La maggior parte dei giardinieri russi ha i cetrioli nelle aiuole. Secondo le statistiche, occupano il primo posto tra le colture coltivate in terreno chiuso. Una pianta della famiglia delle zucche, è popolare per il suo gusto e senza pretese. Il cetriolo è diventato l'unico membro della famiglia in grado di produrre frutti in condizioni di scarsa luce. Per ottenere il miglior raccolto, esistono numerose raccomandazioni sulla tecnologia agricola, focalizzate su una varietà specifica. Un metodo efficace, applicabile alla maggior parte delle varietà, sono i cetrioli idroponici.
Informazioni generali sul metodo
L'essenza della tecnica è coltivare le piante senza terra, utilizzando invece un mezzo nutritivo creato artificialmente. L'efficacia del metodo è dovuta alla fornitura rapida e facilmente digeribile di nutrienti alla coltura vegetale. La storia dell'emergere di questo metodo di coltivazione delle verdure inizia a metà del XX secolo. La tecnica, trovata negli Stati Uniti, guadagnò rapidamente popolarità e si diffuse oltre il suo paese natale grazie alla sua piantagione compatta e al consumo economico.
Oggi esistono sei metodi principali per coltivare le piante in modo idroponico:
- Aeroponica. Non richiediamo l'uso di composti del terreno. Il sistema radicale della coltura vegetale viene inumidito con una speciale miscela nutritiva ottenuta da un aerosol. La tecnica non è adatta per l'uso domestico, ma solo per condizioni di serra specializzate.
- Inondazioni periodiche. Come base funge da substrato poroso, se necessario viene riempito con una speciale composizione nutrizionale. La tecnica è adatta per la coltivazione in serra.
- Irrigazione a goccia. L'assenza di letame consente l'utilizzo del metodo all'interno. Per organizzare il processo avrai bisogno dell'attrezzatura: due vasi comunicanti. Le radici del cetriolo vengono poste in una parte, l'altra viene riempita e dall'altra vengono periodicamente prelevate sostanze nutritive. La tecnologia ha reso possibile coltivare ortaggi in casa, anche in condizioni di scarsa luce.
- Piattaforma galleggiante. La pianta è piantata in blocchi speciali, che vengono posti in contenitori con un mezzo nutritivo. La tecnica elimina il processo di decadimento apparato radicale del cetriolo.
- Organizzazione dello strato nutritivo.
- Stoppino. Dedicato alla coltivazione di piante ornamentali.
IMPORTANTE! Il metodo più efficace per i cetrioli era l'allagamento periodico.
Il processo di piantagione di cetrioli
Esistono moltissime strutture che possono aiutare nella coltivazione dei cetrioli. Per creare il più semplice ed efficace, avrai bisogno di due materiali di consumo:
- Pietra Spaccata. Si consiglia di sceglierne uno più piccolo.
- Argilla espansa. Assorbe facilmente il liquido e, se necessario, lo cede facilmente alle colture.
- Tubi con aperture ritagliate.
- Pompa o pompa.
- Compost.
- Bevendo acqua.
- Complesso di fertilizzanti minerali.
La coltura idroponica fai-da-te per i cetrioli è una semplice combinazione di materiali da costruzione disponibili e una soluzione nutritiva. Per la costruzione della struttura sono adatti vecchi tubi di plastica. Si mettono paralleli a forma di serpente e si praticano dei piccoli fori, di 4-5 centimetri di diametro. La distanza tra i fori è di almeno 10 centimetri. In ogni buca verrà posizionato un bicchiere di plastica con argilla espansa e pietrisco come terreno per le piantine di cetriolo.
Puoi preparare la tua soluzione nutritiva o acquistare una soluzione già pronta da un negozio specializzato. Per la produzione indipendente avrai bisogno di:
- Acqua distillata calda.
- Compost.
I due ingredienti vengono combinati in rapporto 1:2 e lasciati per 12 ore in ambienti chiusi a temperatura ambiente. Una volta trascorso il tempo consigliato, alla composizione viene aggiunto l'eventuale fertilizzante utilizzato per la semina in casa. L'umato ottenuto nella composizione viene rimosso e il volume rimanente viene riempito con acqua distillata.
La sequenza di azioni durante il trapianto di cetrioli dal terreno:
- Metti le radici delle piante in acqua a temperatura ambiente.
- Pulire le radici dai grumi di terra con un piccolo getto di acqua pulita;
- Metti le radici nel bicchiere preparato e allargale delicatamente.
- Innaffia la pianta con una piccola quantità di acqua tiepida e lascia che attecchisca.
Il processo di adattamento può richiedere fino a 10 giorni.
Pro e contro della tecnica
I vantaggi del metodo americano di coltivazione delle piante utilizzando la coltura idroponica sono:
- La capacità di regolare chiaramente la quantità di fertilizzanti e irrigazione necessari. Il giardiniere controlla autonomamente la quantità di nutrienti richiesti, concentrandosi sulle caratteristiche della varietà.
- Eliminazione parziale o totale dei pesticidi.
- Non richiede l'uso di erbicidi.
- Produttività incrementata. Un raccolto ricco è dovuto non solo al gran numero di frutti in maturazione, ma anche alle loro grandi dimensioni.
- Disponibilità di piante in crescita, indipendentemente dalle condizioni climatiche e dalla natura del terreno.
- Razionalizzazione delle superfici di impianto. Il metodo ti consente di piantare densamente i cetrioli senza perdita di resa. Il giardiniere non ha bisogno di cambiare il luogo di semina, non è necessario rinnovare il terreno.
- Disponibilità. I cetrioli vengono coltivati idroponicamente in casa, in serre e in piena terra.
- Qualità del gusto. I cetrioli coltivati hanno lo stesso buon gusto di quelli coltivati in condizioni classiche.
Nonostante tutti i vantaggi del metodo, ci sono una serie di fattori che impediscono ai giardinieri di utilizzarlo:
- Prezzo. La coltura idroponica richiede attrezzature costose e specializzate.
- Rispetto rigoroso delle regole della tecnologia agricola per una varietà specifica. Se le raccomandazioni per l'irrigazione e la concimazione vengono violate, il rischio di perdere completamente il raccolto è elevato.
L'opinione dei giardinieri
Buona giornata! Vorrei raccomandare il metodo idroponico a tutti i giardinieri. Lo uso da molti anni per coltivare i cetrioli. La tecnologia mi ha permesso di ridurre il costo dei fertilizzanti, aumentare la resa e semplificare le cure.La difficoltà era solo nelle prime fasi. Dopo aver costruito una struttura per la coltivazione delle piante, devi solo seguire rigorosamente le regole della tecnologia agricola per una particolare varietà. Non ho trovato alcun contro per me stesso.
Alevtina Borisova, 54 anni
Buon pomeriggio! L'estate scorsa ho iniziato a utilizzare la coltura idroponica per i cetrioli. Siamo riusciti ad ottenere un ottimo raccolto in condizioni climatiche non proprio favorevoli. L'estate fredda e piovosa non ha avuto alcun effetto sui cetrioli. Tutto è semplice e conveniente, risparmiando energia. Raccomando!
Valentina Fedorova, 43 anni