Il cetriolo Crispina f1 è una varietà ibrida di selezione olandese con epoca di maturazione media. La pianta si distingue per elevate qualità produttive e condizioni poco impegnative per la crescita. A partire da soli 2 mt2 Puoi rimuovere fino a 20 kg di cetrioli per stagione.
La varietà è ideale per la coltivazione in strutture chiuse, ma mostra buone rese in terreno aperto.
Descrizione dei vantaggi della varietà:
- versatilità di utilizzo;
- la capacità di mantenere a lungo la presentazione e la qualità dei frutti;
- resistenza a un ampio elenco di malattie;
- rendimenti sorprendenti;
- capacità di resistere a condizioni climatiche sfavorevoli.
La varietà non necessita di impollinazione per dare frutti. La pianta ha lamine fogliari piccole con rughe moderate. Il loro colore dipende dalla quantità di raggi luminosi e calore in entrata. Più luce entra, più scuro sarà il colore delle foglie. La pianta ha un potente apparato radicale, grazie al quale la pianta è in grado di produrre molti frutti e resistere ai cambiamenti delle condizioni meteorologiche. Recensioni di giardinieri esperti e allevatori professionisti classificano questa varietà di cetriolo come uno dei leader insuperabili in termini di resa e resistenza.
Descrizione dei frutti
Il cetriolo Crispina è caratterizzato da un frutto di forma cilindrica con grossi tubercoli caratteristici sulla superficie. Le primizie hanno le seguenti caratteristiche:
- la lunghezza varia da 10 a 12 cm;
- peso medio da 100 a 120 grammi;
- il diametro è di 4 cm.
Un'ascella fogliare può portare da 1 a 3 frutti. I cetrioli hanno un colore verde chiaro o scuro. Ogni frutto ha una leggera pubescenza e spine.
Le verdure croccanti non contengono amarezza e hanno il caratteristico sapore e odore di cetriolo. La varietà è una specie universale. Le qualità del gusto vengono preservate in forma leggermente salata anche dopo aver subito il trattamento termico durante l'inscatolamento. Le verdure raccolte mantengono il loro sapore a lungo e tollerano bene le condizioni di trasporto difficili.
Il vantaggio della varietà è la resistenza a vari tipi di malattie come l'oidio, la cladosporiosi e il mosaico comune. La pianta ha un lungo periodo di fruttificazione. All'inizio della maturazione dei frutti, i cespugli sono poco esigenti al calore e durante la stagione di crescita sono in grado di tollerare temperature elevate e calore.
Caratteristiche della coltivazione di piantine e semi
Per poter ottenere un raccolto anticipato nelle serre chiuse, si consiglia di seminare i semi in piccoli contenitori e poi ripiantarli in serra. Si consiglia di scegliere un vaso non più grande di 8 cm di diametro per la semina. La seguente composizione del terreno è considerata ottimale:
- torba - 3 parti;
- humus - 1 parte;
- tappeto erboso - 1 parte;
- fertilizzanti sotto forma di nitrato, solfato di potassio.
Le piantine possono essere piantate 25 giorni dopo la semina, quindi, tenendo conto di questa caratteristica, viene determinato il tempo per lavorare con il materiale di semina. Quando si pianta nel terreno, la temperatura del suolo deve essere di almeno 17 C0. Le piantine non dovrebbero allungarsi e assottigliarsi, poiché tali germogli non produrranno un buon raccolto.
Se è impossibile piantare piantine in terreno permanente, si consiglia di trapiantare la pianta in contenitori più grandi.
Quando si piantano i semi nel terreno, è importante scegliere il momento giusto per la semina. È necessario avere un grado sufficiente di riscaldamento del suolo e nessuna minaccia di gelo. Quando si pianta seminando i semi nel terreno, la qualità dei letti gioca un ruolo importante. L'altezza consigliata è considerata compresa tra 15 e 20 cm, tra ogni letto dovrebbe esserci una distanza di almeno 1 metro. Durante la semina, dovresti essere guidato da uno schema in cui dovrebbe esserci una distanza da 25 a 45 cm tra ogni germoglio.
Come prendersi cura adeguatamente?
Coltivare la varietà non richiede uno sforzo significativo, poiché la varietà è senza pretese ed è adatta alla coltivazione anche da parte dei giardinieri alle prime armi. Nelle condizioni di coltivazione in serra, il cespuglio è formato da 1 stelo. Se lo si desidera, è possibile far crescere la pianta in modo disteso.
Nella coltivazione su traliccio, quando il tralcio raggiunge i 7 nodi, si effettua l'accecamento nella zona inferiore. Ulteriore.nei primi 4 assi del fusto principale si effettua un procedimento simile e nei successivi 4 nodi elimino tutti i figliastri, lasciando 1 ovario sul germoglio. Ulteriori azioni dipendono dal grado di ispessimento della pianta. Non aver paura di rimuovere i germogli in eccesso, poiché tali azioni consentono alla pianta di fornire ai frutti un nutrimento sufficiente e influiscono direttamente sulla resa.
Man mano che la pianta cresce, bisogna eliminare le foglie inferiori ingiallite e secche. Ciò migliorerà la circolazione dell'aria nella serra e ridurrà il rischio di malattie delle piante associate al ristagno e alla mancanza di ventilazione.