La maggior parte dei giardinieri, oltre alle colture orticole, pianta erbe aromatiche nei loro orti. La preferenza è data alla menta della foresta, che funge da decorazione decorativa per il paesaggio, come medicinale, come condimento per vari piatti e come base per bevande aromatiche. Non c'è da stupirsi che il secondo nome comune di questa erba aromatica sia origano. È anche conosciuto come origano, incenso, erba madre. La pianta a cespuglio raggiunge i 30-70 cm di altezza e fiorisce in diverse tonalità a seconda della varietà.
Caratteristiche della menta forestale
La menta forestale è in grado di produrre raccolti, crescendo per oltre 20 anni in un unico luogo. Ma le proprietà curative vengono preservate il più pienamente possibile se le piante vengono ripiantate ogni cinque anni. L'origano è un precursore ideale per qualsiasi coltura vegetale, poiché purifica il terreno da parassiti e agenti patogeni.
Condizioni necessarie per la crescita
La semplicità dei metodi agrotecnici per la coltivazione della menta forestale consente a un giardiniere inesperto di iniziare a coltivarla. Le caratteristiche positive della pianta includono senza pretese, resistenza al freddo e poco impegnativo per il suolo. Tuttavia, le piante rispondono bene alla semina in luoghi fertili e soleggiati e ad un'irrigazione moderata e regolare.
Il ristagno e il ristagno delle acque sotterranee hanno un effetto dannoso sull'origano, così come la siccità prolungata.
La pianta amante del calore tollera bene l'aumento delle temperature. La temperatura ambientale ottimale per lo sviluppo è di +20 gradi. Tuttavia, in inverno non ci sono problemi con l'origano, ad eccezione del gelo a lungo termine.
Date di sbarco
Si consiglia di seminare i semi all'inizio della primavera o in autunno. La menta propagata vegetativamente - dividendo il cespuglio, talea o stratificazione - viene piantata contemporaneamente, ma attecchisce con successo nei mesi estivi.
Preparazione del seme
Nonostante una buona germinazione, i migliori risultati si ottengono durante la preparazione pre-semina, che comprende:
- immergere i semi in acqua tiepida per due giorni in modo da eliminare dalla superficie gli oli essenziali che impediscono la germinazione;
- cambiare l'acqua quattro volte al giorno, il che accelera il processo;
- mescolando il materiale del seme con sabbia di fiume in volumi uguali, questa procedura è necessaria per una distribuzione uniforme dei semi piccoli.
Scelta del sito di atterraggio
La coltura che ama la luce preferisce le zone soleggiate.L'ombreggiatura delle piantagioni porta allo stiramento delle piantine, all'indebolimento dell'aroma e alla diminuzione delle proprietà curative. La menta della foresta si sente bene su qualsiasi terreno. Rendimenti elevati si ottengono coltivando erba profumata su terreni sabbiosi e argillosi con acidità neutra e buon drenaggio. L'area di coltivazione dovrebbe essere moderatamente umida.
Semina
La semina in piena terra viene effettuata a maggio, in terreno riscaldato, allentato, ripulito dalle erbacce. Il materiale di piantagione viene sepolto non più di un centimetro. La distanza tra i solchi è mantenuta entro 25-45 cm La superficie del terreno viene leggermente compattata e inumidita mediante aspersione. Si consiglia la pacciamatura per conservare l'umidità. I germogli compaiono dopo 2-3 settimane.
Caratteristiche dell'irrigazione
Le piantagioni di menta forestale non richiedono umidità eccessiva, ma la siccità ha un effetto dannoso su di esse. In caso di irrigazione eccessiva, le piante marciscono e durante il periodo secco le foglie iniziano a ingiallire, seccare e cadere. L'intensità e i tempi dell'irrigazione dipendono dal grado di essiccazione del terreno. Per evitare il ristagno d'acqua in caso di pioggia, attorno ai letti vengono scavate scanalature poco profonde. L'irrigazione regolare e moderata favorisce lo sviluppo dei rizomi. Per evitare l'evaporazione dell'umidità, si consiglia di annaffiare l'origano la sera.
Allentamento e diserbo
All'origano piace il costante allentamento e diserbo, indicato nei primi anni di crescita. Successivamente la menta cresce e non lascia spazio alle erbacce. La pacciamatura dei letti con la paglia aiuterà a ridurre il numero di irrigazioni e ad eliminare le erbacce, stimolando la crescita dell'origano.
Malattie e parassiti
Questo un tipo di menta resistente a parassiti e malattie.Può essere colpita dagli afidi, che si nutrono della linfa delle piante, e dai ragni vitrei rossi, che ricoprono le foglie di ragnatele, facendole cadere. È vietato l'uso di pesticidi sulle colture verdi, quindi gli insetti nocivi vengono controllati utilizzando preparati biologici e metodi tradizionali. È indicato il trattamento con una miscela di cenere di legno e polvere di tabacco in quantità uguali, una soluzione di sapone e un infuso di cime di pomodoro o aglio.
I giardinieri esperti piantano l'origano accanto alle verdure suscettibili agli attacchi dei parassiti, poiché il suo aroma li respinge.
Raccolta e conservazione della menta
Il raccolto viene raccolto a luglio, quando l'origano entra nella fase di fioritura. Da ogni cespuglio vengono tagliati fino a tre germogli lunghi 20 cm, gli steli vengono legati in mazzi che vengono appesi sotto una tettoia. La seconda opzione di essiccazione consiste nello stendere la materia prima su carta in uno strato sottile mescolando costantemente. Le foglie secche vengono strappate, poste in barattoli di vetro e sigillate ermeticamente. La durata di conservazione degli spazi vuoti è di 2-3 anni.
Il materiale del seme matura all'inizio dell'autunno. Per ottenere i semi si lasciano fiorire i migliori arbusti. I rami tagliati con le capsule vengono essiccati e strofinati a mano, dopodiché vengono passati al setaccio e nuovamente essiccati. I semi vengono conservati in sacchetti di carta in un luogo asciutto.
Applicazione di materiale secco:
- Le foglie e le sommità fiorite della menta selvatica vengono utilizzate come foglie di tè, base per bevande e tinture. I preparati vengono utilizzati come spezie durante l'inscatolamento delle verdure.
- Le miscele con origano normalizzano i processi digestivi, curano il mal di gola, la stomatite, la faringite e alleviano il mal di testa.
- I sacchetti di erba vengono appesi negli armadi per proteggersi dalle tarme.
Coltiva un'erba aromatica nel tuo cottage estivo e usala a tua discrezione: in cucina, nella medicina popolare, nella decorazione del giardino.