È raro trovare un appezzamento personale dove i cetrioli non crescono. Il cetriolo Asterix F1 è stato sviluppato relativamente di recente ed è già diventato uno dei preferiti di molti giardinieri. Questa varietà ha molti vantaggi, è senza pretese e produce un buon raccolto.
Descrizione della varietà di cetriolo Asterix
I cetrioli sono stati allevati dagli allevatori olandesi poco più di 5 anni fa. La varietà Asterix appartiene agli ibridi a maturazione precoce della prima generazione. Le infiorescenze vengono impollinate dalle api. I fiori sono prevalentemente femminili. Il rizoma è ben sviluppato. I cespugli hanno foglie piccole, di media grandezza, di colore verde chiaro.Si ramificano pesantemente.
Il primo raccolto dai cespugli di cetriolo viene raccolto 37-45 giorni dopo la semina dei semi nel terreno e la comparsa dei germogli. La resa è stabile, danno frutti anche in condizioni meteorologiche sfavorevoli.
Le piante tollerano normalmente i cambiamenti climatici; quando fa più freddo, la fruttificazione rimane stabile. Le piantine possono essere piantate in piena terra nei letti e nelle serre.
Il primo vantaggio del cetriolo è la resistenza alle malattie. Le piante sono praticamente esenti da oidio, mosaico del tabacco e fusarium.
Bassa manutenzione. Il requisito principale da osservare prima della semina è l'applicazione di fertilizzanti al terreno. Su un terreno povero, i cespugli crescono male e producono un raccolto magro.
Caratteristiche del frutto
La descrizione dei cetrioli sarà incompleta senza caratterizzare i cetrioli maturi.
Caratteristiche dei frutti della varietà Asterix:
- I cetrioli sono lunghi da 8 a 11 cm.
- La forma dei verdi è allungata, cilindrica.
- La pelle è verde smeraldo, ricoperta di corte spine bianche.
- La pelle è grumosa.
- La polpa è succosa e croccante.
- Sulla pelle compaiono strisce bianche.
- Il peso di una verdura verde raggiunge i 100 g.
- Utilizzo universale in cucina.
- I cetrioli tendono a crescere troppo se lasciati non raccolti per lungo tempo.
- Adatto al decapaggio grazie alle piccole dimensioni delle verdure.
I cetrioli di serra non sono in alcun modo inferiori ai cetrioli di strada nel gusto e nelle dimensioni. Per aumentare la resa e la qualità delle verdure, al terreno vengono regolarmente aggiunti fertilizzanti minerali e organici. Prima di piantare le piantine, i letti devono essere annaffiati con una soluzione di permanganato di potassio per disinfettarli.
Vantaggi e svantaggi
Lo svantaggio principale della varietà Asterix F1 è che i cetrioli devono essere raccolti dopo 2-3 giorni. Se ciò non viene fatto, iniziano a diventare troppo grandi e diventano insipidi.
Vantaggi della varietà:
- Elevate qualità gustative dei frutti.
- Periodo di fruttificazione precoce.
- Gli Zelentsy maturano in massa.
- Versatilità in cucina.
- Resistenza dei cespugli a molte malattie.
- Le piante normalmente tollerano i cambiamenti climatici improvvisi.
I giardinieri si innamorarono di questa varietà per la sua senza pretese e il gusto del frutto.
Recensioni della varietà di cetriolo Asterix
Sebbene i cetrioli Asterix F1 siano stati sviluppati abbastanza di recente, hanno già catturato la fantasia dei residenti estivi domestici.
Valery, 47 anni:
“Ho piantato questa varietà per il secondo anno consecutivo. Gli Zelentsy sono più simili ai cetriolini, soprattutto se li raccogli non appena compaiono. Delizioso e croccante. Durante l'intero periodo di crescita le piante non si sono mai ammalate e hanno sempre prodotto un raccolto stabile. Raccomando i cetrioli Asterix a tutti.”
Ekaterina, 33 anni:
“Un paio di anni fa mia nonna mi consigliò di piantare questa varietà. Adoro i cetrioli, quindi ho deciso subito di acquistare i semi e di seminarli. Le piantine germogliarono rapidamente e amichevolmente. Il produttore afferma che le piantine devono essere coltivate su terreno fertile, quindi ho deciso di aggiungere immediatamente letame ai letti. La resa è stata ottima: ogni giorno venivano raccolti i cetrioli dall'orto. Delizioso, succoso. Adatto per insalate di verdure.
Marina, 34 anni:
“Non mi piacevano i cetrioli, forse è la terra o i semi. Ma le piantine germogliavano male, solo pochi cespugli. La resa non è male, ma ne vorrei di più. Le verdure hanno davvero un sapore delizioso. La buccia è sottile e la polpa succosa. Ci è piaciuto in salamoia.