Descrizione della varietà di cetriolo dell'Amur, sua coltivazione e cura

All'inizio del 2000, è apparso sul mercato delle sementi un nuovo ibrido olandese di cetriolo, "Amur f1" di Bejo Zaden. Il cetriolo Amur f1 è entrato rapidamente nella lista dei migliori tra i coltivatori di ortaggi dilettanti e professionisti.


Descrizione della varietà di cetriolo Amur f1

Gli allevatori hanno fatto del loro meglio e hanno stabilito una serie di caratteristiche universali:

  • partenocarpico;
  • ultra-precoce;
  • ad alto rendimento;
  • piccolo e di bella forma cilindrica;
  • resistente alle principali malattie;
  • fusto forte con poca ramificazione;
  • elevate qualità gustative;
  • adatto per il consumo fresco e l'inscatolamento;
  • si conserva bene ed è adatto al trasporto.

ultra-precoce e ad alto rendimento

I cetrioli crescono piccoli, puliti, con piccoli brufoli e spine, di colore verde intenso con una leggera sfumatura. La buccia è abbastanza densa ed elastica da poter utilizzare il raccolto per l'inscatolamento e il trasporto, ma non dura. La polpa succosa senza vuoti dal delicato gusto di cetriolo non lascerà indifferente nessun amante delle verdure.

Proprietà partenocarpiche dei cetrioli

A volte nella descrizione dei cetrioli “Amur f1” è possibile trovare la definizione “autoimpollinante”. Ciò è fondamentalmente errato e solleva dubbi sulla formazione dell’autore.

gambo forte

Esistono due tipi di cetrioli: impollinati dalle api e partenocarpici, e queste definizioni non si escludono a vicenda. Gli allevatori hanno introdotto nell'ibrido la capacità di allevare un'ovaia senza impollinazione. Questi cetrioli saranno senza semi. Ma i fiori hanno la capacità di essere impollinati se c'è accesso per gli insetti.

Importante! Partenocarpico e autoimpollinante non sono la stessa cosa. Non esistono cetrioli autoimpollinanti.

Questa qualità è importante per gli ibridi coltivati ​​in serre chiuse, dove l'accesso degli insetti è limitato. In piena terra, le proprietà partenocarpiche non sono di particolare importanza e non dovrebbero essere una priorità per l'orticoltore nella scelta dei semi. La varietà di cetriolo "Amur f1" è un partenocarpico pronunciato, che ne consente la coltivazione sia in serra che sul balcone, nonché in piena terra.

partenocarpico e autoimpollinante

Crescere e prendersi cura

I coltivatori di ortaggi hanno apprezzato molto rapidamente la resa sorprendentemente elevata e la maturità precoce dell'ibrido olandese. La descrizione del produttore della varietà Amur afferma che entro 38-45 giorni dalla semina i primi cetrioli inizieranno a maturare.

Ciò è effettivamente possibile, ma solo se vengono soddisfatte tutte le condizioni necessarie:

Ibrido olandese

  • regime di temperatura;
  • composizione del terreno abbastanza equilibrata;
  • alimentazione tempestiva;
  • formazione di cespugli;
  • modalità acqua.

regime di temperatura

Temperatura

La condizione principale per una rapida germinazione dei semi e lo sviluppo dei cespugli è la temperatura del suolo e dell'aria superiore a 24 ℃. Ciò è particolarmente vero quando si piantano i semi direttamente in terreno aperto. In primavera la temperatura dell'aria durante il giorno è molto più alta che durante la notte. E il terreno non ha il tempo di riscaldarsi anche nelle giornate soleggiate abbastanza calde.

Avendo piantato i semi di cetriolo dell'Amur in un terreno con una temperatura inferiore a 20 ℃, non ha senso aspettare una rapida germinazione e una crescita folle dei cespugli. Se vuoi davvero i cetrioli precoci, è meglio prima germinare i semi e seminare le piantine.

