Tra l'ampia varietà di ibridi della selezione olandese, c'è un esemplare interessante: il cetriolo Alex f1. Nel 2007 è stata inclusa nel registro statale delle piante della Federazione Russa per la coltivazione in terreni chiusi e aperti in tutte le regioni della Federazione Russa.
Caratteristiche della varietà
Ibrido partenocarpico a maturazione precoce che non necessita di impollinazione da parte delle api. Tipo di fioritura: femminile. Dai primi germogli alla raccolta occorrono 40 giorni. Le piante sono indeterminate, di medie dimensioni e ispide. Nelle ascelle delle foglie si formano da 1 a 3 cetrioli.
Descrizione del frutto: di colore verde finemente grumoso; alla raccolta i cetriolini raggiungono una dimensione di 70–90 grammi, con una pezzatura di 9–11 centimetri.Sulla superficie sono visibili corte strisce gialle e fitta pubescenza.
Gli Zelentsy sono densi, non ci sono vuoti quando vengono tagliati. I semi sono piccoli, il sapore è dolce di cetriolo senza amarezza. La resa è di circa 5 chilogrammi per 1 metro quadrato di piantagione di cetrioli con la dovuta cura.
La varietà è destinata all'uso universale. Adatto al consumo fresco e alla marinatura. Non sono resistenti alla crescita eccessiva. Una volta raccolto, il 94% del frutto conserva la sua presentazione.
Qualità positive del cetriolo Alex
Coltivando la varietà nei loro orti, i giardinieri hanno notato le seguenti qualità positive del cespuglio e dei frutti:
- maturazione precoce;
- ad alto rendimento;
- gusto eccellente;
- resistenza a molte malattie;
- buona qualità commerciale;
- versatilità nell'uso.
Tali risultati possono essere raggiunti se coltivi cetrioli secondo le regole per la cura delle piante.
Semina dei semi
Poiché i semi sono sottoposti a preparazione e lavorazione pre-vendita, non è necessario metterli a bagno prima della semina. I cetrioli della varietà Alex f1 vengono coltivati piantando semi nei letti e facendo germinare le piantine.
Nel primo caso, è necessario assicurarsi che non ci sia gelo dopo la semina. Se è necessario ottenere il raccolto prima, i semi vengono piantati a casa come piantine e poi, quando arriva il bel tempo, vengono trapiantati in un luogo di crescita permanente. Con questo metodo di coltivazione il raccolto matura due settimane prima del previsto.
Prima della semina, il terreno deve essere disinfettato una volta annaffiando il letto con acqua bollente con l'aggiunta di permanganato di potassio, e poi coperto con pellicola per una settimana. Solo dopo queste manipolazioni puoi essere sicuro della sicurezza delle piante.
Cetrioli in crescita
Alex viene coltivato come le altre varietà, non sono necessarie misure particolari. Caratteristiche della cura delle piante di cetriolo:
- irrigazione;
- diserbo;
- fertilizzante;
- raccolta tempestiva dei frutti.
L'irrigazione viene effettuata alla radice, la peronospora può essere causata in una serra se si versa acqua sulle foglie della pianta. Nei letti coltivati in orizzontale, l'irrigazione alla radice è problematica, quindi l'acqua viene versata da un annaffiatoio sull'intero cespuglio. Solo la procedura dovrebbe essere eseguita al mattino presto o alla sera tardi, quando il sole non splende. Altrimenti, le piante si scotteranno e moriranno.
Il diserbo viene effettuato man mano che l'erba cresce; anche questa procedura è importante da eseguire. Se c'è molta erba sui cetrioli, tutte le sostanze nutritive andranno nelle erbacce, senza lasciare cibo per i cetrioli.
La concimazione viene effettuata per saturare il terreno, e quindi le piante, di minerali. Senza nutrizione, le piante cresceranno male e produrranno un raccolto magro. In genere la concimazione viene effettuata tre volte a stagione con fertilizzanti minerali e organici:
- La prima volta dopo che le piantine raggiungono le due settimane di età.
- La seconda volta è quando i cetrioli fioriscono e formano le ovaie.
- La terza volta, quando i frutti maturano.
I tipi più popolari di fertilizzanti organici:
- humus;
- letame di pollo o mucca;
- compost.
Questi fertilizzanti nutrono il terreno per una migliore crescita delle piante. È importante non concimare eccessivamente il terreno; se la concentrazione è elevata, il terreno brucerà e su di esso non crescerà nulla per diversi anni.
Concimi minerali utilizzati per la concimazione:
- urea;
- superfosfato;
- nitrato di ammonio;
- ammofo;
- sale di potassio.
Questi fertilizzanti servono per concimare il terreno e versare la miscela diluita sui cespugli utilizzando uno spruzzatore.
Grazie alle sue qualità, il cetriolo Alex riceve recensioni positive da tutta la Russia. Eccone uno.
Tamara Vladimirovna: “Coltivo la varietà Alex sin dalla sua nascita, il gusto non è cambiato. Cresce bene sia in giardino che in serra. Il raccolto è sempre buono, i frutti sono tutti uguali, belli. Consiglio a tutti di provare il cetriolo di Alex, non ve ne pentirete.”