I cetrioli sono una delle colture orticole più comuni, coltivate sia su scala industriale che in quasi tutti gli appezzamenti domestici. Tutti sono da tempo abituati al fatto che i cetrioli vengono propagati seminando semi. Allo stesso tempo, differiscono solo i metodi di coltivazione: piantine o non piantine, in terreno aperto o chiuso.
Ma cosa succede se il tempo è brutto e la maggior parte delle piantine muore a causa del freddo, oppure i semi sono di scarsa qualità e la germinazione è troppo bassa? In questi casi, di solito è troppo tardi per terminare la semina e ciò risulta inefficace. La propagazione dei cetrioli per talea o per il radicamento dei figliastri aiuterà ad aumentare il numero di piante e a prolungare il raccolto fino al primo gelo. Quegli stessi figliastri che vengono strappati e gettati via o mandati a compostare. Ma questo è un ottimo materiale da piantare, indispensabile quando è necessario sostituire una pianta e aumentare la resa.
Come radicare i germogli di cetriolo?
La propagazione dei cetrioli da parte dei figliastri è possibile in due modi: talee e stratificazione. Differiscono nella sequenza delle azioni. Durante il taglio, la ciglia laterale viene prima separata e solo dopo che le radici si sono formate, il figliastro viene radicato. La riproduzione per stratificazione, al contrario, inizia con la formazione dell'apparato radicale, e solo dopo questo il germoglio laterale si stacca dallo stelo principale e diventa una pianta indipendente.
Metodo di taglio
Per il completo sviluppo del fusto centrale è necessario che la pianta sia formata. Per fare questo, rimuovi i germogli laterali. Ma non tutti i figliastri sono adatti al radicamento, quindi scegli le viti più forti e sane. Tecnologia:
- Prendi un contenitore (preferibilmente di colore scuro) con una piccola quantità di acqua pulita o piovana; puoi anche usare acqua normale, ma stabilizzata. I figliastri vengono posti nel contenitore, lasciando su di essi 2-3 foglie superiori, oppure vengono tagliate delle talee, ognuna delle quali dovrebbe avere un ramo da 2 a 5 cm di lunghezza.
- Per creare condizioni confortevoli, il contenitore viene posizionato in un luogo ombreggiato.
- Per garantire che la pianta spenda tutte le sue energie nella formazione delle radici, tutti i piccoli germogli verdi e i viticci vengono rimossi e le foglie grandi vengono accuratamente tagliate, riducendole almeno della metà.
- Potrebbero essere necessari da cinque giorni a due settimane affinché il sistema radicale si formi.
- L'acqua nel contenitore non viene cambiata, ma aggiornata regolarmente. In questo caso, è necessario assicurarsi che il livello dell'acqua sia di 1,5–2 cm.
- Quando sulle talee si formano le radici bianche, significa che le piantine sono pronte ed è ora di trapiantarle nel terreno.
- Per prima cosa puoi trapiantarli in tazze con una miscela nutritiva o piantarli immediatamente su un letto precedentemente preparato.
- Scava una buca e aggiungi una composizione nutritiva. Posiziona con cura le piantine lì per non danneggiare le radici. Puoi posizionare 1-3 ciglia in ciascun foro. Successivamente, i cetrioli vengono leggermente cosparsi di terra, versati generosamente con acqua tiepida e ricoperti di terra.
In futuro, aderiscono ai metodi agrotecnici standard per la cura dei cetrioli.
Metodo di propagazione per stratificazione
Questo metodo è più adatto per coltivare cetrioli in serra o in casa. Le margotte radicano in modo più affidabile, ma molto più lentamente delle talee. Tecnologia:
- Per propagare i cetrioli mediante stratificazione, i semi delle piantine dovrebbero essere seminati in modo che la fruttificazione inizi entro e non oltre la fine di maggio.
- Dopo che le piantine sono diventate più forti e hanno iniziato a dare i loro frutti, pizzica le cime di tutte le viti. Dopodiché la pianta inizierà a formare attivamente rami laterali.
- Tutte le foglie vengono rimosse dal gambo centrale.
- Quando i rami crescono almeno 2 cm, sono ricoperti di foglie e germogli, il fusto centrale viene piegato a terra, fissato in questa posizione con spilli di legno e cosparso di humus sulla parte superiore, mentre i rami rimangono in superficie. Lo strato di humus dovrebbe essere 1,5–2 cm.
- Dopo 2-5 giorni, le talee di cetriolo inizieranno a mettere radici e dopo altre due settimane la vite potrà essere divisa in più parti.
Nei primi 3-5 giorni dopo il trapianto, le talee necessitano di annaffiature abbondanti e di una diminuzione della temperatura a +18-20 gradi.Inoltre, necessitano delle stesse cure di tutti gli altri cetrioli.
I cetrioli ottenuti da figliastri radicati producono il primo raccolto entro un mese dal trapianto in un luogo di residenza permanente.
Recensioni
Galina Lepishina, Mosca:
“L'anno scorso l'estate è stata fredda e molti cetrioli sono morti. È stata salvata solo facendo il tifo ai suoi figliastri.
Svetlana Tomina, Kostroma:
“Quando mi sono trasferito alla dacia, diversi cetrioli si sono rotti. Ho messo gli steli in un barattolo d'acqua e sono nate le radici. Li ho piantati in giardino, sono cresciuti sani e sono stati contenti del raccolto”.
Vasily Velyutin, Ivanovo:
“Non avevamo alcuna utilità, i nostri figliastri non ci hanno dato radici. È più sicuro seminare di nuovo i semi, lascia che siano lì entro agosto. Meglio che perdere tempo."
Irina Berdina, paese di Stupino:
“Di recente, ogni anno, quando formo i cetrioli, spezzo le viti laterali, le accorcio e le metto subito in un barattolo d'acqua. In una settimana ottengo piantine a tutti gli effetti. Quindi, se un cetriolo si ammala o muore, c’è sempre qualcosa con cui sostituirlo”.
Marina Chernova, Samara:
“So che i pomodori possono essere propagati per talea; producono radici stesse. Ma questo dei cetrioli non lo sapevo. Ho semplicemente aggiunto strati.