 Germinazione dei semi

Terreno e concimazione

L'elevata resa e la maturazione precoce inerenti all'ibrido dell'Amur provocano un grande carico sul terreno, impoverendolo molto rapidamente. Già nella fase di coltivazione delle piantine, è importante avvicinare la composizione del terreno all'ideale per i cetrioli. Per formare una miscela di terreno sono adatti humus, torba, terreno forestale e sabbia, mescolati in parti uguali. Per 10 litri di questa composizione è utile aggiungere un cucchiaio di nitroammophoska e 3-4 cucchiai di cenere.

Questa miscela soddisferà le richieste dell'esigente Cupido nelle prime 2-3 settimane. Dopo la comparsa di 3-4 foglie si iniziano le annaffiature con fertilizzanti liquidi, alternando potassio e azoto ogni 10-14 giorni. Il terreno per un luogo permanente in cui coltivare i cetrioli della varietà Amur f1 viene preparato in autunno. Il terreno viene scavato e viene aggiunto il perfosfato. In primavera, prima di piantare le piantine, vengono aggiunti al terreno cenere di legno e letame marcito. I cetrioli rispondono bene alla pacciamatura dopo la semina con torba tritata e segatura.

cucchiaio di nitroammophoska

Alimentazione

Senza una concimazione tempestiva, una varietà così esigente come Amur f1 non darà quei risultati sorprendenti, le cui recensioni possono essere spesso ascoltate dai coltivatori di ortaggi.

Si possono distinguere tre fasi di sviluppo, che richiedono diversi regimi alimentari:

  • rapido sviluppo e crescita del cespuglio: fertilizzanti azotati e potassici;
  • fioritura e ovaio: integratori di fosforo e potassio;
  • fruttificazione: fertilizzanti complessi, tra cui potassio e azoto.

fertilizzanti complessi

Formazione di cespugli

Il produttore indica che l'ibrido di cetriolo dell'Amur ha un piccolo cespuglio ramificato. Ma questo non significa che dovresti dimenticare la formazione della pianta. Quando si piantano piantine in piena terra, coprire quasi l'intero germoglio con la terra. Ciò contribuirà a formare un forte apparato radicale. È importante non disturbare la zolla di terra con le radici durante il trapianto delle piantine. Una delle migliori opzioni è piantarla in tazze di torba.

Se i cetrioli vengono seminati immediatamente in un luogo permanente, dopo la comparsa della quarta foglia, è necessario eseguire un'alta raccolta. Importante! Un raccolto abbondante è possibile solo su una pianta potente con un apparato radicale ben sviluppato, quindi la varietà Amur f1 richiede la formazione di un cespuglio. Per ottenere un rendimento elevato, è necessario consentire lo sviluppo di un cespuglio forte. Le prime infiorescenze dovranno essere rimosse finché il cespuglio non avrà raggiunto le 5-6 foglie. Cupido f1 richiede una giarrettiera su una base forte, poiché ci sono molti cetrioli, 4-8 in ciascuna infiorescenza, lo stelo non è in grado di sopportare un tale carico.

 cespuglio ramificato

Irrigazione e raccolta

I cetrioli sono una coltura che ama l'umidità. E l'ibrido Amur f1, con le sue caratteristiche artificialmente intrinseche di alta resa e maturità precoce, consuma acqua in enormi quantità. L'irrigazione viene effettuata due volte al giorno con acqua riscaldata a 24-25 ℃.

L'acqua fredda raffredderà ogni volta il terreno e fermerà lo sviluppo del cespuglio. Anche una varietà così resistente alle malattie rischia di marcire il sistema radicale.L'irrigazione tempestiva consentirà ai giovani cetrioli di riempirsi rapidamente senza amarezza. Dovresti provare a raccogliere questa varietà ogni 3-4 giorni. Le verdure in attesa del raccolto rallenteranno il riempimento dei successivi cetrioli.

cultura amante dell'umidità

Conclusione

In generale, le caratteristiche della varietà Amur f1 si sono rivelate piuttosto ottimistiche. Le recensioni dei coltivatori di ortaggi a riguardo sono le più positive. Con la giusta tecnologia agricola, puoi ottenere più di 20 kg di deliziosi cetrioli croccanti da 1 m² e gustarli per tutta la stagione.

semi di Cupido

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino