Non tutti sanno che puoi piantare le barbabietole accanto alle carote. All'interno dello stesso crinale, queste due colture non vanno molto d'accordo, quindi in casi eccezionali è possibile piantarle una accanto all'altra. Se tutte le condizioni sono soddisfatte, è del tutto possibile ottenere un raccolto ricco, ma la compatibilità di queste colture è oggetto di molti dibattiti.
La regola principale per un buon raccolto è il rispetto della tecnologia agricola durante la semina. È altrettanto importante osservare le condizioni in cui viene eseguito il processo di semina. La tempestività della semina è un punto di fondamentale importanza per carote e barbabietole, due delle colture più amate dall’uomo.
Le piante situate una vicina all'altra interagiscono in un certo modo. Alcuni si forniscono reciprocamente un aiuto inestimabile nel controllo dei parassiti, mentre altri danneggiano solo il vicino, oscurandolo e impedendogli di svilupparsi completamente. Per evitare errori nell'organizzazione dei letti misti, è necessario capire quali colture possono crescere insieme durante la rotazione delle colture e come organizzare la cura di tale letto.
Semina mista
Se l'area del giardino è piccola e sogni ancora un raccolto vario, puoi piantare le piante in file compatte. Una scelta ancora migliore sono i letti misti. Questa è un'opzione in cui un giardiniere coltiva contemporaneamente più colture in un'area. Devono essere piantati tenendo conto della compatibilità delle piante. Sarebbe utile aderire a un determinato schema.
Volendo ottenere un buon raccolto, il residente estivo inizia in autunno a pensare alla disposizione dei letti sul sito per la prossima stagione, all'assortimento di piante e alle opzioni di cura. Naturalmente, senza fertilizzanti di alta qualità, buon terreno e mani abili, non è possibile ottenere un raccolto eccellente, ma è anche importante sapere come disporre correttamente i raccolti in termini di influenza reciproca.
L'effetto biochimico delle colture l'una sull'altra è chiamato allelopatia. È progettato per fornire le condizioni per l'esistenza di piante benefiche per entrambe le culture. In alcuni casi, il vicinato può avere un effetto deprimente. Il fatto è che ogni parte della pianta rilascia fitoncidi e antibiotici nell'ambiente - sostanze attive che vengono assorbite dal “vicino” e hanno un effetto benefico o hanno un effetto negativo sulle piante poste nelle vicinanze. Lo stesso fattore dovrebbe essere preso in considerazione quando sorge la domanda su cosa piantare dopo le carote l'anno prossimo.
La chiave per ottenere un raccolto di successo è la selezione competente di piante che hanno la capacità non solo di coesistere insieme, ma anche di produrre un buon raccolto. Bellissimi frutti sani di carote in piena terra e barbabietole ne saranno la migliore conferma.
Elaborazione di un piano di piantumazione
La formazione di un piano di impianto dovrebbe tenere conto della compatibilità delle colture. È meglio pensare a un piano su cosa piantare dopo le carote l'anno prossimo in inverno, perché con l'inizio del lavoro sul campo sorge la necessità di formare letti e non c'è tempo per pensare a cosa può essere piantato e dove.
Le piante differiscono in termini di maturazione. L'uso razionale del territorio presuppone che le colture con periodi vegetativi di diversa durata possano essere collocate in un unico luogo: in questo modo la terra non rimarrà inattiva.
Il fattore fondamentale da considerare quando si pianificano piantagioni congiunte è la probabile compatibilità delle verdure all'interno della stessa aiuola. Questo fattore potrebbe influenzare il raccolto in futuro.
Diverse parti della dacia differiscono nella composizione del terreno e nella sua fertilità. Tra le colture ci sono quelle che consumano quantità significative di nutrienti e altre che praticamente non utilizzano le risorse del suolo. Quando si fa un piano piantagione di barbabietole e carote in piena terra, queste caratteristiche delle colture dovrebbero essere prese in considerazione.
Quindi, tutte le piante dovrebbero essere divise in tre gruppi condizionali:
- Piante che consumano il più possibile i nutrienti. Si tratta di verdure che necessitano di una grande quantità di azoto per crescere: zucca, cavoli, bietole, cipolle, peperoni, pomodori, cetrioli, zucchine.
- I consumatori medi sono ravanelli, melanzane, patate, cicoria, spinaci, cavoli rapa, carote e barbabietole.
- Colture che praticamente non utilizzano sostanze nutritive presenti nel terreno.Questi includono fagioli, piselli, erbe aromatiche e spezie.
In base a questa condizione, carote e barbabietole possono essere piantate nello stesso letto: le verdure non si priveranno a vicenda di preziose sostanze nutritive.
Tuttavia, prima di piantare, dovresti comunque prendere in considerazione alcuni dettagli che possono diventare una condizione importante per la crescita di successo di entrambe le colture e aiuteranno a determinare cosa dovrebbe essere piantato immediatamente dopo le carote l'anno prossimo.
