È possibile piantare cetrioli in piena terra negli Urali, ma è un processo molto complesso che richiede una preparazione speciale. Dopotutto, il cetriolo ama i climi caldi e umidi, ma negli Urali è rigido. Per piantare piantine di cetriolo è necessario attendere che il terreno si scaldi completamente e che la temperatura sia favorevole. Fondamentalmente tutti i giardinieri li coltivano negli Urali in una serra. Ma sarà molto più interessante studiare come farlo per terreni aperti, cosa regole per piantare cetrioli in una serra e terreno aperto, nonché quali semi sono buoni per quest'area, cosa seminare per le piantine nel 2018.
Come coltivare i cetrioli in piena terra negli Urali
La coltivazione dei cetrioli negli Urali deve comportare la preparazione preliminare dei semi. Se prepari i semi in anticipo, selezioni attentamente i cetrioli per le piantine, indurisca la pianta, li prepari per condizioni climatiche rigide, allora c'è un'alta probabilità che coccolerai la tua famiglia con cetrioli deliziosi e appetitosi in grandi quantità.
È meglio selezionare tre o quattro delle migliori varietà di cetrioli contemporaneamente, che maturano presto e non temono i cambiamenti del tempo. Questi possono anche essere ibridi. Il tempo negli Urali è molto mutevole, è impossibile indovinare se l'anno sarà fruttuoso, una volta ogni cinque anni c'è un anno completamente magro. Pertanto, dovresti prepararti alle sorprese in anticipo. Il cetriolo è una pianta da serra, una verdura del sud; preferisce crescere in serra.
Questa cultura viene dalla calda India. Ma puoi comunque piantarli nel terreno. Ricordatevi solo di coprirlo con un'apposita pellicola, di scaldare il terreno e di posizionarlo in uno spazio aperto.
Senza una cura adeguata, non sarai in grado di ottenere il raccolto desiderato. È anche molto importante non piantare cetrioli con piante che ne trarranno tutto il nutrimento. Se di notte la temperatura dell'aria è superiore a 16 gradi, questo sarà un segno che è già possibile piantare piantine. Anche nel corso della giornata il tempo dovrebbe essere bello e stabile.
Scegliere i semi giusti
I semi di cetriolo più adatti per gli Urali in piena terra sono, prima di tutto, quelli che non temono il freddo e maturano presto. La scelta della varietà di cetriolo per gli Urali dipende anche dallo scopo per cui è piantata. Per il decapaggio e la vendita vengono prese varietà di mezza stagione, che danno un raccolto abbondante. I semi più comuni per le piantine nel 2018 sono Izyazhny, Altai, Murom, April F1.I cetrioli famosi per il decapaggio delle piantine sono Vyaznikovsky 37, Nezhinsky, Sibirsky, Erofey, Masha, Muromsky.
Le descrizioni di queste varietà possono essere studiate sui siti Web su Internet o su una confezione di semi. Ne esistono molti tipi. C'è una vasta selezione di semi che potrebbero essere piantati all'aperto.
La varietà April F1 è resistente a qualsiasi condizione meteorologica e a varie malattie del pomodoro. Ideale per la conservazione, un cespuglio ben scelto per piantare in piena terra. Erofey si adatta molto bene al freddo, è senza pretese e produce un raccolto eccellente con qualsiasi tempo. È buono da coltivare per essere consumato fresco, è molto saporito e croccante. Produce rapidamente un raccolto di piccoli frutti.
Anche l'ibrido Masha F1 non ha paura del freddo degli Urali. Canta velocemente ed è senza pretese. Resistente a molte malattie. Ottimo per la conservazione.
Muromsky 36 è una varietà di cetriolo che produce un numero molto elevato di frutti anche in condizioni di freddo prolungato. Fiorisce rapidamente, maturazione precoce. I frutti sono piccoli e croccanti. Ideale per la vendita.
Se i cetrioli vengono selezionati per le piantine, allora vale la pena capire come seminarli e prendersene cura.
Come seminare i semi
La piantagione di piantine di cetriolo viene effettuata piantando semi. È meglio prenderne tanti, perché solo i più forti sopravvivranno. Ed è consigliabile assumere 4 varietà diverse contemporaneamente. È meglio se i semi non sono molto freschi. Non si conservano in frigorifero, ma a temperatura ambiente.
La preparazione dei semi è un anello molto importante nell'intera catena di coltivazione del cetriolo. Si riscaldano in un luogo caldo, ad esempio in cucina. Questa procedura aumenta la resistenza al freddo. Puoi testare la germinazione dei semi in acqua salata. Successivamente, è necessario eseguire un'operazione di indurimento. Per fare questo, metteteli in frigorifero e poi vicino alla batteria per un mese.
Prima di piantare, dovresti immergerli in acqua tiepida.In questo modo si gonfieranno e si schiuderanno più velocemente. Prima di piantare, puoi trattarli in una soluzione di permanganato di potassio. Quindi sciacquare leggermente con acqua pulita. Asciugare nuovamente prima di piantare.
Quindi puoi piantare immediatamente. Chi è abituato a germogliare può farlo. Basta piantare con attenzione per non danneggiare le radici. Si semina normalmente: versare il terreno in contenitori, segnare dei buchi, non troppo profondi, e piantare mantenendo le distanze. Non ci vuole molto tempo per aspettare che i semi adeguatamente preparati si schiudano.
Come prendersi cura adeguatamente delle piantine
I cetrioli per le piantine dovrebbero essere piantati nel terreno acquistato in negozio. Non dimenticare di nutrirlo e annaffiarlo.
