allunghino verso l'alto e per rafforzare gli steli, è necessaria una buona illuminazione. I cespugli di cetriolo vengono spostati nell'aiuola quando non hanno più di un mese, alle seguenti condizioni:
- Le gelate primaverili sono finite.
- La temperatura non scende a 10-12 gradi.
- I venti soffiano da sud e da ovest.
I residenti estivi che coltivano cetrioli da molti anni piantano fiori di calendula attorno a loro, il che aiuta ad attirare l'attenzione delle api.
Regole di cura
Per ottenere un ottimo raccolto di verdure croccanti, è meglio annaffiare i letti la sera, quindi l'umidità viene trattenuta più a lungo e i cetrioli non diventano amari. Questa varietà ibrida tollera gli sbalzi di temperatura se il terreno è ben fertilizzato. Nutri il terreno vicino all'ibrido Kumanek con materia organica. La cenere di legno e l'humus sono perfetti per questo scopo. Il terreno sotto i cetrioli è saturo di azoto e potassio e fertilizzato con urea. Si consiglia di nutrire i cespugli una volta alla settimana.
Gli ibridi si sviluppano e crescono meglio se le erbacce vengono rimosse in tempo e il terreno inizia ad allentarsi dopo ogni irrigazione. La varietà di cetriolo Kumanek non ha paura del mosaico, resistente alla peronospora, ma in condizioni climatiche sfavorevoli è suscettibile al marciume radicale.Se la pianta viene infettata da questa malattia:
- Le foglie stanno diventando gialle.
- L'ovaio si sgretola.
- Il cespuglio secca e secca.
Infezioni e parassiti vengono combattuti spruzzando i cetrioli con agenti biologici come Integral, Baktofit. Si consiglia di trattare i semi con questi preparati prima della semina.
I residenti estivi che coltivano la varietà di cetriolo Kumanek scrivono solo recensioni positive sull'ibrido. A loro piace il fatto che i verdi:
- non crescere troppo;
- non ingiallire;
- non hanno un sapore amaro.
I cetrioli appetitosi hanno uno scricchiolio, sono perfetti per l'inscatolamento e non si formano vuoti nella polpa. Anche un giardiniere inesperto può formare dei cespugli, che vengono curati come i normali cetrioli ibridi determinati.