Carota
Puoi trovare le carote in quasi tutti i cottage estivi. I vicini ottimali saranno:
- saggio;
- piselli;
- fagioli;
- cipolla;
- pomodoro;
- ravanello;
- insalata;
- rosmarino.
Ci sono anche colture che non piantiamo accanto alle carote: sedano, prezzemolo, aneto. È meglio posizionare queste piante a una certa distanza. Non dimenticare i predecessori delle carote, che non dovrebbero essere troppo impegnative per la composizione del terreno.
Barbabietola
I suoi benefici sono difficili da sopravvalutare. La composizione ricca di vitamine è semplicemente insostituibile in inverno, quindi coltivare questo ortaggio è un must. Non tutti sanno se può essere piantato accanto ad altre colture. L'impatto più produttivo delle barbabietole sarà se nelle vicinanze crescono:
- broccoli;
- asparago;
- insalata;
- cipolla;
- cavolfiore.
Non è consigliabile posizionare senape e fagioli nelle immediate vicinanze delle barbabietole.
Quando piantare insieme carote e barbabietole
La prima condizione che deve essere soddisfatta quando si piantano carote in piena terra e barbabietole nello stesso letto è il momento di semina corretto. I giorni più favorevoli sono considerati i periodi in cui la temperatura dell'aria diurna supera i 3 °C. Queste colture tollerano bene il gelo, ma devi stare attento al tipo di coltura che vuoi coltivare.
La varietà del raccolto di radici determina la data di semina delle carote. Le varietà possono essere:
- maturazione precoce (stagione di crescita - fino a 100 giorni);
- mezza stagione (stagione di crescita - fino a 120 giorni);
- varietà a maturazione tardiva (stagione di crescita - fino a 140 giorni).
Alla fine di aprile i semi di questa coltura possono essere piantati nel terreno. Se questa procedura viene posticipata alla prima decade di maggio, è necessario seminare varietà di mezza stagione. Le carote destinate al rimessaggio invernale a lungo termine vengono piantate fino all'inizio di giugno.
Importante, quello datteri di semina per barbabietole e carote in piena terra possono coincidere, ma poi le varietà devono essere diverse per epoca di maturazione. Le barbabietole sono più resistenti al freddo, ma possono morire durante le gelate. Ciò significa che è possibile piantare semi non prima dell'inizio di maggio. Allo stesso tempo, è necessario piantare carote di mezza stagione.
Quando si formano i letti negli orti, si dovrebbe tener conto anche di un fattore come la dimensione delle cime. Le carote, di regola, diventano più forti e se le varietà precoci vengono piantate sul lato soleggiato, in seguito le cime delle barbabietole possono essere soffocate dalle foglie di carota. Dovresti prestare molta attenzione a questo fatto e piantare carote di media maturità accanto alle barbabietole.
Regole per la cura di un letto misto
Le principali procedure da eseguire quando si prende cura di un letto di carote e barbabietole sono l'irrigazione, la concimazione, il diserbo e l'estrazione. I giardinieri esperti sanno cosa dovranno affrontare durante la crescita. L'approccio a ciascuna pianta dovrebbe essere individuale, poiché i requisiti di cura delle verdure sono leggermente diversi.
Primo carote diradate può essere fatto subito dopo la comparsa delle prime foglie. Dopo un paio di settimane, la procedura viene ripetuta.Le piante piantate dovrebbero essere annaffiate raramente, ma in modo efficiente. Quando possibile, dovresti estirpare e allentare la parte del letto dove crescono le carote.
Le barbabietole necessitano di frequenti diserbo e diradamento perché amano la luce. Le erbacce e le piante superflue nell'aiuola impediranno l'ingresso della quantità di luce necessaria e la raccolta delle barbabietole lascerà molto a desiderare. Ciò accadrà se l'accesso alla luce solare è limitato dalla forte crescita della foglia di carota.
L'estrazione dei germogli di barbabietola viene eseguita nel momento in cui compaiono due foglie vere. L'eccesso può essere nuovamente estratto dopo due settimane, lo spazio tra le piante dovrebbe essere di circa 5 - 7 centimetri.
Alcuni giardinieri credono che le barbabietole e le carote possano cambiare il gusto l'una dell'altra, quindi se c'è abbastanza spazio, è meglio coltivarle separatamente. Se ciò non può essere fatto, è necessario seguire le regole per la cura di entrambe le colture.
Quando ci si prende cura di un'aiuola adiacente in cui crescono insieme carote e barbabietole, è necessario prestare particolare attenzione all'irrigazione delle piante. I primi passi in questa direzione vanno fatti anche prima di piantare i semi in piena terra: è necessario annaffiare abbondantemente il terreno. Avendo assorbito tutta l'acqua, la terra diventerà perfettamente permeabile all'umidità.
Durante il processo di coltivazione delle radici, il terreno deve essere inumidito in modo uniforme, altrimenti i frutti inizieranno a rompersi e a ferirsi.