La menta da giardino è familiare a tutti, indipendentemente dal fatto che abbiano il proprio giardino. Questa pianta viene utilizzata per scopi medicinali, come condimento per vari piatti, come base per bibite e cocktail e come componente profumato e cosmetico. La cultura è divisa in varietà che differiscono per gusto e aroma. La menta piperita è la più popolare e diffusa ovunque. Si sente benissimo in piena terra, sotto la copertura della pellicola e sul davanzale della finestra. Devi solo sapere come propagare la menta e prendertene cura.
Peculiarità della propagazione della menta piperita
Esistono diversi modi per propagare la menta, con alcuni pro e contro:
- seminare semi;
- talee;
- divisione del cespuglio madre.
È molto difficile coltivare la menta piperita dai semi, quindi i giardinieri molto spesso tendono a tagliare talee o a dividere il cespuglio.
Le difficoltà della propagazione dei semi risiedono nella scarsa germinazione.
Propagazione per seme
Per seminare la menta piperita, scegli un luogo caldo e soleggiato. Durante i periodi secchi, le piante hanno bisogno di ombra. Quando coltivi il raccolto in casa, dovresti posizionare vasi o scatole su finestre rivolte a sud-ovest o est per fornire almeno quattro ore di luce.
La propagazione dei semi è consigliata ai giardinieri esperti o a coloro che non hanno paura delle difficoltà. La semina viene eseguita in questo modo: il contenitore viene riempito con terreno, che deve essere leggermente inumidito. I semi vanno a mezzo centimetro di profondità. I contenitori sono ricoperti di vetro o polietilene e posti in una stanza con una temperatura di +24 gradi. Le piantagioni devono essere ventilate e inumidite.
I germogli compaiono in una o due settimane. Le piante più forti vengono trapiantate una alla volta e inviate per l'adattamento in un luogo più fresco, se è prevista un'ulteriore coltivazione all'aperto. Piantare in piena terra è possibile in 7-10 giorni. A causa della crescita attiva del sistema radicale, le piantine si trovano a distanza l'una dall'altra. La menta coltivata dai semi è caratterizzata da uno sviluppo lento rispetto ai metodi di propagazione vegetativa.
L'aspetto positivo è il lungo periodo di morbidezza e tenerezza delle foglie e dei fusti.
Stratificazione delle radici
Le lunghe radici della menta sono disseminate di germogli dormienti, da cui emergono nuovi germogli e cespugli.Questa caratteristica della pianta consente di riprodursi utilizzando talee di radice, che vengono conservate a fine estate - inizio autunno. Sono sufficienti poche talee lunghe 10 cm, i germogli delle radici vengono posti in terreno umido ad una profondità di 5 cm.
Talee e foglie radicano
La propagazione della menta piperita per talea non causerà problemi a un giardiniere alle prime armi. Questo metodo è facile da implementare. Inoltre, ulteriore coltivazione e cura richiederanno un minimo di attenzione. Periodo ottimale per la semina: fine aprile - inizio maggio. Dal cespuglio viene tagliato un pezzo di gambo di dieci centimetri con un'ovaia di foglie. Il ramo viene posto in acqua pulita per una settimana. Durante questo periodo produrrà radici, che dovranno essere costantemente nell'acqua. Quando le radici raggiungono i 2-3 cm, potete ripiantare le piante su colmi o in vasi in casa.
Nonostante la resistenza della menta alle avverse condizioni atmosferiche, è preferibile attendere la fine delle gelate primaverili.
I rami germogliati vengono piantati nel terreno con una profondità di 5 cm e un intervallo di 15 cm, necessario affinché i cespugli si sviluppino normalmente. Si consiglia di piantare in luogo esposto al sole al mattino e al pomeriggio. È necessario preparare il terreno in anticipo rimuovendo erbacce e rizomi e contemporaneamente allentandoli. In luoghi umidi vengono costruite creste alte, in luoghi asciutti è necessario un approfondimento.
Dividere il cespuglio madre
Il metodo di propagazione più semplice è dividere in parti un cespuglio di menta scavato e piantarlo nel terreno. Una condizione importante è la presenza di gemme o germogli su ciascuna divisione. La parte fuori terra della pianta figlia viene tagliata, il che stimola il processo di radicazione. La semina viene effettuata in buche profonde 10 cm ad una distanza di 30 cm, si consiglia di aggiungere humus in ciascuna buca prima di piantare.Dopo un paio di settimane le piantagioni sono ricoperte di fogliame giovane, questo indica il normale sviluppo del cespuglio, che necessiterà di concimazione con urea (1-2 g per litro d'acqua).
Non dimenticare l'aggressività del raccolto, che può crescere su vaste aree, sostituendo altre piante e arbusti. Per evitare ciò, installa un limitatore: scava piastre di ferro o pezzi di ardesia fino alla profondità dei rizomi lungo il perimetro delle piantagioni. Un modo efficace è piantare la menta in contenitori sfusi: un vecchio secchio, una bacinella, una vasca da bagno, che vengono scavati nel terreno. Questa opzione proteggerà le colture vicine.
Caratteristiche della coltivazione:
- È preferibile piantare la menta al posto dei legumi e degli ortaggi a radice. Letti adatti dopo la raccolta di melone e grano saraceno, che arricchiscono il terreno di calcio, necessario per il successo dello sviluppo e della crescita della menta piperita.
- Evita di piantare vicino a colture che richiedono un trattamento con pesticidi che rendono la menta inadatta al consumo.
- La cultura preferisce terreni fertili leggeri, argillosi e sabbiosi.
- Le zone umide sono dannose per queste piante. L'essiccazione del terreno può essere evitata con la pacciamatura.
- È incoraggiata la concimazione regolare con fertilizzanti organici, fosforici e azotati.
- L'allentamento viene effettuato due volte l'anno.
La menta risponderà alle tue cure con il suo aspetto lussuoso e l'aroma inimitabile. La raccolta viene effettuata a partire dal primo anno di impianto durante l'inizio della fioritura. Asciugare le foglie in un luogo ombreggiato e ventilato. I prodotti secchi vengono puliti o posti interamente in sacchetti di carta o barattoli di vetro con coperchio. Per fare scorta di colture aromatiche e sane per un uso futuro, non è necessario avere l'esperienza adeguata, molto tempo e risorse finanziarie.