- Per lei è importante la giusta temperatura. Di giorno circa 20 gradi, di notte – dalle 16;
- Buona illuminazione per la crescita. Assicurati solo che la luce solare diretta cada sul fogliame. Puoi farlo artificialmente o appenderlo in un foglio di alluminio.
- Mantenere la distanza tra i cespugli, poiché la pianta non ama proprio ammucchiarsi, quindi vengono fornite meno sostanze nutritive;
- Alimentazione. Il primo fertilizzante viene applicato dopo la semina due settimane dopo, il secondo quando compaiono le foglie giovani;
- Raccolta. È necessario piantare in contenitori separati se le piante sono anguste;
- Indurimento. A volte è necessario ventilare, aprire le finestre e portare le piantine all'esterno.
- Buona irrigazione. Non appena il terreno diventa asciutto è necessario annaffiare. È importante non esagerare, altrimenti potrebbero formarsi muffe e funghi. Innaffiare sotto la radice con acqua tiepida. Il fogliame viene spruzzato.
I giardinieri esperti sanno quando piantare piantine di cetriolo, quando sono pronte. Prima di questi giorni è necessario smettere di annaffiare, rivoltare il terreno e in generale di toccare in alcun modo le piantine. Per loro il trapianto è molto stressante.
Come piantare in piena terra
Piantare in piena terra è un processo molto più complicato di, quando piantare i cetrioli in una serra. Prima di piantare i cetrioli nel terreno, devi prima preparare il terreno. Un cetriolo piantato in letti isolati ha tutte le possibilità di resistere al freddo, alle catastrofi meteorologiche e di produrre molti frutti gustosi. Le piantine piantate devono certamente essere indurite e forti.
È possibile ottenere l'effetto serra utilizzando materiale di copertura. C'è un altro modo interessante: preparare un letto caldo di letame. Due settimane prima della semina, a maggio, si mette il letame sul terreno. Con il primo sole si riscalderà e rilascerà anidride carbonica. In ogni buca vengono posti fieno, erba e rami. Sono ricoperti con la terra originariamente prelevata da questo letto.
Quindi versare acqua calda con permanganato di potassio: questo darà calore. Cospargere il terreno fertile sopra. Puoi anche aggiungere humus, torba e sabbia al terreno. L'aggiunta di lime aiuterà a regolare i livelli di acidità. Successivamente potrete piantare le piantine, mantenendo una distanza di 30-40 centimetri tra i cespugli. Successivamente annaffiare e coprire con pellicola protettiva.
Recensione di un giardiniere: ho piantato cetrioli negli Urali sotto doppia pellicola. Non si sono congelati affatto, il raccolto è stato ottimo. L'ibrido Arina e Voyage sono stati piantati per i test. Mi è piaciuto il gusto, non c'era amarezza, nessun dolore.
Il luogo dove piantare le piantine deve essere scelto soleggiato, caldo, dove non ci siano vento né correnti d'aria. È anche importante dopo quali piante verranno piantati i cetrioli. Non dovrebbero essere piantati dopo la famiglia delle zucche e delle zucchine. I migliori predecessori sono barbabietole, cipolle, verdure, carote e legumi. Crescono bene anche dopo patate e pomodori. Il terreno dovrebbe essere fertile, morbido, con acidità normale. Deve essere allentato attentamente e costantemente.Coprire il terreno con pellicola per tre giorni per riscaldarlo.
Non appena la terra si sarà riscaldata, bisognerà realizzare i solchi previsti e annaffiarli con acqua tiepida. Quindi puoi piantare le piantine che hanno aspettato il loro tempo. Rafforzare le radici con la terra. Se hai bisogno di una giarrettiera, devi legare i cespugli. Coprite poi con pellicola e non toccate le piantine per una decina di giorni mentre si adattano.
Prendersi cura dei cetrioli in piena terra negli Urali
I cetrioli coltivati necessitano di cure adeguate. Poiché li coltiviamo in condizioni di freddo prolungato e in piena terra, dovremo quindi prendercene cura con attenzione. Se le piantine vengono piantate correttamente, il raccolto sarà sano e il nutrimento sarà fornito meglio alle verdure. È necessario lasciare una distanza tra loro e non piantarli accanto a colture simili, ad esempio i pomodori.
È sufficiente annaffiare una volta alla settimana. È importante non seccare eccessivamente il terreno, altrimenti i cetrioli potrebbero essere amari. Innaffiare con acqua tiepida da un annaffiatoio. La pacciamatura del terreno trattiene molto bene l'umidità. Vari fertilizzanti vengono utilizzati per accelerare l'allegagione, per la fioritura e per una rapida fruttificazione. Senza fertilizzanti, non otterrai il raccolto desiderato. Il cetriolo ama il nitrato di ammonio, il potassio, il magnesio, la cenere e il letame.
Con il bel tempo, il film può essere rimosso. La ventilazione dei cespugli è molto vantaggiosa per i cetrioli. È importante spruzzare le piante contro gli insetti nocivi, in piena terra sono più suscettibili a questo flagello. Mosche, lumache e grilli talpa li tormentano costantemente. È anche importante spruzzare il fogliame contro le malattie o diluire soluzioni speciali che arricchiscono le radici.
Se ciò è necessario, esegui periodicamente il pizzicamento e legalo anche durante la semina se il cespuglio è alto. Monitorare il livello di acidità e umidità del suolo.
La coltivazione di cetrioli in piena terra nella regione degli Urali si è recentemente diffusa. Considerando i fattori naturali, questo è estremamente difficile da fare, ma i residenti estivi hanno inventato molti metodi e allevano attivamente i cetrioli in questo modo. Scegliendo le migliori varietà, puoi realizzare tutte le piantagioni previste. Il gusto dei cetrioli effettivamente coltivati è semplicemente incomparabile. Buon raccolto!