Non tutti i proprietari di giardini acquistano nuovi sacchetti colorati per ogni stagione, perché sanno come raccogliere i semi di cetriolo in casa. Questo processo non è particolarmente difficile, ma ha le sue sfumature.
Non importa quanto ti piaccia la varietà, devi prestare attenzione al fatto che si tratti di un ibrido, indicato dalle lettere F1 o F2. Anche quando riesci a trovare semi in tali frutti, i cetrioli non si solidificano e, se crescono, perderanno la loro qualità. L'eccellente produttività e la resistenza alle malattie vengono preservate negli ibridi per una sola stagione.
Quale frutta scegliere?
Gli allevatori sviluppano varietà di colture incrociando le piante migliori.Le caratteristiche stabili non si ottengono in un anno. Questo tipo di lavoro richiede molto tempo. È necessario raccogliere i semi di cetriolo dai frutti che hanno 4 camere, poiché formano fiori femminili su cui si forma l'ovaia. Nel giro di una stagione, dai semi raccolti con le tue mani maturerà un delizioso raccolto.
Per prepararli non bisogna raccogliere i frutti più grandi del cespuglio più forte. Potete segnare questi cetrioli con un nastro, mettere qualcosa sotto la base, altrimenti, una volta a terra, se piove marciranno. Affinché i frutti non interferiscano con l'aspetto di una nuova ovaia, i cetrioli dovrebbero essere lasciati per i semi non all'inizio della stagione, ma alla fine.
Gli ibridi che si autoimpollinano vengono solitamente piantati sotto il film. Le piante varietali possono essere coltivate in una serra chiusa se le api vi volano dentro, altrimenti i frutti non si fisseranno.
Quando raccogliere i semi?
Per garantire che le caratteristiche qualitative della varietà siano preservate, l'anno successivo maturano molti frutti sui cespugli, gradevoli con il loro colore verde brillante e il gusto delicato; i cetrioli con semi vengono lasciati sulle viti fino all'inizio del gelo. I chicchi devono sopravvivere non solo al caldo estivo, ma anche alle escursioni termiche autunnali. Dopo la stratificazione naturale, l'anno prossimo i germogli germoglieranno insieme, si formerà una grande ovaia su cui si poseranno i cetrioli.
Questi frutti verdi contengono enzimi, grazie ai quali i grassi animali vengono assorbiti più velocemente. Contengono vitamine, ferro, magnesio, fosforo e calcio. La fibra normalizza la funzione intestinale. I sali alcalini neutralizzano gli acidi e impediscono la conversione dei carboidrati in grassi.
I semi vengono selezionati in una combinazione di tre condizioni:
- il frutto diventa marrone;
- il cetriolo diventa morbido;
- la coda si secca.
Da tali cereali puoi ottenere un raccolto per il prossimo anno. Manterranno le loro proprietà per diverse stagioni.
Come raccogliere correttamente i semi di cetriolo?
Affinché ogni chicco possa germogliare in primavera, è necessario sapere come prepararli e prestare particolare attenzione a questo processo. La conservazione delle caratteristiche qualitative della varietà dipende da come sono stati raccolti i semi di cetriolo.
Avendo trovato un frutto a sezione quadrata:
- Tagliatelo in 2 metà uguali.
- I chicchi vengono prelevati dalla parte anteriore.
- Dopo aver pulito la camera, i semi insieme alla polpa vengono posti in un bicchiere di plastica o di vetro, riempiendolo per un terzo.
- Se manca il liquido aggiungere acqua.
- Il contenitore viene coperto con una garza e inviato in un luogo caldo dove dovrebbe avvenire la fermentazione. La fermentazione dura dalle 24 ore ai 3 giorni.
Quando il cetriolo inizia a marcire, compaiono i batteri. Per farli morire, un tale frutto viene trattato con una soluzione di solfato di rame.
Dopo che i chicchi sono stati liberati dalla polpa e dal guscio, vengono riempiti d'acqua. I semi che germoglieranno si troveranno sul fondo del contenitore, quelli vuoti galleggeranno in superficie. I chicchi vengono sottoposti più volte a questa manipolazione, dopodiché vengono nuovamente lavati e trasferiti nel materiale. Per aiutarli ad asciugarsi meglio, potete appoggiare il panno sul termosifone o posizionarlo vicino ad un altro apparecchio riscaldante.
I semi vengono confezionati in sacchetti di stoffa o conservati in sacchetti di carta a basse temperature e al buio per diversi anni. Nella prima stagione, sui cespugli cresciuti da questi grani si formeranno molti fiori maschili, ma i frutti saranno pochi.
Se non vuoi aspettare che i semi si alzino, devi scaldarli in forno per un paio d'ore a 50 gradi. I semi di cetriolo danno gli input migliori nel quarto anno; potranno essere seminati nel sesto, ma non tutti emergeranno dal terreno.
È imperativo tenere conto che se, dopo la fermentazione, i gusci dei semi raccolti non si separano e vengono essiccati, i germogli non germoglieranno.
Come ottenere le piantine?
Nelle regioni meridionali, i semi delle colture vengono inviati direttamente in piena terra. I residenti estivi coltivano cetrioli non nei campi, ma in piccoli appezzamenti. Affinché la radice possa attecchire meglio, metti 1-2 grani in ogni vaso di vetro e torba. Prima dello sbarco:
- Il sacchetto di semi si conserva sul termosifone o al sole per 14 giorni.
- Per migliorare la germinazione, i chicchi vengono riscaldati per due ore in un thermos.
- Immergere in una soluzione di permanganato di potassio per 30 minuti.
- Sciacquare con acqua corrente.
Dopo l'ammollo, i germogli si schiudono il terzo giorno. I semi vengono posti sulla superficie della terra e ricoperti con uno strato di 15 ml di terriccio. Il terreno viene leggermente spruzzato, ma non irrigato. Preparare le piantine in ogni vaso in questo modo.
I contenitori con i semi vengono posti in scatole, che vengono spostate alla finestra o inviate in una serra, coperte con pellicola di plastica. A 25 gradi Celsius, non dovrai aspettare più di 3 giorni per i primi scatti. Quando compaiono, la temperatura dell'aria deve essere abbassata in modo che i cetrioli non inizino ad allungarsi. Con tempo nuvoloso, è necessario accendere una lampada fluorescente in modo che la pianta non si senta buia. La luce del giorno per le piantine deve essere fornita per almeno 10 ore al giorno.
Il film viene rimosso con l'emergere dei germogli. Quando si formano le prime foglie, si versa l'acqua in ogni vaso. È meglio farlo con un cucchiaio, poiché l'umidità in eccesso ostacolerà solo i giovani cespugli.
Trasferimento
3 settimane dopo la semina compaiono 2 foglie e i cetrioli possono essere inviati in giardino. Quindi le radici non si ammaleranno e attecchiranno bene. Prima di ciò, il terreno viene fertilizzato con letame marcito e disinfettato con una soluzione di permanganato di potassio e fitosporina.
Le piantine si sviluppano ad una temperatura di 16 gradi; quando fa più freddo la crescita si ferma, quindi devono essere spostate nel terreno quando l'aria si scalda bene. Nei primi giorni si consiglia di coprire i cespugli con rami di pino o abete rosso dai raggi del sole. Se raccogli correttamente i semi di cetriolo e ti prendi cura delle piante, queste ti ricompenseranno con frutti verdi e succosi. La raccolta inizia un mese e mezzo dopo la semina in giardino.